Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 15, 12:02   #51 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Il problema é: spazi aerei non controllati, se andate a vedere le cartine, praticamente si può volare pochissimi luoghi, praticamente mezzo Lazio sarebbe off limit.... Io vedo questo spazio perché sto a Roma.
Boh...
Altra stupidaggine poi praticamente l'abolizione dell'attestato di aeromodellista, ok non serve praticamente a nulla, P erò almeno qualcuno ti ha detto cos'è un aeromodello ed ha controllato se almeno lo riesci a tenere in aria, con l'avvento del tutto pronto, di modelli in aria (magari incolto rollati) crescono parecchio e purtroppo molti sono praticamente incontrollati...la distinzione tra le limitazioni forse aveva senso.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 12:19   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
prima era 8 km da aeroporti adesso tre ... in questo punto e migliorativa....
sul resto se ne può parlare.... ma ricordatevi che nel nostro stesso spazio aereo ci sono gli ultraleggeri... che possono volare nel raggio di 5 km alla quota di 150 metri infrasettimanali e 300 metri i weekend.....
riguardo a non aver interpellato le varie organizzazioni , erano presenti fiam fani e aeroclub e ricordo che l'intervento di un presidente fu redarguito da un alto funzionario dell'aeronautica ... al limite della espulsione dal workshop ....
Prima erano 5 miglia nautiche o 8 km?
Mi state dicendo quindi che si può volare all' interno degli ATZ?

Curiosità Artù. Mi stai dicendo che alla stesura di questa seconda bozza erano presenti anche rappresentanti di Fani e Aeci?
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 12:25   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Prima erano 5 miglia nautiche o 8 km?
Mi state dicendo quindi che si può volare all' interno degli ATZ?

Curiosità Artù. Mi stai dicendo che alla stesura di questa seconda bozza erano presenti anche rappresentanti di Fani e Aeci?
non so dirti se era per questa bozza ... ma erano presenti tutti...
riguardo i tre km è scritto che si può volate entro tre km da un aerodromo... dal francese aerodrome ( aeroporto)

dal sito enac...


3. Non è richiesta riserva di spazio aereo se gli aeromodelli hanno:
a. massa al decollo massima minore di 25 kg;
b. massima superficie alare di 500 dm
2
;
c. massimo carico alare di 250 g/dm2
;
d. massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3; o massima potenza totale
dei motori elettrici 15 KW o massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250
N) o massima potenza totale motori turboelica 15 KW;
e. aeromodelli a volo libero o a volo circolare vincolato; o
f. aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i
bruciatori non superiore a 5 kg
e se l’attività rispetta i seguenti requisiti:
g. sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con
l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici;
j. sia effettuata in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista,
di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, in spazi aerei non
controllati, ad una distanza di almeno 3 Km dal perimetro di un aerodromo. Non è
consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate.
__________________
www.sudinvolo.it

Ultima modifica di artu : 01 aprile 15 alle ore 12:32
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 12:28   #54 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Questa é la cartina che dicevo io....

Quadricottero News: Vietati gli Aeromodelli in mezza Italia con il nuovo regolamento ENAC in bozza
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 12:41   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
non so dirti se era per questa bozza ... ma erano presenti tutti...
riguardo i tre km è scritto che si può volate entro tre km da un aerodromo... dal francese aerodrome ( aeroporto)

dal sito enac...


3. Non è richiesta riserva di spazio aereo se gli aeromodelli hanno:
a. massa al decollo massima minore di 25 kg;
b. massima superficie alare di 500 dm
2
;
c. massimo carico alare di 250 g/dm2
;
d. massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3; o massima potenza totale
dei motori elettrici 15 KW o massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250
N) o massima potenza totale motori turboelica 15 KW;
e. aeromodelli a volo libero o a volo circolare vincolato; o
f. aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i
bruciatori non superiore a 5 kg
e se l’attività rispetta i seguenti requisiti:
g. sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con
l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici;
j. sia effettuata in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista,
di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, in spazi aerei non
controllati, ad una distanza di almeno 3 Km dal perimetro di un aerodromo. Non è
consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate.
Ovviamente la mia era una provocazione. Chiaro che negli ATZ non si vola anche se penso alla piantina del Nord.

Sarò tardo ma continuo a non capire cosa ci sia da gioire per questa nuova bozza
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 12:46   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
nel caso mio , amendola controlla il gargano in puglia. a me risulta che lo spazio aereo controllato sia solo quello evidenziato in rosso e non quello segnato con un rigo...
io ci sto dentro e una volta comunicata l'intensa attività modellistica nel week end , loro ne prendono atto comunicando all'eventuale traffico aereo di tenersi più alti nel mio punto. per assurdo sono più tutelato io all'interno dello spazio aereo che gli ultraleggeri non evoluti( senza trasponder e radio). ti starai chiedendo il perché?? semplice loro li non possono starci.....
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 12:47   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Ovviamente la mia era una provocazione. Chiaro che negli ATZ non si vola anche se penso alla piantina del Nord.

Sarò tardo ma continuo a non capire cosa ci sia da gioire per questa nuova bozza
nulla da gioire , e questa e basta.. abbiamo chiesto di normarci e loro lo hanno fatto, e tra 60 giorni sarà legge.
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 12:48   #58 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Sono dei cazzari. I CTR non partono da terra ma, mi pare, perlomeno da 1000 piedi (mi pare) e comunque ben oltre i 70 metri (230 piedi) graziosamente concessi agli aeromodelli.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 12:50   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
prima era 8 km da aeroporti adesso tre ... in questo punto e migliorativa....
sul resto se ne può parlare.... ma ricordatevi che nel nostro stesso spazio aereo ci sono gli ultraleggeri... che possono volare nel raggio di 5 km alla quota di 150 metri infrasettimanali e 300 metri i weekend.....
riguardo a non aver interpellato le varie organizzazioni , erano presenti fiam fani e aeroclub e ricordo che l'intervento di un presidente fu redarguito da un alto funzionario dell'aeronautica ... al limite della espulsione dal workshop ....
Sono 3 km ma dagli aerodromi.......dovrebbe significare che ora sono comprese anche le aviosuperfici e relativi gruppi che li volano.....

Gli aeroporti sono invece ormai tutti muniti di ATZ......da cui rimanere fuori (mediamente un ATZ ha un raggio di 5 miglia nautiche...9250 mt.....misurati dall'ARP ovvero quel punto che identifica il centro di un aeroporto.....

Comunque penso che ne potremo parlare a serristori.......

Sugli ultraleggeri non mi pronuncio in quanto quelli in regola sono ormai estinti....

In ogni caso la regola che noi siamo l'ultimo anello delle precedenze dovrebbe garantirne la separazione..

Sugli ex 150 mt di quota....corrispondono circa ai 500ft che e' la quota minima di sorvolo di un'aeromobile in un'area disabitata......se e' abitata la quota si eleva a 1000ft...

__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 12:53   #60 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
nulla da gioire , e questa e basta.. abbiamo chiesto di normarci e loro lo hanno fatto, e tra 60 giorni sarà legge.
Come ho già detto, ce ne faremo una ragione. In tutto il mondo civile (eccettuata ovviamente l'Italia) per gli aeromodelli vale la normativa FAI dei 400 piedi (122 metri) e comunque non mi pare che Inglesi, Francesi, Tedeschi, Svizzeri, Austriaci, Cechi... ecc... eccc... si siano mai strappati i capelli per questo. Semplicemente, loro si sono fatti una ragione del loro 122 metri come non ce ne faremo una dei nostri 70.
Ma poi, tu hai forse intenzione di volare a quote superiori?
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002