Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 16, 13:33   #891 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bass11
 
Data registr.: 08-10-2015
Residenza: Prov. Vicenza
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
se uno vuole il posto lo trova.. io sui dei micro aerei che pesano nulla ci ho messo un etichetta adesiva tipo cartellino del prezzo con il mio nome e telefono, questo perchè se lo perdo magari ho la fortuna che qualcuno lo trovi e mi chiami, per dirne una solo nel mio esclusivo interesse..

non possiedo strumenti per volare fpv nulla, manco un monitor e per adesso sono 100 euro che non m'interessa spendere.. ho anche pensato di prendere qualcosa per usarlo su una barca ma al momento non è tra le mie priorità.
sul mio 250 ho la mobius che riprende su sd e non mi darebbe nessun fastidio doverci mettere un adesivo con un codice di registrazione, sarebbe anche un incentivo ad usarlo più spesso perchè adesso mi sento solo a disagio, per quanto lo uso lo potrei vendere..
quanto ai video degli amici.. se nella pia ipotesi condividi roba che non può venire accettata lo sapresti benisimo, se un amico ti chiede di condividere sul tuo canale YT un video con la musica coperta da copyright sai che te lo oscurano e così sarebbe con chi si inventa gli sgami per condividere riprese aeree non aventi le caratteristiche per essere condivisi in internet.


se attacco occasionalmente una cam a un aeromodello per volare al campo di volo poco male.. se condivido il video però devo rispettare i requisiti per la divulgazione altrimenti resta privato.

nel mondo utopico che piace a me andrei all'aci, spenderei 5-10 euro per registrarmi e comprare una striscia di 20 codici QR da mettere sui miei modelli, se non bastano li fotocopio l'importante è che parlino di me.
a quel punto sarei responsabile dei miei modelli e di come li uso al campo e fuori e soprattutto per le immaginii che condivido o che il mio amico condivide per me.
se poi posto boiate e la gente le condivide lo farebbe solo mostrando chi è a farle

è una cavolata? può darsi.. ma la troverei solo sana visto che tutti gli esempi strani, rari e particolari che avete fatto sono lo 0,1% sel totale di quelli che usano le telecamere per riprese a bischero sciolto consapevolmente e senza nessuna responsabilità.

e ti dico di più.. anche se usi un racer dentro un parcheggio interno vorrei vedere il qr nel video perchè chi mi garantisce che il supermercato era d'accordo o non hai arrecato danni per poi scappare? visto che la moda sta portando a video di gente che scorrazza tra macchine e colonne nei sotteranei sarebbe bene fosse certificato chi è l'autore.
Per quello che può contare la mia singola opinione, mi sembra una buona idea.
Può essere anche un numero di riconoscimento, non per forza una etichetta

Se nasce una rappresentanza senza seguire le esigenze delle persone che hanno rispettato le regole finora, mi sembra un fallimento. Di sicuro serve un ridimensionamento ma non una chiusura totale
__________________
YouTube
bass11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 14:28   #892 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Mi permetto di ricordare che se vogliamo arrivare a qualche cosa, poco o tanto che sia, dobbiamo metterci in testa di abbracciare le richieste degli altri aeromodellisti europei.
Inutile accapigliarsi per inventarsi un documento "come piace a noi" se poi non collima con quelli proposti dalle altre rappresentanze europee e ancor peggio non raccogliere il numero adeguato di consensi ai campi volo.
L'obiettivo dell'iniziativa è far si che l'aeromodellismo resti una pratica lecita con limiti plausibili, non proibire le telecamere.
Il legislatore a questo ha già pensato.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 14:28   #893 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
wrighi, se si vuole che telecamera=drone poi si deve sottostare al regolamento enac/easa per i droni. non basta sapere di chi è, ci vanno autorizzazioni, dichiarazioni, brevetti e tutto il resto, il che mi sembra un tantinello esagerato per poter mettere una telecamerina qualsiasi, fpv o no, su un qualsiasi aeromodello.

è troppo chiedere di ottenere delle aree "modellistiche", campo volo o pendio, in cui poter volare con limitazioni ridotte?
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 14:42   #894 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
penso che vada trovata una mediazione, non si può accontentare tutti.
- gli aeromodellisti si sono visti invedere dall'universo dei droni col quale hanno poco in comune e non ne tollerano i comportamenti attuali.
- i dronisti devono poter fare quello che gli piace ma in modo responsabile.
- il fine è usare tutti lo stesso cielo senza che i comportamneti di un gruppo finisca col castrare quelli dell'altro.
- gli aeromodellisti volano a vista e di rado postano video, nel caso sono ripresi da terra e il modello è un puntino nell'azzurro.
- i dronisti ci fanno vedere il mondo dall'alto (il modello non si vede mai) mettendo in luce comportamenti spesso illegali e inaccettabili, entrambi i gruppi subiscono il trovarsi accomunati in un unico insieme con obiettivi culture e modi diversi di volare.
l'obiettivo è assumersi le proprie responsabilità circa quello che si fa, quindi nella situazione attuale il problema maggiore è responzabilizzare gli hobbisti per quello che scrivono e ci mostrano nei video, qui, sul tubo, su fb e internet in generale, un concetto che penso dovrebbe essere condiviso da tutti.

se dovesse servire avere una targa adesiva e una registrazione per tutti i modelli accetterei questo sacrificio, agli aeromodellisti non cambierebbe sostanzialmente nulla e in caso di perdita del modello sarebbe una garanzia di ritrovarlo.

per i dronisti invece sarebbe un forte segno di responsabilizzazione che li porterebbe a dover riflettere molto bene su quello che condividono in internet, chi rispettasse le regole e i luoghi idonei non avrebbe nulla da temere.

ritengo preferibile una via del genere piuttosto che vedersi vietare l'hobby o le telecamere di bordo, purtroppo la realtà è questa e tovva prenderne atto.. l'aeromodellismo vecchio stampo dove non c'erano regole non esiste più e non è tollerrabile assistere alla pirateria di gente che vola in barba alle più elementari regole di sicurezza e buon senso.
chi vola e posta video ci deve mettere i suoi dati, se il volo è irresponsabile deve rischiare di pagarne le conseguenze.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 15:00   #895 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
....
chi vola e posta video ci deve mettere i suoi dati, se il volo è irresponsabile deve rischiare di pagarne le conseguenze.
Wrighi, NON E' IL VIDEO.
E' vero che una piattaforma volante stabilizzata permette di girare video, ma l'eventuale illecito è nel fatto che vola dove non deve, che è anche l'UNICO parametro facilmente controllabile.
Altrimenti si cade nell' utopia hippy del mondo dove tutti si amano e sono responsabili, o nella realtà italica dove tutti sono furbi, litigiosi e (a parole) pronti a ogni sfracello.
Basta dire "vietare le telecamere" che due post sotto c'è quello che ti ricorda che ci sono quelle occultabili: ormai si trova l'inganno PRIMA di fare la legge.
Il "luogo preposto" invece lo capisce chiunque e non è esposto a interpretazioni capziose: ha delle coordinate geografiche e lo segni con l'evidenziatore sulla cartina. LA' voli, QUA no. LA' c'è qualcuno che sa chi sei, QUA potresti essere BinLaden e non lo saprebbe nessuno, quindi stai a terra. Non c'è bisogno di scanner, di sniffer e di poliziotti-tecnici aerospaziali, a riconoscere un campo con una rete intorno ci riesce la guardia zoofila esattamente come quelli del RIS.
E con buona pace dei guru del balsa i campi almeno per un po' sarebbero pieni di multicotteri (che poi, vista la scomodità del campo volo, passerebbero ad altri hobby ugualmente fighi ma logisticamente più semplici).
Per un provvedimento del genere non ci sarebbe neppure bisogno di attaccarci alla coda di altri Paesi....
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 15:27   #896 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Wrighi, NON E' IL VIDEO.
per me lo è.
i droni non servono ad allenare gli abduttori e i flessori dei polliici ma solo per girare filmini e volare in prima persona.
se vieti il volo libero non risolvi nulla, in questo momento ci sono un tot di droni che riprendono in condizioni di illegalità.. questo materiale stasera è sul tubo e si fb.
pretendi forse che i mod delle varie piattaforme e le ffoo si mettano a riconoscere se il volo è stato effettuato in un campo di volo? se uno non lo becchi sul fatto lo devi poter contestare dal video che andrà postando e da quello che racconta su internet.

chi posta deve sentire il peso delle proprie responsabilità, cosa che adesso non c'è assolutamente.

serve uno strumento efficace per responsabilizzare la gente per quello che condivide.
sii realista e vedi i video di questa discussione
http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post4948326
nessuno è al campo di volo e nessuno perfettamente in regola, pretendi forse che siano controllati nei singoli frame per trovare le prove di correttezza?
io penso che rendere obbligatori i dati in caso di divulgazione pubblica sia una soluzione e avere un QR sul proprio drone e video possa risolvere molto perchè quando sai di metterci la faccia ci pensi 2 volte prima di condividere materiale sconveniente.

Ultima modifica di wrighizilla : 04 ottobre 16 alle ore 15:31
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 16:08   #897 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Wrighi ma non è che per caso stai spostando l'asse del discorso? mi pare,e sottolineo mi pare eh poi puo darsi anche che tu voglia dire tuttaltro con i tuoi discorsi,ma mi pare che da quando più di qualcuno ha provato a proporre : se c'è camera a bordo fuori il campo volo ( e anche quella decina di pendii che vanno per la maggiore) trattasi di drone; ora, visto che, come tu hai ammesso , voli anche con qualche quadricotterino fuori i campi volo con camera a bordo, ti stai concentrando su sta storia delle targhette con codici a barre e quantaltro....ma qui di fondamentale c'è da essere concordi su cosa distingue il drone da un aeromodello; vogliamo attendere quelle traduzioni sui documenti degli altri stati membri e vedere di redigere qualcosa di simile per far fronte unico nei confronti di EASA visto che l'ente stesso ci invita ,se non erro, a dare questa definizione nel documento dello scorso Agosto "‘Prototype’ Commission Regulation
on Unmanned Aircraft Operation"?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 16:13   #898 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bass11
 
Data registr.: 08-10-2015
Residenza: Prov. Vicenza
Messaggi: 573
È uscito un aggiornamento del regolamento se non sbaglio...

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
__________________
YouTube
bass11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 16:19   #899 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ma secondo voi, con la mentalita' italiota del 'me ne futto delle regole' quanti metterebbero l'identificativo sul mezzo ?? Quelli che lo usano in maniera consona, gli altri tutti a lamentarsi delle limitazioni alla liberta' e allo sviluppo tecnologico e tutti con nick piu' o meno fantasiosi a continuare a far porcate nella piu' tranquilla illegalita'.

Ci sono gia' oggi delle norme (per l'uso hobbistico) ma nessuno le fa rispettare e sui gruppi FB e sui forum 'tematici' la gente si vanta di fare cose illegali e suggerisce ai neofiti di battersene le balle delle regole, tanto nessuno controlla e se ti beccano le FFOO di dicono di volare per vedere quanto e' bello e quelli di Venezia alla fine si sono presi 50 euro di multa.

Purtroppo con certa gente (datemi pure del fascista) non serve la carezza, ma ci vogliono cinghiate ben date. Sino a che non si punisce in maniera esemplare hanno ragione loro a fottersene.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 16:23   #900 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Wrighi ma non è che per caso stai spostando l'asse del discorso? mi pare,e sottolineo mi pare eh poi puo darsi anche che tu voglia dire tuttaltro con i tuoi discorsi,ma mi pare che da quando più di qualcuno ha provato a proporre : se c'è camera a bordo fuori il campo volo ( e anche quella decina di pendii che vanno per la maggiore) trattasi di drone; ora, visto che, come tu hai ammesso , voli anche con qualche quadricotterino fuori i campi volo con camera a bordo, ti stai concentrando su sta storia delle targhette con codici a barre e quantaltro....ma qui di fondamentale c'è da essere concordi su cosa distingue il drone da un aeromodello; vogliamo attendere quelle traduzioni sui documenti degli altri stati membri e vedere di redigere qualcosa di simile per far fronte unico nei confronti di EASA visto che l'ente stesso ci invita ,se non erro, a dare questa definizione nel documento dello scorso Agosto "‘Prototype’ Commission Regulation
on Unmanned Aircraft Operation"?
nessuno qui ha il potere di applicare qualunque proposta, posso solo dire quello che per me sarebbe giusto e neanche con totale cognizione visto che di alianti e turbine non so nulla.
se domani vietano le telecamere e impongono certificazioni mostruose anche per i picooz non saremo certo noi ad avere un controllo su questo.
si può dire cosa ci sembrerebbe giusto o sbagliato, tutto qui.
concordo che il problema è europeo e va affrontato in questa ottica, per il resto possiamo proporre qualsiasi soluzione anche la più eccezionale e rimarrebbero considerazioni amatoriali da forum.
io l'ho detto cosa per me è drone e ho anche detto di averne un paio.. un piccolissimo kodo 0.3mp e un 250 con mobius no fpv, se li dovrò cassonettare lo farò però non penso che bisogna arrivare a tanto, serve solo qualcosa che ne responsabilizzi l'uso e induca a rispettare le regole.

Ultima modifica di wrighizilla : 04 ottobre 16 alle ore 16:28
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gli aeromodellisti di Rutan Pampa Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 04 novembre 13 17:18
Per gli amici aeromodellisti solar Aeromodellismo 0 05 ottobre 10 23:37
Comunicazione Importante A Tutti Gli Aeromodellisti marcoextra Aeromodellismo 90 17 dicembre 09 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002