Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 17, 15:43   #1331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Che la visione da bordo sia più sicura è tutta una balla.........

Che i quadricotteri vengano usati nei posti più infelici è invece assodato .....l'ultimo che ho visto , poche sere fa, era nel cortile di un condominio.......in mezzo alla gente ed era uno che sta frequentando il corso per diventare operatore professionista....

È anche una questione di mentalità. .....si sentono tutti più furbi della media..

Prima che me lo rinfacci....volo con un jet con regolare attestato in zona Romeo con raggio 400 metri e quota 900 ft.........e vorrei continuare a farlo ....non farmi mettere assurde limitazioni perché degli pseudo modellisti volano in piazza del duomo....

Non inizi da educato, potevi dire che la pensi diversamente, ma preferisci dare del bugiardo, chissà se ti comporti cosi' anche nella vita, ti rispondo civilmente :questa è un'affermazione gratuita, hai mai provato ?
Quando fai un avvicinamento per atterrare guardi il modello o avanti a lui per essere sempre sicuro che la pista sia libera ? E se all'ultimo uno sbadato attraversa la pista sei sicuro di vederlo in tempo o stai controllando l'assetto del modello?
In tutti gli atterraggi di modelli di una certa importanza ho SEMPRE visto il pilota ben attento al modello.
E posso dirti che tranne che le turbine ho guidato di tutto, dai pylon prima che tu nascessi agli acrobatici 10cc ad alianti di 7 kg tutti modelli, non giocattoli.
Se guidi guardando dalla camera vedi SEMPRE dove porta la traettoria del modello e cosa c'è davanti.
E se è cosi' sicura la guida in terza persona perchè ci sono tanti scontri in volo ?
Se hai letto quello che ho scritto (dubito perchè ti si è chiusa subito la vena) dovrebbe essere consentito a tutti il volo SOLO negli spazi regolamentati e previo assicurazione, a tutti gli altri che volano fuori o dimostrano di avere i permessi o denuncia ecc.ecc.
Chi vola in piazza duomo per lo piu' sono turisti che evidentemente non vengono bastonati a sufficienza, non vedo cose c'entri chi vorrebbe fare FPV all'interno dei campi volo.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 15:59   #1332 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 408
Aggiungo, potreste gentilmente argomentare come un modello da 200 grammi volato in fpv in un campo volo, a raso terra é più pericoloso di un elicottero classe 700 con un motore da 10.000watt?
Cente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 16:00   #1333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non inizi da educato, potevi dire che la pensi diversamente, ma preferisci dare del bugiardo, chissà se ti comporti cosi' anche nella vita, ti rispondo civilmente :questa è un'affermazione gratuita, hai mai provato ?
Quando fai un avvicinamento per atterrare guardi il modello o avanti a lui per essere sempre sicuro che la pista sia libera ? E se all'ultimo uno sbadato attraversa la pista sei sicuro di vederlo in tempo o stai controllando l'assetto del modello?
In tutti gli atterraggi di modelli di una certa importanza ho SEMPRE visto il pilota ben attento al modello.
E posso dirti che tranne che le turbine ho guidato di tutto, dai pylon prima che tu nascessi agli acrobatici 10cc ad alianti di 7 kg tutti modelli, non giocattoli.
Se guidi guardando dalla camera vedi SEMPRE dove porta la traettoria del modello e cosa c'è davanti.
E se è cosi' sicura la guida in terza persona perchè ci sono tanti scontri in volo ?
Se hai letto quello che ho scritto (dubito perchè ti si è chiusa subito la vena) dovrebbe essere consentito a tutti il volo SOLO negli spazi regolamentati e previo assicurazione, a tutti gli altri che volano fuori o dimostrano di avere i permessi o denuncia ecc.ecc.
Chi vola in piazza duomo per lo piu' sono turisti che evidentemente non vengono bastonati a sufficienza, non vedo cose c'entri chi vorrebbe fare FPV all'interno dei campi volo.


Umberto
Conosco la visione da bordo perche volo anche con l'aereo.....conosco il disorientamento spaziale perché ho volato in IFR...non userei la scusa della maggior sicurezza per poter fare FPV.......
Con i modelli di un certo impegno hai maggior sicurezza in volo e in atterraggio solo se voli con un helper che verifichi che nessuno attraversi la pista e se si avvicina un aereo possa dirti da che parte arriva...cosa fa e magari suggerirti da che parte spostarti.. (successo due volte l'estate scorsa c9n un carrell9 pendolare prima e cinque autogiri dopo....tutti a quota alberi)...
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 16:15   #1334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
...
Se guidi (magari parlando di modelli volanti sarebbe meglio usare il termine "piloti" ) guardando dalla camera vedi SEMPRE dove porta la traettoria del modello e cosa c'è davanti.

Umberto
Una cosa che mi ricordo bene quando molti anni iniziai a volare con 'modelli' 1:1 erano le pacche sulle gambe che mi arrivavano dall'istruttore se tenevo la testa ferma a guardare davanti per più di 10 secondi....

Dando per scontato che multirotori e modelli tradizionali usano gli stessi radiocomandi e gli stessi ESC e motori, quindi fino a questo livello l'affidabilità è identica, i multirotori ed i modelli pilotati in FPV necessitano di molta elettronica in più che a parità di qualità 'commerciale' è assai poco affidabile e men che meno collaudata da tempo.

Riguardo al FPV poi ti ricordo che il visus umano è stereoscopico e quindi tridimensionale, quello riprodotto sullo schermo della maggior parte dei sistemi FPV hobbistici è bidimensionale (manca la profondità), naturalmente non mi riferisco ai sistemi utilizzati dai droni militari, soprassiedo poi sulle latenze del segnale video quando trasmesso in digitale.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 16:29   #1335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
E posso dirti che tranne che le turbine ho guidato di tutto, dai pylon prima che tu nascessi agli acrobatici 10cc ad alianti di 7 kg tutti modelli, non giocattoli.
Se guidi guardando dalla camera vedi SEMPRE dove porta la traettoria del modello e cosa c'è davanti.

Umberto
Pe rcaso hai anche "pilotato" elicotteri RC dotati solo del classico giroscopio, senza altri ausili elettronici, e che non fossero giocattoli coassiali ?

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 16:39   #1336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Intanto non ho mai detto che la guida in prima persona è piu' sicura ma :
" con la telecamera vedi sempre dove stai andando mentre non sempre l'aeromodellista ha l'esatta prospettiva del volo "
Per la precisione della visione parlano da se le porte da infilare nei circuiti, impossibili in terza persona.
La mancanza di profondità verso quello che hai davanti conta poco: se vedi uno che passa sulla pista lo devi evitare a tutti i costi non importa se è 20mt o 50 mt avanti è importante che lo vedi ed eviti.
Al massimo l'errore in profondità ti farà sbattere contro una bandiera, ma non altro.
Il lag esiste solo nei giocattoli o multi lenti da rilievi o da ripresa e la trasmissione digitale è snobbata per questo.
Piloterei se fossi un pilota, ma sono un hobbista e quando mi riesce guido.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 16:51   #1337 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Cente Visualizza messaggio
Aggiungo, potreste gentilmente argomentare come un modello da 200 grammi volato in fpv in un campo volo, a raso terra é più pericoloso di un elicottero classe 700 con un motore da 10.000watt?
ma chi ci vola al campo di volo con i droni? io vedo ballinate di video girati a 2 passi da casa, in posti altamente inadatti e totalmente fuori dalle regole.
tutti rigorosamente fpv quando mi risulta sia ancora vietato farlo.
parliamoci chiaro, un aeromodellista va davvero al campo di volo e proprio a limite si cerca un posto sgombro e isolato, non si pone proprio il problema di avere qualcosa di figo da riprendere, intorno vuole meno strutture possibili per quei 200 metri permessi e vola a vista da sempre, prende la macchina e va a cercarsi un posto senza rogne.

un dronista invece non è minimamente interessato al modellismo, cerca roba figa da riprendere, posti che gli permettono di volare in fpv con un minimo di divertimento, posti completamente diversi dove sia presente un minimo di elementi divertenti da volarci attorno.
tra questi utilizzatori di cam proprio grazie al tipo di visuale trovi qualcuno che i 70x200 gli vanno stretti e si sente sicuro a superarli fino al longrange, gente che riprende monumenti o vola in città o scende ai giardinetti per usarli come pista racer fpv.

modi di utilizzo completamente differenti e questo tutto grazie a una piccola cam, ci credo che la gente poi ci vola tra i condomini ma nessun aeromodellista si sognerebbe mai di farlo.

Ultima modifica di wrighizilla : 16 febbraio 17 alle ore 16:55
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 16:55   #1338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
ma chi ci vola al campo di volo con i droni? io vedo video girati a 2 passi da casa, in parcheggi e posti altamente inadatti e totalmente fuori dalle regole.
tutti rigorosamente fpv quando mi risulta sia ancora vietato farlo.
parliamoci chiaro, un aeromodellista cerca un posto sgombro e isolato, non si pone proprio il problema di avere qualcosa di figo da riprendere, intorno vuole meno strutture possibili per quei 200 metri permessi e vola a vista da sempre..

un dronista invece cerca roba figa da riprendere, posti che gli permettono di volare in fpv con un minimo di divertimento, posti completamente diversi dove sia presente un minimo di elementi divertenti da volarci attorno.
tra questi utilizzatori di cam proprio grazie al tipo di visuale trovi qualcuno che i 70x200 gli vanno stretti e si sente sicuro a superarli fino al longrange, gente che riprende monumenti o vola in città o scende ai giardinetti per usarli come pista racer fpv.

modi di utilizzo completamente differenti e questo tutto grazie a una piccola cam, ci credo che la gente poi ci vola tra i condomini ma nessun aeromodellista si sognerebbe mai di farlo.

Ma non hai risposto alle mie domande, come al solio.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 17:21   #1339 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
....
Per la precisione della visione parlano da se le porte da infilare nei circuiti, impossibili in terza persona.
....
Umberto
Chissà come fanno i piloti delle auto RC a restare in pista senza FPV......

Per il resto ti sei aggiudicato il titolo di campione di.....



__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 17:28   #1340 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ma non hai risposto alle mie domande, come al solio.


Umberto
non vedo domande interessanti a cui rispondere.. la monomania nasce dalla logica: qualcosa è stato aggiunto all'aeromodellismo classico e ha permesso il volo in prima persona e le riprese aeree.


c'è un botto di gente che si sente sicurissima a volare fpv e fa anche i numeri ma non è capace di fare un 8 a vista, troppa gente usa questi giocattoli solo con l'ausilio di aiuti ottici che ne permettono il volo in prima persona e bypassa completamente l'apprendimento classico.
questi utenti non sono minimamente interessati all'aeromodellismo ma piuttosto a un buon smartfone con cui vedere le riprese aeree e condividerle sui social.

quando il modello non lo vedi più o quando non sai orientarlo e riportarlo indietro non puoi dire di condurlo con i pollici e gli occhi, sei in mano all'elettroinca tipica da drone a partire dalla cam e a seguire il gps, rth etc..

Ultima modifica di wrighizilla : 16 febbraio 17 alle ore 17:32
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gli aeromodellisti di Rutan Pampa Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 04 novembre 13 17:18
Per gli amici aeromodellisti solar Aeromodellismo 0 05 ottobre 10 23:37
Comunicazione Importante A Tutti Gli Aeromodellisti marcoextra Aeromodellismo 90 17 dicembre 09 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002