Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 22, 17:52   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da extra 56 Visualizza messaggio
Aggiungo che ci sono anche altre realtà, ad esempio Rovigo, dove il buonsenso, rispetto e la passione per il volo, fanno sì che aviosuperfice e aeromodellismo convivono tranquillamente. Il mio amico Mazzand si è dimenticato di dire che oltre agli aeromodellisti a Molinella c'è anche un gruppetto a sè di razzomodellisti che fà attività. Rinnovo l'invito a venire a trovarci.
C'erano , poi la convinzione di essere superiori ha distrutto tutto
dove non fa danno Enac arriva la stupidità umana
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 22, 10:37   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 193
per curiosità...

Se avete 3 minuti di tempo inviate come ho fatto io una mail ad Enac chiedendo delucidazioni in merito a:

1- quando diverrà effettivamente obbligatorio patentino e QRcode (le continue proroghe generano ovviamente perdita di credibilità)
2-chi sarà preposto al controllo e sanzioni/provvedimenti/sequestri
3-se a fronte del non rispetto di queste condizioni l'assicurazione, in caso di danno, pagherà ugualmente

...e capirete perchè ci sono tanti che GIUSTAMENTE se ne fregano ed altri, rispettosi delle regole (come il sottoscritto) che si sentono un pò coglioni ad aver regalato 30 € a questi inutili.
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 22, 12:00   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Se non e' domanda indiscreta..Cosa hanno risposto..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 22, 12:09   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno62
 
Data registr.: 28-06-2018
Residenza: varese
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Se non e' domanda indiscreta..Cosa hanno risposto..?..
Gentile utente,
patentino e QR Code sono già obbligatori. Per quanto riguarda le altre domande, la invitiamo a contattare l'assicurazione, in quanto non ce ne occupiamo noi.

Distitni saluti

Il giorno mar 28 giu 2022 alle ore 10:17 stefan@libero.it - Stefano <serviziweb@enac.gov.it> ha scritto:

Anagrafica utente:
stefan@libero.it - Stefano

Data e ora:
28/06/2022 10:17

Messaggio:
Buongiorno, gentilmente chiedo delucidazioni circa: 1- quando diverrà effettivamente obbligatorio patentino e QRcode 2-chi sarà preposto al controllo e sanzioni/provvedimenti/sequestri 3-se a fronte del non rispetto di queste condizioni l'assicurazione, in caso di danno, pagherà ugualmente In attesa di un riscontro si porgono distinti saluti.
steno62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 22, 12:11   #55 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-03-2022
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea 17 Visualizza messaggio
Se avete 3 minuti di tempo inviate come ho fatto io una mail ad Enac chiedendo delucidazioni in merito a:

1- quando diverrà effettivamente obbligatorio patentino e QRcode (le continue proroghe generano ovviamente perdita di credibilità)

Il Regolamento Esecutivo 2019/947 e Reg. UAS-IT sono in vigore dal 01/01/2021
(dal Sito ENAC)


2-chi sarà preposto al controllo e sanzioni/provvedimenti/sequestri

Questura Provinciale / Enac per quanto di competenza (dal Sito ENAC)

3-se a fronte del non rispetto di queste condizioni l'assicurazione, in caso di danno, pagherà ugualmente

Il Contratto di Assicurazione (fermo restando i limiti di accettabilità riportati all'art 26 del Reg. UAS-IT) è un Contratto tra privato e nel contratto stesso sono riportate le condizioni a favore del Beneficiario/Assicurato/Contraente

...e capirete perchè ci sono tanti che GIUSTAMENTE se ne fregano ed altri, rispettosi delle regole (come il sottoscritto) che si sentono un pò coglioni ad aver regalato 30 € a questi inutili.
non ho riposte!
POLLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 22, 13:04   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Mi sembrano risposte logiche a domande illogiche ,
ENAC non credo abbia pattuglie di controllo con strumenti tarati atti a certificare la quota del modello , interviene la questura o forze dell'ordine in caso di collisione in volo con veivolo o segnalazione da parte di qualche soggetto che conosce la legislazione .Ricordo che comunque anche con tutto in regola e al disotto della quota consentita ,il torto è nostro , e forse è la cosa più importante precisata dai regolamenti ENAC .
Poi ogni compagnia assicurativa pagherà il danno , riservandosi la rivalsa nel caso il contratto stipulato con loro preveda o no il rispetto di norme correnti.
Non mi risultano al momento segnalazione di incidenti gravi di collisione tra aeromodelli e aerei , invece danni provocati a cose (autoveicoli o persone a terra) , sono sempre state risarcite da compagnie serie , consiglio di leggere meno il romanzo dell'ENAC e di più e più attentamente il contratto di assicurazione , che conviene sempre sottoscrivere.
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 22, 13:08   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 193
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Se non e' domanda indiscreta..Cosa hanno risposto..?..
Ovviamente non hanno risposto, ma molto educatamente, devo dire.

Andrea

P.S. domanda pratica: oggi in un campo X volano 10 persone, 9 senza assicurazione, attestato, qr code e 1 in regola.
Quella in regola segnala la situazione alla questura, ovviamente senza poter fornire le generalità dei "trasgressori". Quali sono i tempi di intervento?!? Il problema si risolve?!? Parliamo di aria fritta.....
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 22, 13:10   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea 17 Visualizza messaggio
Ovviamente non hanno risposto, ma molto educatamente, devo dire.

Andrea

P.S. domanda pratica: oggi in un campo X volano 10 persone, 9 senza assicurazione, attestato, qr code e 1 in regola.
Quella in regola segnala la situazione alla questura, ovviamente senza poter fornire le generalità dei "trasgressori". Quali sono i tempi di intervento?!? Il problema si risolve?!? Parliamo di aria fritta.....
Esatto
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 22, 13:23   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 193
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Mi sembrano risposte logiche a domande illogiche ,
ENAC non credo abbia pattuglie di controllo con strumenti tarati atti a certificare la quota del modello , interviene la questura o forze dell'ordine in caso di collisione in volo con veivolo o segnalazione da parte di qualche soggetto che conosce la legislazione .Ricordo che comunque anche con tutto in regola e al disotto della quota consentita ,il torto è nostro , e forse è la cosa più importante precisata dai regolamenti ENAC .
Poi ogni compagnia assicurativa pagherà il danno , riservandosi la rivalsa nel caso il contratto stipulato con loro preveda o no il rispetto di norme correnti.
Non mi risultano al momento segnalazione di incidenti gravi di collisione tra aeromodelli e aerei , invece danni provocati a cose (autoveicoli o persone a terra) , sono sempre state risarcite da compagnie serie , consiglio di leggere meno il romanzo dell'ENAC e di più e più attentamente il contratto di assicurazione , che conviene sempre sottoscrivere.
C'è tanta confusione a riguardo e io volevo una risposta da chi fa le regole, non da fonti esterne.
Tempo fa avevo letto una proroga al 2023 ma evidentemente era una fake, tanto per citarne una.

Avendo pagato i 30 € a questi soggetti per il loro attestato credo, a maggior ragione, di aver diritto a delle risposte da loro...dato che hanno scritto un romanzo di acronimi non comprensibile a tutti....e i chiarimenti sono leciti, direi.
Le domande erano per una mia tutela, non vedo perchè le ritieni illogiche ma non voglio nemmeno saperlo.
Era giusto per spiegare il mio punto di vista, più o meno condivisibile.
Tra l'altro le forze dell'ordine che citi tu non sono menzionate nel documento ufficiale enac.
A me non interessa segnalare "in caso di incidente", io voglio segnalare chi pilota non essendo in regola.
evidentemente "mi ho" espresso male....

Buona giornata a tutti.
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 22, 13:28   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 193
Citazione:
Originalmente inviato da steno62 Visualizza messaggio
Gentile utente,
patentino e QR Code sono già obbligatori. Per quanto riguarda le altre domande, la invitiamo a contattare l'assicurazione, in quanto non ce ne occupiamo noi.

Distitni saluti

Il giorno mar 28 giu 2022 alle ore 10:17 stefan@libero.it - Stefano <serviziweb@enac.gov.it> ha scritto:

Anagrafica utente:
stefan@libero.it - Stefano

Data e ora:
28/06/2022 10:17

Messaggio:
Buongiorno, gentilmente chiedo delucidazioni circa: 1- quando diverrà effettivamente obbligatorio patentino e QRcode 2-chi sarà preposto al controllo e sanzioni/provvedimenti/sequestri 3-se a fronte del non rispetto di queste condizioni l'assicurazione, in caso di danno, pagherà ugualmente In attesa di un riscontro si porgono distinti saluti.
Evidentemente scrivere sul forum ha smosso le acque...non so se lei sia o meno di enac, ma qualora lo fosse mi piacerebbe sapere se oltre alla questura si possano segnalare i casi illeciti ad altri soggetti al fine di ottenere un controllo in loco tempestivo ed efficace.
Grazie
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti volt e quanti ampere per Heli classe 500? pink79 Elimodellismo Principianti 8 08 novembre 10 22:47
regole combat ale_brb Categoria Rc-Combat 5 27 ottobre 10 16:56
lipo che non rispettano il voltaggio di fine carica ste92 Batterie e Caricabatterie 9 13 agosto 08 12:21
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? Corsair Aeromodellismo Principianti 37 17 giugno 05 09:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002