| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | prima era 8 km da aeroporti adesso tre ... in questo punto e migliorativa.... ![]() sul resto se ne può parlare.... ma ricordatevi che nel nostro stesso spazio aereo ci sono gli ultraleggeri... che possono volare nel raggio di 5 km alla quota di 150 metri infrasettimanali e 300 metri i weekend..... riguardo a non aver interpellato le varie organizzazioni , erano presenti fiam fani e aeroclub e ricordo che l'intervento di un presidente fu redarguito da un alto funzionario dell'aeronautica ... al limite della espulsione dal workshop ....
__________________ www.sudinvolo.it |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Il problema é: spazi aerei non controllati, se andate a vedere le cartine, praticamente si può volare pochissimi luoghi, praticamente mezzo Lazio sarebbe off limit.... Io vedo questo spazio perché sto a Roma. Boh... Altra stupidaggine poi praticamente l'abolizione dell'attestato di aeromodellista, ok non serve praticamente a nulla, P erò almeno qualcuno ti ha detto cos'è un aeromodello ed ha controllato se almeno lo riesci a tenere in aria, con l'avvento del tutto pronto, di modelli in aria (magari incolto rollati) crescono parecchio e purtroppo molti sono praticamente incontrollati...la distinzione tra le limitazioni forse aveva senso. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
| Citazione:
Mi state dicendo quindi che si può volare all' interno degli ATZ? Curiosità Artù. Mi stai dicendo che alla stesura di questa seconda bozza erano presenti anche rappresentanti di Fani e Aeci?
__________________ Ciao Enzo | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Gli aeroporti sono invece ormai tutti muniti di ATZ......da cui rimanere fuori (mediamente un ATZ ha un raggio di 5 miglia nautiche...9250 mt.....misurati dall'ARP ovvero quel punto che identifica il centro di un aeroporto..... Comunque penso che ne potremo parlare a serristori....... ![]() ![]() Sugli ultraleggeri non mi pronuncio in quanto quelli in regola sono ormai estinti.... ![]() In ogni caso la regola che noi siamo l'ultimo anello delle precedenze dovrebbe garantirne la separazione.. Sugli ex 150 mt di quota....corrispondono circa ai 500ft che e' la quota minima di sorvolo di un'aeromobile in un'area disabitata......se e' abitata la quota si eleva a 1000ft... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
| si, però adesso i tre km sono da un "aerodromo" (quindi anche un campetto di ultraleggeri o un eliporto, etc. ) e non più aeroporto, e poi il divieto nello "spazio aereo controllato" non è una cosa banale: per curiosità, guarda la cartina alegata della Sardegna, la zona 1 di Cagliari da SFC a 1500 AGL non consente ad un aeromodellista di "Serrenti" di svolgere attività, nonostante si trovi a oltre 15 km. di distanza dall' aeroporto più vicino (decimomannu). Ma tale situazione è facilmente riscontrabile nei pressi di quasi tutti gli aeroporti, anche minori, d' Italia (ad esempio deruta, a circa 13 km dall' aeroporto di perugia... zona 1 sfc - 2500 agl o Castelfiorentino CHE DISTA BEN 27 KM dall' aeroporto di firenze è in zona 1 da sfc a 2500 agl !!!).
__________________ Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
| Citazione:
"... g. sia effettuata di giorno e laeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con laeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici; j. sia effettuata in aree non popolate opportunamente selezionate dallaeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, in spazi aerei non controllati, ad una distanza di almeno 3 Km dal perimetro di un aerodromo. Non è consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate. ...." Intanto è proibito il volo FPV ("...continuo contatto visivo con laeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici..), principale causa di comportamenti pericolosi, per via delle quote e/o raggi di azione tenuti da buona parte di piloti sconsiderati: condivido al 100% questa norma spero sia mantenuta e rafforzata. E poi, ancorchè nel raggio di 200 mt. e ad una quota massima di 70 mt. (che ricomprenderebbe la maggior parte dell' attività comune), la prescrizione "...sia effettuata..in spazi aerei non controllati....Non è consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate." limita in maniera esponenziale gli spazi dove possibile fare attività (basta consultare le carte AIP della vostra zona e probabilmente siete in zona vietata...), a mio avviso, è una cautela troppo prudenziale, in considerazione della effettiva rischiosità: fino a che non vi era nessuna normativa, come già detto in altro post, non ho trovato notizia di collisioni o mancate collisioni, in passato, fra aeromodelli e aeromobili, nonostante si volasse "allo stato brado" dappertutto e a qualsiasi quota. In ogni caso, l' ENAC, accetta suggerimenti per gli aggiustamenti da apportare alla norma ( Enac - Bozza del Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" - Ed.2 ) per quello che possa servire, penso che sia una buona opportunità far sentire la ns. voce, io ho già mandato le mie considerazioni e suggerimenti su come modificherei la norma.
__________________ Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
A Ferrara han detto che avrebbero evidenziato il problema è delise confondeva tra ATZ e area controllata.. Ha detto che se ci sentivamo danneggiati dovevamo proporre un emendamento alla bozza, chi fa? |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Ero tra il pubblico.. Bella figurina Delise, non aveva idea di quello che era prima e ha confuso ATZ con CTR... Comunque, avete idea se si sta muovendo qualcuno per far ragionare enac su queste ulteriori limitazioni?? Sono incazzato nero, ho appena rinnovato la tessera freelance fiam... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |