Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 16, 11:55   #751 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Faccio una domanda più 'tecnica' a chi ne sa più di me.....ma alla fine, questo esame in cosa consiste?
Per la parte teorica vengo dal volo a vela full size, qualche regola dell'aria me la ricordo, ma non ho idea di come si usi un modello a scoppio, per esempio, ho costruito e volato per lo più con gommoletti elettrici...

E la prova pratica? Non mi è chiaro che livello di abilità sia richiesto.
A grandi linee ........

Modello con il carrello.......

Decollo.....
Passaggio parallelo alla pista....

Otto in pianta.....

Circuito rettangolare.....

Atterraggio......

Con un occhio particolare al fatto che il candidato abbia la padronanza del modello e non metta in atto comportamenti pericolosi a terra nella preparazione e in volo.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 12:35   #752 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Aggiungo che deve venire valutata la capacità di effettuare i controlli pre e post volo. In sostanza il minimo sindacale per portare in volo in sicurezza un modello.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 12:53   #753 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Aggiungo che deve venire valutata la capacità di effettuare i controlli pre e post volo. In sostanza il minimo sindacale per portare in volo in sicurezza un modello.
Era scontato.......ho esposto una traccia minima.....

Niente che non possa essere superato da una persona che pratica normalmente l'attività. ....

Non si tratta di partecipare e magari vincere una gara.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 12:55   #754 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Se l' uomo ha dato vita alla burocrazia l'ha fatto perché evidentemente serve. Chiedere portando esempi ( come sto cercando di fare altro che minimizzare) che sia spicciola, poco costosa, veloce e mai invasiva significa renderla utile, e poco importa a quel punto chi la espleti, mi sta bene che si chiami aeci, fabbrica piuttosto che Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti.

Se hai fatto enduro ben saprai che la licenza la facevi allora come la fai adesso solo ed unicamente per poter partecipare alle relative gare che si svolgono su terreni e strade demaniali, quindi non ti serviva pista ma la facevi lo stesso.
Non é raro vedere motoclub che per struttura hanno unicamente un garage dove incontrarsi, il mio aveva la sede nel negozio del presidente, figurarsi se aveva una pista.
Eppure si pagava l'iscrizione al club perché c'era una persona li al telefono, che riempiva i moduli, e che andava di tanto in tanto in federazione a curarsi dei cavoli nostri, ed era giusto pagarla per il disturbo.

Veramente il mio motoclub organizzava gare ed assistenza alle regionali per gli iscritti, organizzava le uscite per provare i percorsi compreso il trasporto in economia delle moto alle gare piu' lontane per chi non aveva il carrello.
L'iscrizione al club non era una banalità burocratica .
E comunque non è dicendo il "c'è ben altro" italico che si progredisce.
Se poi il tuo pensiero rappresenta quello dell'ente che cercate di mettere in piedi auguri !


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 17:09   #755 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Veramente il mio motoclub organizzava gare ed assistenza alle regionali per gli iscritti, organizzava le uscite per provare i percorsi compreso il trasporto in economia delle moto alle gare piu' lontane per chi non aveva il carrello.
L'iscrizione al club non era una banalità burocratica .
E comunque non è dicendo il "c'è ben altro" italico che si progredisce.
Se poi il tuo pensiero rappresenta quello dell'ente che cercate di mettere in piedi auguri !


Umberto
Lo faceva anche il mio motoclub, ma tu parli nel post precedente di iscrizioni a club senza strutture (campo di volo) ed i club motociclistici senza struttura sportiva fissa sono la norma nel motociclismo. Ci si iscrive per partecipare ad una vita sociale ma anche solo e semplicemente per avere la tessera fim.
Nulla di nuovo anche in altri campi quindi, si può anche scegliere di iscriversi in clubs che abbiano una vita sociale attiva, come feci ad esempio quando mi iscrissi al Mc Roma, salvo poi non partecipare perché il grosso era mototurismo.
Per quel che riguarda l'ultima parte del tuo post sono a ricordarti che di enti che si occupino a pieno titolo e con dignità di federazione a fini aeronautici non é possibile neppure parlare in forza del decreto del presidente della repubblica del 18 marzo 2013, n. 53. , ergo non é possibile fondarne.
Al limite é possibile metter su un ente morale come appunto una onlus, cioé fuffa senza appoggi pesanti e senza consenso popolare, chiamiamola lobby che forse é il termine adatto.
A meno di non cambiare la legge questa é la situazione attuale, e non dico che mi piaccia, dico solo che é questa.
Pertanto di "Italico", che non é necessariamente un aggettivo dispregiativo, vedo solo il modo superficiale di affrontare la situazione evidenziato dal tuo post perché non si parla qui di costituire un ente (vedasi titolo che non a caso parla di "onlus") ne tantomeno di adottare un sistema burocratico che sarebbe inutile dato che non potrebbe operare per decreto (risic).

L'unica burocrazia di cui é possibile parlare é eventualmente quella dell'attuale ente, e di questo si sta disquisendo fino a prova contraria. Piaccia o meno la burocrazia l'ente ce l'ha, e siccome sono uno a cui piacciono i traguardi raggiungibili e meno le poetiche chimere cerco solo di far capire che così é troppa, per certi versi inutile e in certe declinazioni ostacola la diffusione dell'aeromodellismo e quindi la cultura aeronautica, disattendendo di fatto se non formalmente alle sue stesse finalità costitutive.

Per maggiori info:
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, 18 marzo 2013, n. 53
http://www.aeci.it/wp-content/upload...AeCI-20133.pdf
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 23:49   #756 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se non sbaglio se vuoi mantenere la FAI devi anche essere iscritto ad un Aeroclub con ulteriore esborso per i quattro gatti che fanno le gare ufficiali.
Per chi ha il campo volo non in aeroclub questo comporta assicurazione ed iscrizione ulteriori , se volete mettere insieme una rappresentanza seria dovete tener conto anche di queste cose .



Umberto
Forse non hai capito lo scopo dell'eventuale associazione...
Lo scopo non sarebbe minimamente quello di rilasciare tessere FAI, di fare assicurazioni o attestati, ma eventualmente di andare a fare pressione come fanno le lobby dei produttori di SAPR presso ENAC e gli enti preposti perchè il modellismo non venga bistrattato come è al momento e non venga distrutto.
Per il resto: in italia esiste un unico ente riconosciuto dalla FAI (la FAI ne vuole uno solo).
La burocrazia la si combatte o strafregandosene, (finchè te lo fanno fare) o confrontandocisi nelle opportune sedi. Non sarebbe compito nostro ma quello di un'ente che avrebbe istituzionalmente il compito di promuovere gli sport aeronautici ma che al momento non lo sta facendo o che ignora gran parte della realtà di detti sport. Il volo in pendio mi sa che AECI non sappia nemmeno che esiste, ma rappresenta una solida realtà del nostro territorio che muove anche parecchi soldini a livello turistico. Con il nuovo regolamento EASA verrebbe azzerato, ammazzato di colpo. In questo caso per fortuna che siamo in europa, almeno i nostri colleghi tedeschi e francesi spero si muoveranno.
Il grosso problema di questo paese è che chiunque si occupi di qualcosa pensa prima al suo interesse personale e poi a quello della collettività che vorrebbe rappresentare.
Vorrei sapere chi di AECI e che è andato in ENAC sappia veramente qualcosa del modellismo e come non si sia riusciti a far distinguere qualcosa che ha 100 anni di storia e che non ha mai rappresentato un pericolo per la collettività da qualcos'altro che a torto o a ragione viene ritenuto pericoloso.
L'associazione di cui si discute in un paese normale dove l'ente preposto facesse veramente il suo dovere non avrebbe neanche ragione di esistere ne di essere pensata.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 11:05   #757 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Il problema è che finora in questa discussione si sono sentiti solamente tentativi di classificazione e di distinzioni cervellotiche che sono già ampiamente superate dai tempi, cercando di richiamarsi ai bei tempi andati.

Non è certamente in questo modo che si progredisce e che si riesce ad ottenere qualcosa di decente.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 11:35   #758 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il problema è che finora in questa discussione si sono sentiti solamente tentativi di classificazione e di distinzioni cervellotiche che sono già ampiamente superate dai tempi, cercando di richiamarsi ai bei tempi andati.

Non è certamente in questo modo che si progredisce e che si riesce ad ottenere qualcosa di decente.

Ciao.
E questo é niente, pensa che nonostante l'avvento del motore a combustione c'é ancora chi ama pedalare in bicicletta.
Retrogrado anche lui scommetto no?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 14:33   #759 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il problema è che finora in questa discussione si sono sentiti solamente tentativi di classificazione e di distinzioni cervellotiche che sono già ampiamente superate dai tempi, cercando di richiamarsi ai bei tempi andati.

Non è certamente in questo modo che si progredisce e che si riesce ad ottenere qualcosa di decente.

Ciao.
Guarda caso i modellisti di tutta europa si stanno rendendo finalmente conto che l'unico modo per riacquistare la propria libertà è proprio differenziarsi da quelli che le autorità vogliono limitare.
Se passa la direttiva EASA così come è, addio volo in pendio.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 14:44   #760 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Forse non hai capito lo scopo dell'eventuale associazione...
Lo scopo non sarebbe minimamente quello di rilasciare tessere FAI, di fare assicurazioni o attestati, ma eventualmente di andare a fare pressione come fanno le lobby dei produttori di SAPR presso ENAC e gli enti preposti perchè il modellismo non venga bistrattato come è al momento e non venga distrutto.
Per il resto: in italia esiste un unico ente riconosciuto dalla FAI (la FAI ne vuole uno solo).
La burocrazia la si combatte o strafregandosene, (finchè te lo fanno fare) o confrontandocisi nelle opportune sedi. Non sarebbe compito nostro ma quello di un'ente che avrebbe istituzionalmente il compito di promuovere gli sport aeronautici ma che al momento non lo sta facendo o che ignora gran parte della realtà di detti sport. Il volo in pendio mi sa che AECI non sappia nemmeno che esiste, ma rappresenta una solida realtà del nostro territorio che muove anche parecchi soldini a livello turistico. Con il nuovo regolamento EASA verrebbe azzerato, ammazzato di colpo. In questo caso per fortuna che siamo in europa, almeno i nostri colleghi tedeschi e francesi spero si muoveranno.
Il grosso problema di questo paese è che chiunque si occupi di qualcosa pensa prima al suo interesse personale e poi a quello della collettività che vorrebbe rappresentare.
Vorrei sapere chi di AECI e che è andato in ENAC sappia veramente qualcosa del modellismo e come non si sia riusciti a far distinguere qualcosa che ha 100 anni di storia e che non ha mai rappresentato un pericolo per la collettività da qualcos'altro che a torto o a ragione viene ritenuto pericoloso.
L'associazione di cui si discute in un paese normale dove l'ente preposto facesse veramente il suo dovere non avrebbe neanche ragione di esistere ne di essere pensata.

O piu' probabilmente non hai capito tu com'è andato il discorso, prima di compilare il tuo pistolotto potevi leggerti i precedenti:
Truffo ha tirato in ballo la FAI con il solito florilegio:
E' obbligatoria in tutto il mondo, ma solo da noi sembra un delitto conseguirla. io l'ho citato ricordando che la FAI in Italia costa infinite volte piu' che in Francia e che i nostri piloti FAI sono infinite volte meno che nelle altre nazioni.
Voi siete entrati nella discussione minimizzando la questione come d'uso di chi è vicino ad AECI, dimenticando che la mancanza della FAI comporta tutta una serie di attività illegali (se vuoi documentarti basta che leggi il barone).
Quindi IO non ho chiesto che vi facciate carico di niente ho solo risposto al teatrino del moto club, e vi ho chiamato ENTE per indicarvi non per dare patenti, (e se in questo vedete un tentativo di classificazione guardatevi anche dalle scie chimiche) ma se per voi questa cosa è di estrema importanza andate pure avanti a me non puo' interessare di meno, per i limiti che adesso sono piombati sui modellisti di tutto il mondo, l'unica nostra speranza è che le altre nazioni ottengano qualcosa e andare poi a rimorchio, non certo per un' associazione che rappresenta 80 persone.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gli aeromodellisti di Rutan Pampa Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 04 novembre 13 17:18
Per gli amici aeromodellisti solar Aeromodellismo 0 05 ottobre 10 23:37
Comunicazione Importante A Tutti Gli Aeromodellisti marcoextra Aeromodellismo 90 17 dicembre 09 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002