Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 15, 16:50   #541 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Sta buoni, state calmi... Le quote di volo? E con che cosa le vogliono misurare? Con 'sta fava? Guardate un po' qui e immaginatevi un po' come andrà a finire:

Multe bocciate se l'autovelox non è revisionato - Repubblica.it

Ma ci facciano il piacere!
Resta il fatto che se tu sfrecci a 200 km orari dove vige un limite di 70 anche il più imbecille dei vigili può dimostrarlo e multarti (numeri non messi a caso)
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 17:29   #542 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Resta il fatto che se tu sfrecci a 200 km orari dove vige un limite di 70 anche il più imbecille dei vigili può dimostrarlo e multarti (numeri non messi a caso)
Fiat Doblò sulla strada a «1230 km/h» Supera velocità suono: in tilt autovelox - Corriere del Mezzogiorno
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 17:35   #543 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Resta il fatto che se tu sfrecci a 200 km orari dove vige un limite di 70 anche il più imbecille dei vigili può dimostrarlo e multarti (numeri non messi a caso)
Fantasie. Solo fantasie di chi vuol far credere che esiste l'uomo nero. Peggio per chi ci crede, ma quelli che ci cascano sono e saranno pochissimi.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 17:41   #544 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Resta il fatto che se tu sfrecci a 200 km orari dove vige un limite di 70 anche il più imbecille dei vigili può dimostrarlo e multarti (numeri non messi a caso)
Sei sicuro ?
A me risulta questo :

Il Codice della strada prevede espressamente che per la determinazione dell’osservanza dei limiti di velocità sono considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature omologate.

“In sostanza”, si legge su Ansa.it, “la multa inflitta si fondava unicamente sulla percezione soggettiva degli agenti accertatori mentre, secondo la sentenza II sez. civile n. 22891 del 2009 della Corte di Cassazione, sono nulle le multe inflitte per alta velocità sulla base di quello che ha visto l’occhio del vigile o di qualsiasi altro agente accertatore”.


ma non riesco a trovare altre conferme o smentite.
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 18:03   #545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Fantasie. Solo fantasie di chi vuol far credere che esiste l'uomo nero. Peggio per chi ci crede, ma quelli che ci cascano sono e saranno pochissimi.
Mal comune mezzo gaudio, mi fa piacere sapere che per te il problema non esista ne in Italia ne In Francia ..Io un minimo di considerazione gliela darei
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 21:11   #546 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2015
Residenza: Bergamo
Messaggi: 587
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Sei sicuro ?
A me risulta questo :

Il Codice della strada prevede espressamente che per la determinazione dell’osservanza dei limiti di velocità sono considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature omologate.

“In sostanza”, si legge su Ansa.it, “la multa inflitta si fondava unicamente sulla percezione soggettiva degli agenti accertatori mentre, secondo la sentenza II sez. civile n. 22891 del 2009 della Corte di Cassazione, sono nulle le multe inflitte per alta velocità sulla base di quello che ha visto l’occhio del vigile o di qualsiasi altro agente accertatore”.


ma non riesco a trovare altre conferme o smentite.
Se non c'è la velocità rilevata puoi prendere "solo" guida pericolosa
__________________
MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro
sabbiolina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 21:20   #547 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Mal comune mezzo gaudio, mi fa piacere sapere che per te il problema non esista ne in Italia ne In Francia ..Io un minimo di considerazione gliela darei
Come no! Ci penso tutte le sere prima di addormentarmi.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 15, 12:42   #548 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Sta buoni, state calmi... Le quote di volo? E con che cosa le vogliono misurare? Con 'sta fava? Guardate un po' qui e immaginatevi un po' come andrà a finire:

Multe bocciate se l'autovelox non è revisionato - Repubblica.it

Ma ci facciano il piacere!
Questo, secondo me è il punto principale.

Una attrezzatura per la misurazione dell'altezza, che sia poi perfettamente omologata ed incontestabile, è un investimento non da poco per un comune, considerate poi le casse depredate e disastrate del 99,9% dei comuni italiani.

Passi pure un autovelox che a fronte di un cospicuo investimento "frutta" ben più del suo valore, ritornando la cifra di acquisto in termini di multe più o meno salate, nel giro di pochi giorni.

Ma quale sfigatissimo comune, approverebbe l'acquisto di un equivalente (ed equicostoso) strumento per beccare un paio di sfigatissimi aeromodellisti o dronisti, in uno sperduto campetto di volo, ammesso poi che il "ritorno" in termini di contravvenzioni, valga la spesa?

In ogni caso, un amico modellista che lavora in Polizia, mi conferma che è stato diramato a tutti i comandi, di tutti i corpi interessati (Polizia, Carabinieri e pure GDF) il prontuario delle multe e contravvenzioni che, a seconda della gravità, prevedono pure risvolti penali.

Quindi, in caso di segnalazione, sono obbligati ad intervenire e sanzionare a prescindere (vedete cosa vi tocca se non avete con voi copia di valida assicurazione, per esempio).

Ora, la mia riflessione è: indipendentemente da multe o sequestri di materiale, contestabili o meno, vale poi la pena rischiare avvocati e fedina penale per sto catzo di gioco?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 15, 18:04   #549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio

Quindi, in caso di segnalazione, sono obbligati ad intervenire e sanzionare a prescindere (vedete cosa vi tocca se non avete con voi copia di valida assicurazione, per esempio).
Ma scusa Peppe, rimanendo nello specifico esempio....io sono un aeromodellista e volo rispettando i limiti, non opero con SAPR...dove sta scritto che devo essere assicurato? Perchè se il prontuario di cui si parla è quello che ho visto circolare tempo fa (purtroppo non trovo più il link) tutte le sanzioni facevano riferimento a violazioni di specifici punti del regolamento ENAC , ma nessuna di esse era applicabile alla sezione relativa all'aeromodellismo.
Certo bisognerebbe che i pubblici ufficiali fossero in grado di distinguere tra SAPR e aeromodelli...


(Che poi, sempre rimanendo all'interno dell'esempio che hai portato, l'assicurazione sia cosa buone ad giusta credo siamo tutti d'accordo, solo non mi sembra sia obbligatoria)
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 15, 18:13   #550 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Ma scusa Peppe, rimanendo nello specifico esempio....io sono un aeromodellista e volo rispettando i limiti, non opero con SAPR...dove sta scritto che devo essere assicurato? Perchè se il prontuario di cui si parla è quello che ho visto circolare tempo fa (purtroppo non trovo più il link) tutte le sanzioni facevano riferimento a violazioni di specifici punti del regolamento ENAC , ma nessuna di esse era applicabile alla sezione relativa all'aeromodellismo.
Certo bisognerebbe che i pubblici ufficiali fossero in grado di distinguere tra SAPR e aeromodelli...


(Che poi, sempre rimanendo all'interno dell'esempio che hai portato, l'assicurazione sia cosa buone ad giusta credo siamo tutti d'accordo, solo non mi sembra sia obbligatoria)

L'assicurazione è comunque obbligatoria. Non ci sono disquisizioni tra droni e non droni.
In allegato il prontuario delle sanzioni (forse qualcuno lo ha già pubblicato ma non l'ho visto)

Aeromobili-a-Pilotaggio-Remoto-Vademecum-e-Prontuario-per-le-infrazioni-1 (1).pdf

Fateci un pensierino
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002