Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 16, 16:42   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Non sono d'accordo.
Uno stabilizzatore, un giroscopio o finanche un apparato che usa un GPS ai fini stabilizzatori non sono apparati che escludono il pilotaggio tramite radiocomando.
In parole povere...
Se ti si spegne o cade la radio o fai lo sborone il mezzo che piloti, aereo, eli o multicazzero cade a terra lo stesso e si frantuma.

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Un conto è escludere la possibilità o la necessità di pilotaggio, un conto è dire che un modello precipita all'istante appena spegni la radio. Io ho provato uno stabilizzatore Orange che funziona anche senza segnale in ingresso, quindi se dovessi lanciare il modello da un pendio, questo volerebbe (più o meno) in linea retta ed in assetto costante per moltissimo tempo, magari coprendo qualche km di distanza. Per me questo E' volo autonomo, anche se di tipo estremamente semplice. Se vogliamo essere pignoli, io vedo come più pericoloso uno stablizzatore che funziona in questo modo che una Naza con la funzione RTH attiva.

Tornando quindi alla mia affermazione, se per Aeromodello si intende qualsiasi cosa che non è in grado di volare autonomamente, anche un semplice stabilizzatore montato sul mio Bixler lo trasforma in "drone", il che mi esclude automaticamente da coloro che sarebbero rappresentabili da questa ipotetica associazione di aeromodellisti.

Carlo


p.s. e OT. prima che qualcuno dica "che ci fai con lo stabilizzatore sul Bixler", gli dico che l'ho montato per provarlo e poi l'ho tolto, visto che quel modello si stabilizza da solo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 16:50   #292 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ok, questo eventualmente lo scriveremo nel Codice deontologico.
Resta il fatto che, a mio sommesso parere, e tanto per fare un esempio, non puoi escludere a priori un quacottero con video/fotocamera a bordo dalla categoria degli aeromodelli e di conseguenza chi lo pilota da quella degli aeromodellisti.
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Aeromodello: "Mezzo aereo, senza persone ne altri dispositivi a bordo che non siano quelli atti a conseguirne il controllo a vista. Impiegato ed impiegabile esclusivamente per scopi ricreativi , sportivi e storico/rievocativi".
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Aeromodello: mezzo aereo,senza persone a bordo controllato a vista senza dispositivi a bordo che ne consentano il volo autonomo o che permettano la trasmissione diretta di video a terra; impiegato e impiegabile esclusivamente per scopi ricreativi,sportivi e storico/rievocativi.
Aeromodello: aerodina o mezzo aereo, senza persone a bordo, del peso inferiore a 25 Kg al decollo controllato a vista dal pilota, senza dispositivi a bordo che ne consentano il volo autonomo o che permettano la trasmissione diretta di video a terra ; impiegato e impiegabile esclusivamente per scopi ricreativi,sportivi e storico/rievocativi.

bene. buono, qui entrano tutto cio che conosciamo che sia godibile in pendio, campo volo, o simile, elicotteri alianti ecc. ecc. e ci si allinea con le definizioni di altri stati ( vedi germania)

ne restano fuori i racer FPV, ma credo che in qualche modo si possano tirare dentro evocandoli direttamente, visto lo scopo essenzialmente ludico degli stessi.
qualsiasi altra cosa è diversa.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 16:59   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing.c.a.n.e
 
Data registr.: 04-02-2016
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Aeromodello: aerodina o mezzo aereo, senza persone a bordo, del peso inferiore a 25 Kg al decollo controllato a vista dal pilota, senza dispositivi a bordo che ne consentano il volo autonomo o che permettano la trasmissione diretta di video a terra ; impiegato e impiegabile esclusivamente per scopi ricreativi,sportivi e storico/rievocativi.

bene. buono, qui entrano tutto cio che conosciamo che sia godibile in pendio, campo volo, o simile, elicotteri alianti ecc. ecc. e ci si allinea con le definizioni di altri stati ( vedi germania)

ne restano fuori i racer FPV, ma credo che in qualche modo si possano tirare dentro evocandoli direttamente, visto lo scopo essenzialmente ludico degli stessi.
qualsiasi altra cosa è diversa.
Ecco questo mi piace molto anche se fosse solo per me si potrebbe ridurre il peso ancora di un bel pezzo. ma comunque credo che le line guida siano più che oneste e accettabili dalla maggior parte di chi pratica l'Aeromodellismo.almeno lo spero
__________________
Inventare un aereo è nulla. Costruirne uno è qualcosa. Volare è tutto.
(Otto Lilienthal)
Ing.c.a.n.e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 17:05   #294 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Aeromodello: aerodina o mezzo aereo, senza persone a bordo, del peso inferiore a 25 Kg al decollo controllato a vista dal pilota, senza dispositivi a bordo che ne consentano il volo autonomo o che permettano la trasmissione diretta di video a terra ; impiegato e impiegabile esclusivamente per scopi ricreativi,sportivi e storico/rievocativi.

bene. buono, qui entrano tutto cio che conosciamo che sia godibile in pendio, campo volo, o simile, elicotteri alianti ecc. ecc. e ci si allinea con le definizioni di altri stati ( vedi germania)

ne restano fuori i racer FPV, ma credo che in qualche modo si possano tirare dentro evocandoli direttamente, visto lo scopo essenzialmente ludico degli stessi.
qualsiasi altra cosa è diversa.
Ancora meglio...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 17:06   #295 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Un conto è escludere la possibilità o la necessità di pilotaggio, un conto è dire che un modello precipita all'istante appena spegni la radio. Io ho provato uno stabilizzatore Orange che funziona anche senza segnale in ingresso, quindi se dovessi lanciare il modello da un pendio, questo volerebbe (più o meno) in linea retta ed in assetto costante per moltissimo tempo, magari coprendo qualche km di distanza. Per me questo E' volo autonomo, anche se di tipo estremamente semplice. Se vogliamo essere pignoli, io vedo come più pericoloso uno stablizzatore che funziona in questo modo che una Naza con la funzione RTH attiva.

Tornando quindi alla mia affermazione, se per Aeromodello si intende qualsiasi cosa che non è in grado di volare autonomamente, anche un semplice stabilizzatore montato sul mio Bixler lo trasforma in "drone", il che mi esclude automaticamente da coloro che sarebbero rappresentabili da questa ipotetica associazione di aeromodellisti.

Carlo


p.s. e OT. prima che qualcuno dica "che ci fai con lo stabilizzatore sul Bixler", gli dico che l'ho montato per provarlo e poi l'ho tolto, visto che quel modello si stabilizza da solo
Scusami Carlo, non è che confondi uno stabilizzatore con la funzione fail-safe di una ricevente?
O ho capito male io?

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 17:54   #296 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Aeromodello: aerodina o mezzo aereo, senza persone a bordo, del peso inferiore a 25 Kg al decollo controllato a vista dal pilota, senza dispositivi a bordo che ne consentano il volo autonomo o che permettano la trasmissione diretta di video a terra ; impiegato e impiegabile esclusivamente per scopi ricreativi,sportivi e storico/rievocativi.
La metterei in questi termini
Aeromodello a pilotaggio remoto: aerodina o mezzo aereo, senza persone a bordo, del peso inferiore a 25 Kg al decollo controllato a vista dal pilota, senza dispositivi a bordo che ne consentano il volo autonomo o che permettano la trasmissione diretta di video a terra; impiegato e impiegabile esclusivamente per scopi ricreativi,sportivi e storico/rievocativi. Qualora il modello rientri nelle categorie FAI che espressamente lo prevedono, è consentito l'uso della trasmissione video in volo, vincolando l'uso del modello ai limiti previsti dalla relativa categoria FAI.

Rimane fuori il volo libero che andrebbe anch'esso definito.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 18:12   #297 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
E che vuoi definire del volo libero?
Che rimanga libero...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 18:26   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
La metterei in questi termini
Aeromodello a pilotaggio remoto: aerodina o mezzo aereo, senza persone a bordo, del peso inferiore a 25 Kg al decollo controllato a vista dal pilota, senza dispositivi a bordo che ne consentano il volo autonomo o che permettano la trasmissione diretta di video a terra; impiegato e impiegabile esclusivamente per scopi ricreativi,sportivi e storico/rievocativi. Qualora il modello rientri nelle categorie FAI che espressamente lo prevedono, è consentito l'uso della trasmissione video in volo, vincolando l'uso del modello ai limiti previsti dalla relativa categoria FAI.

Rimane fuori il volo libero che andrebbe anch'esso definito.
Ok, dopo aver aggiunto limiti alla definizione (che si voleva tenere semplice ) cosa si pensa di ottenere? Uno stralcio dal regolamento di tutto ciò che risponde a quella definizione?
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 18:34   #299 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
E che vuoi definire del volo libero?
Che rimanga libero...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
te la spiego in privato che é meglio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 19:08   #300 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
E che vuoi definire del volo libero?
Che rimanga libero...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Ecco, appunto. Secondo quella definizione il volo libero non è aeromodellismo; primo perchè il modello non è pilotato, meno che mai in remoto, e secondo perchè un eventuale direzionale magnetico o un semplice antitermica potrebbero essere dispositivi atti a consentirne un volo autonomo.

Ergo, questo NON è un aeromodello e lui NON è un aeromodellista.



"il mitico Hans Gremmer prova il suo direzionale magnetico"
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gli aeromodellisti di Rutan Pampa Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 04 novembre 13 17:18
Per gli amici aeromodellisti solar Aeromodellismo 0 05 ottobre 10 23:37
Comunicazione Importante A Tutti Gli Aeromodellisti marcoextra Aeromodellismo 90 17 dicembre 09 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002