27 maggio 21, 17:53 | #91 (permalink) Top |
User |
Non informiamo? Magari lo si fa senza sventolarlo ai 4 venti, ovvero senza manie di protagonismo e/o tentativi di incarichi.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
27 maggio 21, 17:56 | #92 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| Citazione:
Ma se le informazioni non si diffondono non servono a educare né ad aiutare a nessuno | |
27 maggio 21, 18:16 | #93 (permalink) Top |
User | Educare? Riesce il Messia che c'è in te. Ma hai anche il Rolex?
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
27 maggio 21, 18:57 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.777
| Citazione:
| |
27 maggio 21, 19:04 | #96 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| Citazione:
Soprattutto distinguere quello che dicono le norme da quello che sono delle idee personali Da parte tua Ho letto solo critiche alle istituzioni ma mai una proposta concreta per aiutare le persone Non penso che il modo corretto sia solo criticare Leonardo criticare enac e criticare tutte le altre persone dovresti anche aiutare a chi ne ha bisogno | |
28 maggio 21, 00:23 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.777
| Citazione:
Vorrei sapere cosa c'è di male nel criticare Enac per non aver implementato tutta la normativa EASA mettendoci in questo pasticcio......in Germania stanno facendo delle raccolte di firme per questo.....invece tu sei qui a cercare di convincerci che quanto ci stanno propinando è il meglio per noi........a che pro tutto questo impegno.....?? | |
28 maggio 21, 08:20 | #98 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| Citazione:
Sai che succede, questo Forum, non è privato, è di libero accesso a tutti, anzi pubblico per eccellenza, e quanto qua si scrive, viene letto non solo da te e me, ma da funzionari, dirigenti di enti e associazioni e quindi le "critiche" sempre ben accette, devono essere circostanziate, ragionate, pensate e propositive, e non "sparare" delle critiche offensive e gratuite. Enac non ha implementato (ancora) le opzioni previste nell'art. 16 del Regolamento, per diversi motivi, ma uno fondamentale, è che cè un errore di traduzione all'italiano dell'articolo stesso, e rende obbligatorio il rispetto di certi requisiti ANZICHE in alternativa come previsto dalla Norma emanata in lingua inglese (la quale fa fede) Personalmente ritengo, che TUTTO IL NOSTRO SFORZO deve essere mirato e concentrato a "insistere" su ENAC SOLO negli aspetti dove ha facoltà e autonomia decisionale, e questo si trova in due passaggi della norma: a) l'art 15, comma 2 dove Enac può rendere esenti alcuno/i requisiti della categoria open nelle aree designate b) l'art 16 nell'Autorizzare le associazioni/club per quanto riguarda il punto a), ENAC dovrebbe istituire delle procedure semplificate per istituite queste aree, sostituendo la "domanda" con una "dichiarazione" (ai sensi del DPR 445/2000) a firma del Legale Rappresentante del Gruppo e limitando la quota a quanto riportato in D-FLIGH (per tanti gruppi 120m sono sufficienti) e lasciando le normali procedure di cui la circolare ATM-03C per gli altri gruppi piu esigenti Enac dovrebbe a seguito rilasciare una formale Circolare indicando quali requisiti della categoria open a reso esenti (articolo e comma interessato) e non nella FAQ del sito enac, che vale NULLA per quanto riguarda la esenzione di obblighi normativi! per quanto riguarda il punto b), condivido l'idea se TUTTE le associazioni potrebbero presentare domanda di autorizzazione. Altrimenti si SOLO il Aeci potrebbe farlo, ci troveremmo tutti un'altra volta sotto un monopolio ricominciando le discussioni da cappo e lasciando fuori un'infinità di gruppi che non soddisfano le esigenze dei AECI per essere accolti come gruppi aggregati Per quanto riguarda gli oneri richiesti da ENAC per rilasciare l'attestato (non entro in merito se sono pochi o troppi), sono dell'idea (e la difendo) che a eccezione dei servizi pubblici essenziali (polizia, educazione, giustizia, informazioni plurale, sanità, ecc) ogni cittadino dovrebbe pagare per i servizi che richiede e usufruisce (dall'austostrada, al patentino enac), altrimenti, TUTTI ci troveremo a pagare con le tasse e contributi oneri che non ci riguardano (attestati di tutti gli sportivi, e il pedaggio autostradale anche se in autostrada non si viaggia) (ma questi argomenti esulano il "nostro problema" aeromodellistico) nulla è gratis!!! Per quanto riguarda il tornaconto del mi impegno devo riconoscere che ce un tornaconto! ma è negativo, perdo tanto tempo che tolgo alla mia famiglia e alla mia professione per dare un'aiuto alle persone che si trovano in difficoltà a capire le norme. Non difendo ENAC, non difendo AECI, ne EASA e tanto meno gli accuso, noi dobbiamo discutere e contrastare cosa ce scritto nel regolamento e non su quello che la gente dice o pensa o crede!; ci si deve concentrare su un articolo e contestare un'articolo specifico e proporre alternative, altrimenti è una critica sterile! Per quanto riguarda il Gruppo WhatsApp, ha raggiunto centinaia di scritti, e ho creato altre 3 gruppi replica per non dover limitare il numero di partecipanti... prima o poi si arriverà oltre i mille! Dobbiamo concentrarci su cose concrete e non su fantascienza/fanta-regolamenti!! Lascio il link se qualcuno è interessato: https://chat.whatsapp.com/EW2hgu5PzzQ1DD86QqRDPv | |
28 maggio 21, 08:50 | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
| Citazione:
Mi pare peraltro che ci sia un tavolo aperto con AeCI su quest'argomento, sperando però che AeCI non ne faccia una conquista di cui si potranno avvalere solo i soci ed affiliati AeCI Per l'art 16, credo non ci sia neanche l'idea di come renderlo implementabile E intanto sono passati sei mesi dall'entrata in vigore del regolamento e ancora non si muove niente. Siamo al punto di partenza. Chi non ha voglia di sbattersi e rischiare di infilarsi nel pericoloso ginepraio della richiesta di un ATM03 deve per forza regolarizzare per volare in A3: patentino, Qr-code, d-fligh e zone geografiche ATM09, etc.... CHE MONDO DIFFICILE!!!! | |
28 maggio 21, 10:41 | #100 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2018 Residenza: Trento
Messaggi: 491
|
Altro video molto chiaro su come acquisire l’attestato sul sito del Lussemburgo. Enac ha solo da imparare qui, non si può difendere l’indifendibile. Può solo vergognarsi per l’incapacità di creare un corso adeguato. E tralasciamo i il costo/tassa che se almeno fosse strutturato come questo potrebbe anche starci. Tanto noi italiani siamo abituati a pagare per ogni cosa. https://youtu.be/1OzcpgGFrCQ |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Rinnovo patentino | savio | Segnalazione Bug e consigli | 1 | 18 febbraio 16 18:04 |