Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 21, 22:39   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Pur condividendo tutto quello che hai scritto resta il fatto che oggi tutto deve essere normato, catalogato, regolamentato.
Fino a qualche decennio fa in molti casi bastava una stretta di mano per suggellare una compravendita o un contratto.
Oggi per fare un vaccino obbligatorio firmi una montagna di carta con clausole e liberatorie al limite della legalità..
Sarò un pessimista ma penso che i regolamenti in vigore oggi possano solo che peggiorare.

Enrico
Mia nonna che era ottimista diceva che "al peggio non c'é mai fine", ma che dobbiamo fare? Possiamo solo dimostrare che non siamo né teppisti né terroristi adeguandoci alle regole e facendole rispettare in modo che all'Enac capiscano che gli aeromodelli, come li usiamo noi, non sono droni. Che gli aeromodellisti veri se vogliono volare davvero si pagano un volo in aereo e non indossano gli occhiali!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 21, 23:10   #172 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Mia nonna che era ottimista diceva che "al peggio non c'é mai fine", ma che dobbiamo fare? Possiamo solo dimostrare che non siamo né teppisti né terroristi adeguandoci alle regole e facendole rispettare in modo che all'Enac capiscano che gli aeromodelli, come li usiamo noi, non sono droni. Che gli aeromodellisti veri se vogliono volare davvero si pagano un volo in aereo e non indossano gli occhiali!
Claudio
Fuori tema, ma...
stasera ho visto una pubblicità in cui un drone volava in casa in mezzo alla gente spingendo biscotti a destra e a manca. Vero o no cosa ne arguisce un ragazzo o un padre senza alcuna conoscenza specifica ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 21, 23:20   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Droni...effettivamente.

Da dire che di per se il "patentino" Lussemburghese pur essendo in Inglese è piuttosto chiaro; e man mano che si procede col corso di cui è composto, e coi relativi test, si evince una cosa : è riferito e studiato per i droni; solo in una occasione si specifica che con UAV si intende anche un aeromodello, e con UAS l'insieme aeromodello e sistema di pilotaggio, cioè radiocomando, compreso anche l'eventuale sistema di lancio, come per esempio una fionda da lancio o una catapulta; ma praticamente tutte le fasi di studio e di test fanno riferimento praticamente ai soli cosidetti droni; sono questi che hanno generato evidentemente problematiche che prima del loro avvento, con solo l'aeromodellismo e elimodellismo, non si ponevano se non in parte assolutamente trascurabile.

Ultima modifica di stravanato : 13 giugno 21 alle ore 23:27
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 21, 01:00   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Fuori tema, ma...
stasera ho visto una pubblicità in cui un drone volava in casa in mezzo alla gente spingendo biscotti a destra e a manca. Vero o no cosa ne arguisce un ragazzo o un padre senza alcuna conoscenza specifica ?
...con tutto il rispetto parlando...ma e' da quasi un anno che va in giro quella pubblicita' (..mulinobianco, se non erro...e il drone lo si poteva vincere anche...)
Forse era piu' di un marchio...(..c'era anche qche latticino, forse..(?)
Che siano d'accordo..?...Del tipo che da una parte pompano di reclame per convincere che i droni sono belli buoni e bravi...e dall'altra, visto che oramai vi siete convinti che sono addicted, dunque vi tartassiamo (..i maroni..) per poterli usare...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 21, 01:15   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
se vogliono evitare l'affollamento dei cieli si debbono preoccupare di controllare la vendita dei droni e non di imporre divieti sulla carta. Il cielo non é una strada dove si possono mettere cartelli
Pur quotando al cento per cento il tuo discorso (sai bene la stima e l’amicizia) non possiamo ragionare su “non diamo fastidio, piuttosto voi vedete di essere in pochi” ... che poi è il motivo per cui gli aeromodellisti configgevano prima con l’AG (specie dentro gli aereoporti dove tantissimi club hanno avuto origine), poi con gli ULM, poi con il VDS, poi coi droni ...
Purtroppo (e per fortuna) invece la sicurezza in aria é proprio grazie alla “carta” che funziona con i concetti di strati di separazione, quote di volo, di procedure per approcciare circuitare atterrare e decollare, grazie alla riserva di aree specifiche e così via ... già in mare non puoi solo “navigare a vista” pensa in aria ... mica la regola può essere “siate attenti e guardatevi in giro” ...
Poi concordo con te che tutta la faccenda è solo una grande rottura ... consideriamo però il risvolto buono ... prima di queste norme mica eri “autorizzato” ... eravamo tutti in una zona piuttosto “grigia” in cui ognuno aveva la sua teoria e poi in pratica qualora ci fosse stato davvero bisogno non sapevi come andava a finire ...
Non che sia meglio adesso tra cavilli, spid, esami ed altro però alla fine se hai il tuo bel circolo, una riserva di spazio aereo, una bella assicurazione ed un permesso di volare ... una bella regolarizzata ce la saremo data ...
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 21, 08:53   #176 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Io credo che il patentino preso in Lussemburgo sarà dichiarato invalido perchè non dà garanzia di identificazione del candidato esaminato. Chiunque in possesso di anagrafica e data di nascita del candidato può operare dal proprio computer per conto del candidato. Proprio per questo in Italia è previsto l'uso dello spid che certifica l'identità digitale del candidato esaminato.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 21, 09:05   #177 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Io credo che il patentino preso in Lussemburgo sarà dichiarato invalido perchè non dà garanzia di identificazione del candidato esaminato. Chiunque in possesso di anagrafica e data di nascita del candidato può operare dal proprio computer per conto del candidato. Proprio per questo in Italia è previsto l'uso dello spid che certifica l'identità digitale del candidato esaminato.
Certamente è un ottima considerazione.

Tuttavia chi sarebbe la figura deputata a rendere non valido un attestato?

Dovrebbe essere la commissione europea che ha redatto l'obbligo, ma lo stesso regolamento da libertà di azioni alle autorità competente per individuare come farlo.

Inoltre l'attestato del pilota è rilasciato appunto al pilota e non all'operatore che ha le responsabilità civili e penali come prevede il regolamento UAS-IT

Anche se il tuo intervento è logico lo vedo difficilmente attuabile
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 21, 10:02   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Io credo che il patentino preso in Lussemburgo sarà dichiarato invalido perchè non dà garanzia di identificazione del candidato esaminato. Chiunque in possesso di anagrafica e data di nascita del candidato può operare dal proprio computer per conto del candidato. Proprio per questo in Italia è previsto l'uso dello spid che certifica l'identità digitale del candidato esaminato.
Non è certa neanche in Italia l'identificazione del candidato, posso tranquillamente dare il mio spid a chiunque anche a centinaia di chilometri di distanza via cellulare e lui sostenere l'esame al mio posto......
Le offerte in rete abbondano.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 21, 10:04   #179 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non è certa neanche in Italia l'identificazione del candidato, posso tranquillamente dare il mio spid a chiunque anche a centinaia di chilometri di distanza via cellulare e lui sostenere l'esame al mio posto......
Le offerte in rete abbondano.......


Certamente ma questo è un reato perseguibile dal Codice penale per sostituzione di persona
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 21, 10:10   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Certamente ma questo è un reato perseguibile dal Codice penale per sostituzione di persona
È un reato largamente praticato che dovrebbe essere preso in considerazione e dovrebbe essere valutato quanto tutta questa faragginosa procedura in realtà poggi su delle basi improponibili.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rinnovo patentino savio Segnalazione Bug e consigli 1 18 febbraio 16 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002