Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 16, 15:07   #651 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Credo che un Preside, se degno ti tale nome, dovrebbe informarsi prima di avvallare certe attivita'.

Non sta a noi vigilare su cosa un dirigente scolastico fa nel suo istituto.

Se e' un ignorante (significato letterale del termine) e altrettanto lo sono i suoi subalterni ci sono ben altri enti che dovrebbero provvedere.
Concordo perfettamente. Io dico solo che, se per caso, quel professore viene a chiedere info è buona cosa avvisarlo che quello che vuole fare rientra nel "normato ENAC" e che prevede quindi dei requisiti diversi.
Quello che trovo sbagliato, anzi sbagliatissimo, è il "non volerci neanche parlare".

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 15:28   #652 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Concordo perfettamente. Io dico solo che, se per caso, quel professore viene a chiedere info è buona cosa avvisarlo che quello che vuole fare rientra nel "normato ENAC" e che prevede quindi dei requisiti diversi.
Quello che trovo sbagliato, anzi sbagliatissimo, è il "non volerci neanche parlare".
Carlo
Veramente con quella persona ci si è parlato eccome. Leggiti tutti i suoi interventi:

http://www.baronerosso.it/forum/mult...ml#post4891776

ma non se ne è cavato un ragno dal buco. La prima risposta data al Zott la dice lunga sul tenore che avrebbero avuto le sue risposte successive.

Ed è uno iscritto da qualche anno, quindi non un novellino che non conosce le regole e la cui unica colpa è l'ignoranza. Questa è una persona che le regole le conosce benissimo e le viola deliberatamente. Ed ha anche l'aggravante di essere un docente (immagino non c'è bisogno di spiegarvi perché è un'aggravante).

Ma come lui ce ne sono tanti altri e solitamente hanno tutti lo stesso approccio: vengono qua, sparano la loro domanda del cavolo, schivano abilmente i colpi dei moderatori ed altri utenti che cercano di spiegargli il modo corretto di volare, poi ad un certo punto arriva il sapientino che dice: "Quello che vuoi fare non si può fare, quindi tu non farlo! Comunque la risposta alla tua domanda è ....". Dopo di ché il tizio, pagata la sua informazione con qualche post un po' più colorito, scompare dal thread fino alla prossima domanda. Copione visto e rivisto tante volte. E questo è quello che si vede in pubblico, chissà quante risposte ricevono in privato alla loro domanda illegale.

Quindi non ho capito, qual è la strategia da adottare con queste persone?
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 16:11   #653 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Questa è una bella domanda, che però offre l'opportunità di porsi in modo costruttivo verso ENAC... basterebbe chiedere a loro, spiegando che si vuole essere sia propositivi verso i miglioramenti normativi che attuativi per le normative attualmente vigenti, a chi vanno inoltrate queste segnalazioni.

Carlo
mah...
non so, fino a che le cose non sono in chiaro, potrebbe riscontrarsi qualche problema.

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il caso specifico è diverso. Quì si parla di un professore di scuola che insegna questo ai suoi ragazzi, probabilmente sotto l'egida del Preside.
Non entro nel merito della docenza, per quanto mi riguarda potrebbe anche essere interessante ed inerente al profilo didattico, ma quell'operazione rientra in quelle chiaramente normate dall'ENAC come "non modellistiche" e ci vorrebbe qualcuno che gli spiegasse questo. ..........................
anche perche la cosa di per se non sarebbe negativa, magari se PRIMA si chiedesse un nulla osta all ENAC, che non dovrebbe avere grossi problemi a limitare e normare l insegnamento nelle scuole di questo argomento.


forse, dico forse, la cosa ha un lato positivo, si insegni a scuola anche il mestiere di operatore di drone, con tanto di corso sulle leggi, ecc ecc ecc.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 16:36   #654 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Veramente con quella persona ci si è parlato eccome. Leggiti tutti i suoi interventi:

http://www.baronerosso.it/forum/mult...ml#post4891776

ma non se ne è cavato un ragno dal buco. La prima risposta data al Zott la dice lunga sul tenore che avrebbero avuto le sue risposte successive.

Ed è uno iscritto da qualche anno, quindi non un novellino che non conosce le regole e la cui unica colpa è l'ignoranza. Questa è una persona che le regole le conosce benissimo e le viola deliberatamente. Ed ha anche l'aggravante di essere un docente (immagino non c'è bisogno di spiegarvi perché è un'aggravante).

Ma come lui ce ne sono tanti altri e solitamente hanno tutti lo stesso approccio: vengono qua, sparano la loro domanda del cavolo, schivano abilmente i colpi dei moderatori ed altri utenti che cercano di spiegargli il modo corretto di volare, poi ad un certo punto arriva il sapientino che dice: "Quello che vuoi fare non si può fare, quindi tu non farlo! Comunque la risposta alla tua domanda è ....". Dopo di ché il tizio, pagata la sua informazione con qualche post un po' più colorito, scompare dal thread fino alla prossima domanda. Copione visto e rivisto tante volte. E questo è quello che si vede in pubblico, chissà quante risposte ricevono in privato alla loro domanda illegale.

Quindi non ho capito, qual è la strategia da adottare con queste persone?
Niente, se non isolarle. Sono cosciente che non tutti si riescono a raggiungere, ma anche se raggiungi il 50% degli "ignoranti" mi sembra che buona parte dell'obbiettivo è raggiunto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 18:09   #655 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Veramente con quella persona ci si è parlato eccome. Leggiti tutti i suoi interventi:

http://www.baronerosso.it/forum/mult...ml#post4891776

ma non se ne è cavato un ragno dal buco. La prima risposta data al Zott la dice lunga sul tenore che avrebbero avuto le sue risposte successive.

Ed è uno iscritto da qualche anno, quindi non un novellino che non conosce le regole e la cui unica colpa è l'ignoranza. Questa è una persona che le regole le conosce benissimo e le viola deliberatamente. Ed ha anche l'aggravante di essere un docente (immagino non c'è bisogno di spiegarvi perché è un'aggravante).

Ma come lui ce ne sono tanti altri e solitamente hanno tutti lo stesso approccio: vengono qua, sparano la loro domanda del cavolo, schivano abilmente i colpi dei moderatori ed altri utenti che cercano di spiegargli il modo corretto di volare, poi ad un certo punto arriva il sapientino che dice: "Quello che vuoi fare non si può fare, quindi tu non farlo! Comunque la risposta alla tua domanda è ....". Dopo di ché il tizio, pagata la sua informazione con qualche post un po' più colorito, scompare dal thread fino alla prossima domanda. Copione visto e rivisto tante volte. E questo è quello che si vede in pubblico, chissà quante risposte ricevono in privato alla loro domanda illegale.

Quindi non ho capito, qual è la strategia da adottare con queste persone?
per me la strategia (che parola grossa) e' sempre la stessa e semplicissima: alla PRIMA dichiarazione di infrazione volontaria di una Legge o regolamento: B A N perché i delinquenti non li vogliamo, tolleranza ZERO
---
Ho gia' avuto modo di usare questo termine e alcuni si sono risentiti (indovina chi ) anche quando vocabolario alla mano ho spiegato che è l'unico termine possibile secondo la lingua italiana
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 21:49   #656 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Io lo segnalerei alle forze dell'ordine.
Una mail e via...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk

Forse sarebbe meglio, invece di stare a discutere, cosi almeno si imparerebbe chi ha torto .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 22:04   #657 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Non mi meraviglia purtroppo.
Le norme che stanno uscendo in Italia stanno di fatto remando contro la sicurezza del volo fullsize.
Rendere dura la vita ai clubs costringendoli a "morire" per collocazione geografica o per troppa burocrazia disperde la gente sul territorio. I pochi veri aeromodellisti, quelli con la cultura della sicurezza e del piacere del volo stanno mollando ma sono gli unici agenti sul campo che gli enti possono avere e permettersi date le grame casse che hanno.
Come può pensare un ente dello stato di poter vietare qualcosa se sostanzialmente non fa divulgazione e non ha reali appoggi sul territorio per fare prevenzione.
Un aeromodellista dotato di senno non va a volare in testata pista, non lo fa perché volerebbe male e rischierebbe il suo sudato modello, e sa che può provocare un incidente.
Quindi un aeromodellista é l'UNICO che può tramandare questa esperienza a chi gli sta vicino, uccidere l'aeromodellismo significa quindi implementare l'anarchia.

Ma se vengono a mancare i clubs non ci sarà più nessun luogo di aggregazione quindi non ci sarà più alcuna occasione per stare vicino a chicchessia.

Quindi andrebbero incentivati, facilitati e per assurdo, la sparo grossa... sovvenzionati.
Così farebbe un buon padre di famiglia, meglio 10 euro per mandare il figlio a scuola che 100 per riparare i danni fatti dal figlio bighellone.
Teniamo i dronisti sul forum quindi, cerchiamo di fargli capire con calma e pazienza che stanno volando, non che stanno semplicemente filmando qualcosa.
Distinguiamo finalmente un Volo da un reportage da mettere su youtube, aiutiamoci aiutando.
Mi trovi completamente d'accordo !

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 22:19   #658 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Forse sarebbe meglio, invece di stare a discutere, cosi almeno si imparerebbe chi ha torto .


Umberto
In Italia le cosidette "opinioni" non sono mai state perseguite, e quando lo sono c'è sempre chi assolve o grazia . Ad esempio Sofri, cinque condanne in corte d'assise ed è in semilibertà........

Quindi se parliamo di cose scritte qui credo che l' unica via sia che moderatori e chi interviene risponda in modo adeguato.

Se invece ci sono filmati inoppugnabili , prove quindi , credo che la segnalazione sia utile e necessaria e mi pare che i reati documentati sul web siano di competenza di Ecopost così mi pare di ricordare fosse il nome della sezione di Polizia postale competente per il web . Se sbaglio ovvio correggetemi subito credo sia una cosa importante anche solo da sapere.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 16, 00:26   #659 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Dunque...
alcuni punti fermi:
i droni sono qui e sono qui per rimanere.

Ora la scuola:
Se una volta ci mettevano in mano un seghetto da traforo, o neanche quello, oggi è lodevole che ai ragazzi vengano mostrati i droni. Se inoltre a scuola sviluppano progetti e raggiungono obiettivi, coinvolgendo l'interesse di una gioventù altrimenti troppo spesso svogliata....beh, questo è un valore non trascurabile. Volano sui tetti della loro scuola e nei prati circostanti le altre scuole...troppo vicino ai ragazzi? Non lo so. Si tratta di sarp? Non lo so forse si. Se la scuola chiedesse autorizzazioni sarp, probabilmente non la riceverebbe. E probabilmente ci sarebbe qualche ragazzo meno interessato all'apprendimento. Si tratta di giocattoli? forse si. Quelli piccoli da 50 euro. Se gli studenti sviluppano in proprio un sistema anticollisione, siamo di fronte a qualcosa in più- un modo, una strada, per crescere. Sviluppare le proprie capacità. Indirizzare l'attenzione. Concentrazione. Almeno spero. E non sono più giocattoli.
I droni avranno sempre più spazio nel lavoro aereo.

Siamo talmente incazzati coi droni che forse non vediamo chiaro.
Eravamo presenti per giudicare il buon senso del professore? O siamo solo in possesso di informazioni frammentarie?

Vorrei che il buon senso non lo perdessimo noi.

Ho letto una decina di messaggi incriminati, guardato i video.

https://www.youtube.com/watch?v=RDJY0VoPF4g
https://www.youtube.com/watch?v=LGw1m8wh5Qk

Ci sono parecchie cose commendevoli.
Volare sopra il tetto della loro scuola...è la loro scuola.
Sui tetti non c'è nessuno.

Calma ragazzi.
Calma.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 16, 08:49   #660 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Direi proprio che sui video c'è poco da dire: i cancelli sono aperti e c'è gente che circola liberamente mentre il drone sorvola i cortili, arriva in quota al limite delle strade, la scuola è la loro ma i figli sono di altri e la responsabilità dovrebbe essere doppia, non succedono abbastanza incidenti agli studenti durante l'orario scolastico?
Meno critico per le riprese in chiesa, ho parenti che nella loro masseria avevano una chiesetta con affreschi, se avessi avuto i mezzi un filmato lo avrei fatto volentieri e lo avrei fatto a chiesa vuota, invece mi sono dovuto limitare alla solita telecamera a mano .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gli aeromodellisti di Rutan Pampa Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 04 novembre 13 17:18
Per gli amici aeromodellisti solar Aeromodellismo 0 05 ottobre 10 23:37
Comunicazione Importante A Tutti Gli Aeromodellisti marcoextra Aeromodellismo 90 17 dicembre 09 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002