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Vecchio 15 febbraio 17, 15:08   #1321 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non credo proprio che ci siano errori.........sono due categorie nettamente diverse e che richiedono regole adeguate alle rispettive specificità. ...
In tal caso la situazione si potrebbe complicare se al Ministero giungesse mai voce che la maggior parte dei droni, quelli militari grossi e cattivi, si sostengono con 2 ali



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....per quanto riguarda gli F3U.....al momento il numero degli agonisti è drammaticamente vicino a zero....
Al momento è così, hanno appena (con i loro tempi) emesso il regolamento, formato i giudici ecc. Diciamo che passeranno ancora mesi prima che venga inserita una gara ufficiale.
Quindi di conseguenza per ora, ci sono pochi atleti federati.
Non so poi dirti se la cosa prenderà più o meno piede, non sono un preveggente.
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DronEzine
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Ultima modifica di Stefano Orsi : 15 febbraio 17 alle ore 15:11
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Vecchio 15 febbraio 17, 15:42   #1322 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
In tal caso la situazione si potrebbe complicare se al Ministero giungesse mai voce che la maggior parte dei droni, quelli militari grossi e cattivi, si sostengono con 2 ali





Al momento è così, hanno appena (con i loro tempi) emesso il regolamento, formato i giudici ecc. Diciamo che passeranno ancora mesi prima che venga inserita una gara ufficiale.
Quindi di conseguenza per ora, ci sono pochi atleti federati.
Non so poi dirti se la cosa prenderà più o meno piede, non sono un preveggente.
I droni militari.......quelli con le ali.....non volano nei campi modellistici e per quanto mi ricordo volavano già nel 98, quando stavo seguendo il corso per conseguire il PPL..........in quel periodo, per alcuni test, era stato emesso un notam che bloccava le attività di volo in mezzo piemonte.... (operavano da cuneo)...

Per gli F3U.......posso solo fargli tanti auguri di avere successo.........dipende solo da loro...
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 15 febbraio 17, 15:47   #1323 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
Beh dai, qualcuno ha provato a fare qualcosa. In generale apprezzo la mossa se non fosse per un piccolo particolare, ma magari si tratta di un errore (spero)

Modellismo e droni: la FANI a Montecitorio specifica che sono nettamente diversi - DronEzine

Bellissima notizia, almeno sono riusciti a scavalcare i carrozzoni enac e aeci.
Troppo bravi !


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 15 febbraio 17, 21:52   #1324 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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anche io sono contento dell'iniziativa, spero non rimanga una voce isolata.
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 16 febbraio 17, 10:33   #1325 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Ma in che paese viviamo ?

Avionews.it | Delrio, Lotti e Malagò non vedono, non sanno, non parlano del caso della presidenza di AeCI. Perche?
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Vecchio 16 febbraio 17, 10:41   #1326 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
Se tu avessi letto con attenzione avresti visto che:
- primo non si tratta di autori al plurale, ma semmai di un autore, cioè il sottoscritto. Non ho letto la firma, sorry.
- secondo che la categoria F3U è di fatto già compresa tra gli aeromodelli e già, ma mi pare con delle regole specifiche, il che li rende di fatto diversi dagli aeromodelli tradizionali.
- terzo che comunque è apprezzato il tentativo di dialogare con le istituzioni da parte di quella associazione. Concordo in pieno. La mia osservazione non era sull'iniziativa della FANI ma sul commento fatto sulla rivista
in linea.
Ciao

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 16 febbraio 17, 11:04   #1327 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
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Il resoconto dell'incontro, senza commenti e valutazioni di " parte " lo potete leggere qui :
La FANI Asd incontra il Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati | Fani - A.S.D.

In altra sede ho scritto che mi auguro che anche la FIAM e i " nostri rappresentanti " in AeCI facciano lo stesso !!
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Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
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Vecchio 16 febbraio 17, 12:24   #1328 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
In tal caso la situazione si potrebbe complicare se al Ministero giungesse mai voce che la maggior parte dei droni, quelli militari grossi e cattivi, si sostengono con 2 ali
ma cosa c'entra.. tutto può diventare drone mettendo a bordo certe cose.. iniziamo a regolamentare l'uso di telecamere e poi vediamo quanti pezzi ci vanno a ruota.. osd, gps, goggles e compagnia bella, fatemi vedere cosa si può fare con un drone se a bordo non ci puoi mettere la telecamera.

tutto quello che monta una cam è drone e quindi ritengo debba avere regole e obblighi diversi.. ti compri il giocattolo e compili un modulo al negozio, oppure lo costruisci e lo registri online ma hai un numero di registrazione e un regolamento differente da rispettare che non è detto debba essere per forza castrante.. solo che eviti di confondere 2 mondi che hanno obiettivi, possibilità e usi differenti

Ultima modifica di wrighizilla : 16 febbraio 17 alle ore 12:28
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Vecchio 16 febbraio 17, 13:41   #1329 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
ma cosa c'entra.. tutto può diventare drone mettendo a bordo certe cose.. iniziamo a regolamentare l'uso di telecamere e poi vediamo quanti pezzi ci vanno a ruota.. osd, gps, goggles e compagnia bella, fatemi vedere cosa si può fare con un drone se a bordo non ci puoi mettere la telecamera.

tutto quello che monta una cam è drone e quindi ritengo debba avere regole e obblighi diversi.. ti compri il giocattolo e compili un modulo al negozio, oppure lo costruisci e lo registri online ma hai un numero di registrazione e un regolamento differente da rispettare che non è detto debba essere per forza castrante.. solo che eviti di confondere 2 mondi che hanno obiettivi, possibilità e usi differenti

Adesso pero' devi spiegare da dove viene questa monomania della camera a bordo.
Premesso che i multicotteri debbono utilizzare radiocomandi con la stessa portata degli aeromodelli e che gli spazi nei quali possono volare sono limitati come per gli aeromodelli, devi dimostrare che i primi sono piu' pericolosi di un aeromodello di 25 Kg guidato a vista, per richiedere registrazioni mirate.
La mia esperienza, non della domenica, è che con la telecamera vedi sempre dove stai andando mentre non sempre l'aeromodellista ha l'esatta prospettiva del volo, altrimenti non si spiegherebbero gli scontri in volo.
Se l'obiezione è sull'affidabilità dell'elettronica, te la puoi risparmiare perchè gli aeromodelli attuali hanno una quantità di elettronica a bordo e quindi probabilità di guasti accresciuta, e anche se il video venisse a mancare visto che la distanza da non superare è ridotta non ci sarebbero problemi ad atterrare.
In caso di fly away non ci sarebbe differenza con un aeromodello che va a sfondare un tetto a chilometri dal punto di decollo.
E visto che chi volesse delinquere con un quadricottero non lo farebbe certo dopo averlo registrato, spiegami i benefici della registrazione.
Invece basterebbe semplicemente che fosse consentito volare solo negli spazi individuati e regolamentati previo assicurazione obbligatoria, tutti quelli beccati al di fuori dovrebbero dimostrare di farlo per lavoro e di avere l'autorizzazione, altrimenti denuncia e quello che segue.

Umberto
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Vecchio 16 febbraio 17, 14:50   #1330 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Adesso pero' devi spiegare da dove viene questa monomania della camera a bordo.
Premesso che i multicotteri debbono utilizzare radiocomandi con la stessa portata degli aeromodelli e che gli spazi nei quali possono volare sono limitati come per gli aeromodelli, devi dimostrare che i primi sono piu' pericolosi di un aeromodello di 25 Kg guidato a vista, per richiedere registrazioni mirate.
La mia esperienza, non della domenica, è che con la telecamera vedi sempre dove stai andando mentre non sempre l'aeromodellista ha l'esatta prospettiva del volo, altrimenti non si spiegherebbero gli scontri in volo.
Se l'obiezione è sull'affidabilità dell'elettronica, te la puoi risparmiare perchè gli aeromodelli attuali hanno una quantità di elettronica a bordo e quindi probabilità di guasti accresciuta, e anche se il video venisse a mancare visto che la distanza da non superare è ridotta non ci sarebbero problemi ad atterrare.
In caso di fly away non ci sarebbe differenza con un aeromodello che va a sfondare un tetto a chilometri dal punto di decollo.
E visto che chi volesse delinquere con un quadricottero non lo farebbe certo dopo averlo registrato, spiegami i benefici della registrazione.
Invece basterebbe semplicemente che fosse consentito volare solo negli spazi individuati e regolamentati previo assicurazione obbligatoria, tutti quelli beccati al di fuori dovrebbero dimostrare di farlo per lavoro e di avere l'autorizzazione, altrimenti denuncia e quello che segue.

Umberto
Che la visione da bordo sia più sicura è tutta una balla.........

Che i quadricotteri vengano usati nei posti più infelici è invece assodato .....l'ultimo che ho visto , poche sere fa, era nel cortile di un condominio.......in mezzo alla gente ed era uno che sta frequentando il corso per diventare operatore professionista....

È anche una questione di mentalità. .....si sentono tutti più furbi della media..

Prima che me lo rinfacci....volo con un jet con regolare attestato in zona Romeo con raggio 400 metri e quota 900 ft.........e vorrei continuare a farlo ....non farmi mettere assurde limitazioni perché degli pseudo modellisti volano in piazza del duomo....
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