12 giugno 19, 12:19 | #521 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
|
presto bisognerà dotare i droni di un accrocchetto che enac (meglio, enav) non sarà in grado comunque di vedere, date le basse quote. Un po' come succede con tanti ULM. A meno che non si tratti di un simil-ADS-B, peraltro eccessivo. allora si fa prima a smettere di volare con sti terribili spark ed anafi. |
12 giugno 19, 12:59 | #523 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.841
| Citazione:
| |
13 giugno 19, 09:50 | #524 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2016 Residenza: Bologna
Messaggi: 110
| Accrocchio
Ciao a tutti, relativamente all'accrocchio da montare a bordo, parliamo di droni ovviamente, siamo ancora indietro a mio avviso. Ci sono tanti player che vogliono essere della partita. Non parlo solo quindi dei big dell'aeronautica, ma anche dei big della telefonia che propongono soluzioni che lavorano sui network 5g e compagnia bella. Inoltre per come la ho interpretata io, sia la registrazione elettronica sia la sua identificazione online in tempo reale, dovrebbero essere compatibili a livello europeo. Il che significa che nascono diverse complicazioni anche sul fronte economico. Per quanto riguarda l'app in dotazione alle Forze dell'Ordine e relativo scannerino, immagino, dovrebbe essere più facile date che le info per il rilevamento online e in tempo reale, sono stabilite da un protocollo Open e le specifiche sono state bene o male pubblicate. Parlo delle linee guida di ciò che deve essere trasmesso con quali dati su quali frequenze ecc. (potrebbe anche darsi che sia sufficiente una lettura sulle frequenze WiFi con le normali dotazione entro contenute negli smartphone) Quindi lato FDO, un semplice scanner sulle WiFi, collegato alla app che a sua volta legge in tempo reale i dati del drone in volo e li confronta con il database del registro D-Flight e il gioco è fatto. Si sa di chi è quel drone e che livello autorizzativo è abilitato. Tutto questo in teoria Ma onestamente parlando, dal punto di vista tecnico e informatico è fattibile con le attuali tecnologie e spero tanto che venga effettivamente applicato. Come si diceva, il primo passaggio davvero importante è atteso a cavallo del mese di luglio, non so se all'inizio o alla fine. In ogni caso il disegnino delle nuove ATZ parte dal primo di luglio con la circolare ATM-09. La compagine D-Flight dichiara di ripartire a Luglio, pertanto mi aspetto che ENAC rispetti la tabella di marcia. |
13 giugno 19, 10:56 | #525 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.841
| Citazione:
| |
13 giugno 19, 12:18 | #526 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
Ma tu guarda se per ridisegnare lo spazio aereo si dovevano aspettare 4 deficienti che facevano casini col drone... sono secoli che l'Aviazione Generale chiede di ridisegnare e ridurre le spropositate dimensioni dei CTR in Italia, forse insieme alle ATZ metteranno manina pure su quelli. Nel resto del mondo civilizzato, Europa ed USA, gran parte dello spazio nazionale è libero, di classe F, se non addirittura G. In Italia come al solito vige il controllo su tutto (supposto controllo). Vedremo, già me lo immagino il carabiniere di guardia in caserma col cell che aspetta di trovare il dronetto che vola in giardino per fargli il culo Assurdo, si sgonfierà tutto da solo, come al solito | |
14 giugno 19, 18:03 | #527 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2016 Residenza: Bologna
Messaggi: 110
| Citazione:
In ogni caso mi pare che siano espressamente indicate le attività modellistiche così come sono sempre state fatte all'interno del club specialistici. Ora naturalmente si apre una finestra sullo stabilire quali possono essere i club autorizzati... Guarda l'articolo che ho scritto l'altro giorno, dovrebbe esserci un riferimento. | |
14 giugno 19, 18:30 | #528 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.841
| Citazione:
Purtroppo da noi nulla dice cosa sono i club riconosciuti o le aree autorizzate........... | |
15 giugno 19, 13:15 | #529 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.779
|
Per me un club autorizzato sarebbero semplicemente anche un paio di persone che si ritrovano davanti un notaio dove registrano l'atto fondativo del cosiddetto club aeromodellistico pincopallo. Per il resto ne risponderanno civilmente e penalmente, per quello che eventualmente faranno o non faranno, in quanto persone fisiche e giuridiche. Però mi rendo conto che un approccio del genere, da montanaro dei monti Appalachi che considera buono lo Stato quando meno si intromette nella vita privata dei cittadini, specie in Italia non sarebbe di sicuro buon visto. |
28 giugno 19, 13:08 | #530 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
Messaggi: 743
| Niente di nuovo ?
Ci sono novità ? Ho guardato sul sito ENAC ma non ho trovato niente di nuovo. Avete qualche notizia ?
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
avvicinamento f3k | sifer | Categoria F3K | 9 | 21 agosto 12 17:37 |