Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 15, 19:04   #551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
L'assicurazione è comunque obbligatoria. Non ci sono disquisizioni tra droni e non droni.
In allegato il prontuario delle sanzioni (forse qualcuno lo ha già pubblicato ma non l'ho visto)

Allegato 329667

Fateci un pensierino
Vorrei mettere qualche puntino sulle i..........
Prima di tutto mi son reso conto di aver detto una cavolata, il prontuario prevede sanzioni nel caso in cui non vengano rispettate le norme sull'aeromodellismo. Non avevo letto con cura. Se non ho capito male di fatto la violazione di una qualunque delle norme contenute nel regolamento ENAC sull'aeromodellismo (art 23) comporta una sanzione penale che è sempre la stessa:

Art 650 c.p. “Inosservanza dei provvedimenti dell’autorità”
Arresto fino a tre mesi ovvero
ammenda fino a € 206,00

Va beh...ovvio che terrò presente, come tengo presente le regole del codice della strada quando guido.

Però sull'assicurazione il vademecum fa riferimento all'art 20 del regolamento ENAC, che non si riferisce all'attività aeromodellistica: nell'art 23 non si parla da nessuna parte (per quanto ho letto) dell'obbligatorietà dell'assicurazione, men che meno della necessità di avere con se una documentazione di qualche tipo.
Questioni di lana caprina? Può darsi, l'assicurazione mi sembra altamente consigliabile, volevo solo puntualizzare che, almeno per questo aspetto, nulla mi sembra richiesto (e quindi sanzionabile) per chi fa volare i propri mezzi per puro divertimento. E non ho molto capito cosa vuoi dire con 'disquisizioni tra droni e non droni'...
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 15, 20:28   #552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Se vengono a sequestrarti il drone e monti una scheda con log ci stanno poco a sgamarti sull'altezza di volo..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 15, 20:48   #553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Se vengono a sequestrarti il drone e monti una scheda con log ci stanno poco a sgamarti sull'altezza di volo..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Oggi c'ho voglia di fare l'azzeccagarbugli......

Ci sarebbe da obiettare che sulla scheda al massimo registri l'altezza max raggiunta rispetto al punto i cui sei partito ma se il terreno non è pianeggiante che si fa? Cosa consideri? Se ho volato sul fianco di un pendio può darsi che segni 100 m di altezza massima raggiunta ma nella realtà non mi sia mai staccato più di 5 metri dal terreno....e siccome ENAC parla di altezza max dal terreno....anche se ripensandoci probabilmente si intende un cilindro di 200 m di raggio e 70 m di altezza centrato sul pilota....ma se il pilota si sposta? Vabbè dai sto scherzando...ma fino a un certo punto.

E poi io ultimamente volo con questo : http://borioli.net/woody/IMG_2933.JPG.

Ultima modifica di gekomike : 20 giugno 15 alle ore 20:53
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 15, 20:51   #554 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Se vengono a sequestrarti il drone e monti una scheda con log ci stanno poco a sgamarti sull'altezza di volo..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Si solo se il logger ha le certificazioni e revisioni di legge e se è stato utilizzato e installato come prescritto dal manuale depositato dal costruttore .
E se il tar non trova niente da eccepire .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 15, 21:52   #555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
schede tipo APM e Pixhawk hanno il log nativo. A meno che uno non lo disattivi è installato dal produttore..
Ti registra altezza baro e gps..
Quando armi la scheda il baro setta quota zero (terra ferma)
Ora, se voli a 75m difficile che ti possano dire qualcosa, ma se fisso stai sui 100m o oltre..

Credo che anche gli ultimi giochini della DJI inizino a registrare qualcosa..

Inviato dal mio MK908II utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 15, 21:59   #556 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
schede tipo APM e Pixhawk hanno il log nativo. A meno che uno non lo disattivi è installato dal produttore..
Ti registra altezza baro e gps..
Quando armi la scheda il baro setta quota zero (terra ferma)
Ora, se voli a 75m difficile che ti possano dire qualcosa, ma se fisso stai sui 100m o oltre..

Credo che anche gli ultimi giochini della DJI inizino a registrare qualcosa..

Inviato dal mio MK908II utilizzando Tapatalk
Ma come dice Umberto, non essendo certificati, non valgono. In più bisognerebbe capire altezza da cosa...
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 15, 23:54   #557 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2015
Residenza: Bergamo
Messaggi: 587
e se la spugnetta era messa giusta
__________________
MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro
sabbiolina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 15, 00:11   #558 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
😁

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 15, 00:46   #559 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Vi do qualche elemento di riflessione per la domenica: il regolamento attuale (e presumo anche il successivo) all'art. 28 recita "L'aeromodellista ai comandi dell'aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo modo da rispettare le regole dell'aria... ecc.

Orbene, le regole dell'aria parlano sempre di "quote AGL", ovvero "Above Ground Level" (sopra il livello del terreno), ma... c'è un ma: secondo le regole dell'aria citate dal regolamento, le quote AGL si misurano sempre a partire dal punto più elevato nel raggio di 3 (o 5, ora non ricordo) miglia dal punto di decollo. Capirete bene che se in Valpadana questo fa poca o nessuna differenza, qui in Sabina (ad esempio) ne fa parecchia e non vi dico in Trentino...
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 15, 01:15   #560 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
L'assicurazione è comunque obbligatoria. Non ci sono disquisizioni tra droni e non droni...
Nel documento che hai linkato non c'è scritto niente del genere, però. A proposito degli aeromodelli dice poco o niente, essenzialmente che devono stare bassi e lontani dalla gente. Cose risapute, ma non si parla di assicurazione.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002