Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 16, 09:29   #881 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Non pratico il Radiocomando essendo legato al VVC, però seguo l'RC dagli anni '60, Puddu, Tortora, Bellocchio, Bergamaschi , scappamenti ad elastico ecc. ecc e rispetto ogni forma di hobby cielo, terra e mare. Torniamo al cielo la nostra passione.

E' certo che la differenza la fa la telecamera, video, microspiaTV che si va a fare i fatti degli altri. Credo che chi le monta per qualsiasi motivo anche di ricerca ecc. ecc. debba assoggettarsi volente o nolente a registrazioni ufficiali e controlli.

L'aeromodello, che sia poi anche Hely, jet, o maxi deve seguire solo le norme di sicurezza generale pure giuste e sacrosante.

Sono d'accordo che i mesi passano velocemente e occorre fare presto.

Il legarsi congiuntamente alle iniziative Tedesche e Francesi presso la UE è validissimo proprio perchè il volo è "senza frontiere" , gli aeromodellisti si muovono e servono regole comuni.

Per la traduzione dal Tedesco ma anche Francese ed Iglese abbiamo la fortuna di avere qui a Milano la moglie di Clemente Cappi il notissimo pluricampione Italiano VVC di Acrobazia ma anche Velocista e pilota RC, la signora Ursula Cappi, madrelingua Tedesca, già intreprete ufficiale varie volte con i Team Italia ai C.d.M e/o Europei FAI.
Ho chiesto la Sua disponibilità e me l'ha data, conosce lingua, modelli, slang, modellisti e quant'altro del nostro ambiente variegato e incasinato.

Ho girato il tutto a "Sandrone" perchè conoscere perfettamente le proposte in corso è basilare per un'azione comune.La signora Ursula conosce ed è conusciuta anche nelle Federazioni Tedesche, Francesi, Austriache e Svizzere e gli si potrebbe chiedere anche, eventualmente,la disponibilità per mantenere i rapporti con esse.

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
Sarebbe una gran cosa, uno dei motivi per cui non é ancora partita questa cosa era che sapevamo di un qualcosa che bolliva in pentola in sede europea.
Non avendo una rappresentanza da parte di un organismo istituzionale probabilmente l'unica strada é quella di "confluire" in qualche cosa all'estero.
Come non lo so, stiamo messi così purtroppo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 09:49   #882 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ma perche' si continua ad asserire che non c'e' una rappresentanza istituzionale nazionale ?? C'e' ma non piace, forse, ma c'e'.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 09:50   #883 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
perchè bisogna sempre dipingersi come gente in continua lotta contro le leggi, che si inventa stratagemmi per eludere le regole?
a me spiace leggere che c'è sempre un cavillo o una soluzione furba a portata di mano, questa considerazione di noi stessi, geneticamente disonesti nel volersi deresponsabilizzare rispetto a quello che vuole fare.
da noi si vendono prodotti che ti avvisano quando devi smettere di andare a 200kmh perchè c'è un autovelox e in quest'ottica si pensa subito che basta nascondere una cam dentro una vite per continuare a dimostrare come siamo interessati a trovare continuamente diversivi utili ad aggirare i problemi che ci causano le regole.
non ci sorprendiamo troppo se da parte delle ffoo capita di essere ritenuto sospetto fino a quando non dimostri il contrario.

per carità, no ce l'ho mica con te.. ci tengo a ribardirlo, è solo una considerazione generica, io alla forellinocam non ci avrei mai pensato, mi chedo se è davvero questa la nostra realtà?
Ti racconto questa.
Una volta eravamo su un monte ed un amico volava con un delta in depron.
E' arrivato un altro amico con un amicrotelecamera, l'abbiamo attaccata sul muso dell'aereo con il nastro adesivo e abbiamo fatto un voletto per vedere il paesaggio visto dall'aereo in volo.

Dopo di che abbiamo smontato la telecamera e tutto è tornato come prima.

Ora secondo la tua opinione quello che abbiamo fatto ha esulato dall'ambito dell'aeromodellismo?

In ogni caso, se ti prendi un po di tempo e vai a leggere le proposte avanzate negli altri paesi, nessuno si mette a fare distinzioni particolari sugli equipaggiamenti, ma solo sullo scopo di utilizzo.

Una telecamera, poi posso tranquillamente smontarla finito il volo e a quel punto come potrebbero fare le ffoo se mi fermassero a dire su questo modello posso mettere la telecamera e su quest'altro no?

Come vedi la cosa non è sempre bianca o nera.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 09:55   #884 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
La cosa e' molto piu' semplice. Il volo in ambito urbano e in zone espressamente vietate (su persone, zone aeroportuali etc) deve generare sanzioni pesantissime e devono esserci controlli ed interventi su segnalazione. Il resto non genera problemi o ne genera in maniera assolutamente trascurabile.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 10:21   #885 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ma perche' si continua ad asserire che non c'e' una rappresentanza istituzionale nazionale ?? C'e' ma non piace, forse, ma c'e'.
Denis in questa stessa discussione ci sono decine di link a comunicati ufficiali/iniziative di federazioni e rappresentanze ufficiali estere in merito all'argomento.
Si può fare altrettanto con la "nostra"?
Anche un solo documento, due righe stringate, un cenno, una strizzatina d'occhio: fai tu.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 10:35   #886 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
ok appurato che anche per te con telecamera è drone, mi dici tra quelli che adesso li usano quanti sarebbero interessati a spendere un centino per iscriversi e riprendere tutto l'anno il solito campo di volo?
chi compra questi modelli non gli frega nulla del campo di volo, vuole fare fpv all'aperto, riprendere quello che gli pare.
praticamente adesso tutto il mondo dei droni è usato in questo modo dove capita, meglio se c'è un qualcosa di interesaante da riprendere e senza nessun criterio di legalità, gran parte di essi è coperto da un nik che in caso di evidenti trasgressioni richiede un indagine complessa per arrivare al nome e cognome del videomaker.

io non vorrei che fossero vietate le telecamere fuori dai campi di volo, vorrei che sui droni dotati di telecamera fosse imposto un quick response code da riportare adesivo sul modello e soprattutto nei vari video postati su internet.
visto che molti sostengono che l'unico responsabile di cosa si posta in internet sia l'autore è bene che metta i suoi dati a disposizione di chi li vuole leggere, ffoo in primis.
non avrei problemi a mettere un adesivo sul mio 250 anche perchè non ci penso proprio a condividere un video e qualora lo facessi mi assumenrei la responsabilità del filmato allegando il codice d'identificazione.
e vai tranquillo che in tutti i posti che ospitano video diverrebbe regola d'oro allegare il QRC perchè nessuno si prende la briga di favorire e ospitare materiale sconosciuto col rischio di incorrere in problemi.

per me questo va chiesto: che i droni abbiano un codice e che le riprese aeree divulgate lo mostrino.
quindi se io volessi farmi un volo col racer sulla superficie del campo a non più di 10m dovrei sottostare alle regole dei sapr in quanto telecamerato? e se volesi mettere la microcamera per fpv da 25mw sul dlg, passando gli occhiali agli altri soci a turno, diventerebbe sapr con tutte le restrizioni e norme del caso?
poi scusa dici che telecamera=drone, hai 2 multirotori con cui voli quasi sicuramente in fpv, ma tanto visto che non pubblichi video occhio non vede cuore non duole...se la cam rende drone immagino che ogni volta che vuoi volare chiedi i permessi, hai il patentino e rispetti tutte le regole dei sapr giusto?

per il qrcode ci starebbe anche, ma sai quanti "un amico mi ha passato sto video", "non è mio l'ho trovato su youtube", "mi hanno chiesto di pubblicarlo ma non l'ho fatto io"?

ps. un adesivo sopra i miei non saprei proprio dove metterlo, si staccherebbe tempo 5 minuti, poi su quello da 40g aumenterebbe troppo il peso
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 11:13   #887 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
quindi se io volessi farmi un volo col racer sulla superficie del campo a non più di 10m dovrei sottostare alle regole dei sapr in quanto telecamerato? e se volesi mettere la microcamera per fpv da 25mw sul dlg, passando gli occhiali agli altri soci a turno, diventerebbe sapr con tutte le restrizioni e norme del caso?
poi scusa dici che telecamera=drone, hai 2 multirotori con cui voli quasi sicuramente in fpv, ma tanto visto che non pubblichi video occhio non vede cuore non duole...se la cam rende drone immagino che ogni volta che vuoi volare chiedi i permessi, hai il patentino e rispetti tutte le regole dei sapr giusto?

per il qrcode ci starebbe anche, ma sai quanti "un amico mi ha passato sto video", "non è mio l'ho trovato su youtube", "mi hanno chiesto di pubblicarlo ma non l'ho fatto io"?

ps. un adesivo sopra i miei non saprei proprio dove metterlo, si staccherebbe tempo 5 minuti, poi su quello da 40g aumenterebbe troppo il peso

L'uscita delle telecamerine da 25 mw da 4.5 gr ha incuriosito tantissimo anche i modellisti hold timer, un Play Boy Junior non diventerà un drone perchè ha la telecamerina ?
E' lo scopo che deve distinguere !!!!


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 11:36   #888 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
L'uscita delle telecamerine da 25 mw da 4.5 gr ha incuriosito tantissimo anche i modellisti hold timer, un Play Boy Junior non diventerà un drone perchè ha la telecamerina ?
E' lo scopo che deve distinguere !!!!


Umberto
non dirlo a me, mentre volavo con il racer ho dato gli occhiali ai vecchi del campo, sono passati dal "bah che roba inutile" al "voglio vedere anche io" in 5 minuti netti...sembravano dei bambini a natale
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 12:15   #889 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
non dirlo a me, mentre volavo con il racer ho dato gli occhiali ai vecchi del campo, sono passati dal "bah che roba inutile" al "voglio vedere anche io" in 5 minuti netti...sembravano dei bambini a natale

La prima l'ho dovuta comprare per un anziano hold timerista che non sa fare con gli acquisti via web, l'ha subito montata su un modello anni 40 ad inquadrare 1/2 modello in volo ( non dico il nome del modello perchè verrebbe riconosciuto, ce n'è solo uno in giro) e si è riiscritto ad un campo volo...
Con il 250 mi porto quasi sempre dietro una maschera per il "passeggero", i piu' anziani sono quelli che hanno dimostrato piu' entusiasmo, i giovani hanno la play station !


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 14:18   #890 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
quindi se io volessi farmi un volo col racer sulla superficie del campo a non più di 10m dovrei sottostare alle regole dei sapr in quanto telecamerato? e se volesi mettere la microcamera per fpv da 25mw sul dlg, passando gli occhiali agli altri soci a turno, diventerebbe sapr con tutte le restrizioni e norme del caso?
poi scusa dici che telecamera=drone, hai 2 multirotori con cui voli quasi sicuramente in fpv, ma tanto visto che non pubblichi video occhio non vede cuore non duole...se la cam rende drone immagino che ogni volta che vuoi volare chiedi i permessi, hai il patentino e rispetti tutte le regole dei sapr giusto?

per il qrcode ci starebbe anche, ma sai quanti "un amico mi ha passato sto video", "non è mio l'ho trovato su youtube", "mi hanno chiesto di pubblicarlo ma non l'ho fatto io"?

ps. un adesivo sopra i miei non saprei proprio dove metterlo, si staccherebbe tempo 5 minuti, poi su quello da 40g aumenterebbe troppo il peso
se uno vuole il posto lo trova.. io sui dei micro aerei che pesano nulla ci ho messo un etichetta adesiva tipo cartellino del prezzo con il mio nome e telefono, questo perchè se lo perdo magari ho la fortuna che qualcuno lo trovi e mi chiami, per dirne una solo nel mio esclusivo interesse..

non possiedo strumenti per volare fpv nulla, manco un monitor e per adesso sono 100 euro che non m'interessa spendere.. ho anche pensato di prendere qualcosa per usarlo su una barca ma al momento non è tra le mie priorità.
sul mio 250 ho la mobius che riprende su sd e non mi darebbe nessun fastidio doverci mettere un adesivo con un codice di registrazione, sarebbe anche un incentivo ad usarlo più spesso perchè adesso mi sento solo a disagio, per quanto lo uso lo potrei vendere..
quanto ai video degli amici.. se nella pia ipotesi condividi roba che non può venire accettata lo sapresti benisimo, se un amico ti chiede di condividere sul tuo canale YT un video con la musica coperta da copyright sai che te lo oscurano e così sarebbe con chi si inventa gli sgami per condividere riprese aeree non aventi le caratteristiche per essere condivisi in internet.


se attacco occasionalmente una cam a un aeromodello per volare al campo di volo poco male.. se condivido il video però devo rispettare i requisiti per la divulgazione altrimenti resta privato.

nel mondo utopico che piace a me andrei all'aci, spenderei 5-10 euro per registrarmi e comprare una striscia di 20 codici QR da mettere sui miei modelli, se non bastano li fotocopio l'importante è che parlino di me.
a quel punto sarei responsabile dei miei modelli e di come li uso al campo e fuori e soprattutto per le immaginii che condivido o che il mio amico condivide per me.
se poi posto boiate e la gente le condivide lo farebbe solo mostrando chi è a farle

è una cavolata? può darsi.. ma la troverei solo sana visto che tutti gli esempi strani, rari e particolari che avete fatto sono lo 0,1% sel totale di quelli che usano le telecamere per riprese a bischero sciolto consapevolmente e senza nessuna responsabilità.

e ti dico di più.. anche se usi un racer dentro un parcheggio interno vorrei vedere il qr nel video perchè chi mi garantisce che il supermercato era d'accordo o non hai arrecato danni per poi scappare? visto che la moda sta portando a video di gente che scorrazza tra macchine e colonne nei sotteranei sarebbe bene fosse certificato chi è l'autore.

Ultima modifica di wrighizilla : 04 ottobre 16 alle ore 14:21
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gli aeromodellisti di Rutan Pampa Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 04 novembre 13 18:18
Per gli amici aeromodellisti solar Aeromodellismo 0 06 ottobre 10 00:37
Comunicazione Importante A Tutti Gli Aeromodellisti marcoextra Aeromodellismo 90 17 dicembre 09 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002