Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 19, 10:56   #525 (permalink)  Top
MAXZANI
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.788
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
Ciao a tutti, relativamente all'accrocchio da montare a bordo, parliamo di droni ovviamente, siamo ancora indietro a mio avviso.
Ci sono tanti player che vogliono essere della partita. Non parlo solo quindi dei big dell'aeronautica, ma anche dei big della telefonia che propongono soluzioni che lavorano sui network 5g e compagnia bella.

Inoltre per come la ho interpretata io, sia la registrazione elettronica sia la sua identificazione online in tempo reale, dovrebbero essere compatibili a livello europeo.

Il che significa che nascono diverse complicazioni anche sul fronte economico.
Per quanto riguarda l'app in dotazione alle Forze dell'Ordine e relativo scannerino, immagino, dovrebbe essere più facile date che le info per il rilevamento online e in tempo reale, sono stabilite da un protocollo Open e le specifiche sono state bene o male pubblicate. Parlo delle linee guida di ciò che deve essere trasmesso con quali dati su quali frequenze ecc.
(potrebbe anche darsi che sia sufficiente una lettura sulle frequenze WiFi con le normali dotazione entro contenute negli smartphone)

Quindi lato FDO, un semplice scanner sulle WiFi, collegato alla app che a sua volta legge in tempo reale i dati del drone in volo e li confronta con il database del registro D-Flight e il gioco è fatto. Si sa di chi è quel drone e che livello autorizzativo è abilitato.


Tutto questo in teoria
Ma onestamente parlando, dal punto di vista tecnico e informatico è fattibile con le attuali tecnologie e spero tanto che venga effettivamente applicato.

Come si diceva, il primo passaggio davvero importante è atteso a cavallo del mese di luglio, non so se all'inizio o alla fine.
In ogni caso il disegnino delle nuove ATZ parte dal primo di luglio con la circolare ATM-09. La compagine D-Flight dichiara di ripartire a Luglio, pertanto mi aspetto che ENAC rispetti la tabella di marcia.
Ma visto che é stato fatto un mischione droni/aeromodelli l'accrocchio dovrà essere montato anche sui modelli.......o sbaglio.....??......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando