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Vecchio 15 giugno 15, 17:52   #511 (permalink)  Top
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Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC

Ok concordo con quello che dici, però non è scritto in nessuna regolamentazione ufficiale come usare il fail safe... E visto che una scheda tipo apm che oltra a gestire un failsafe e non fa cadere il modello ndo cojo cojo, ma lo fa atterrare in zona sicura preventivamente scelta, perché non si potrebbe usare ? Peggio ancora, il fail safe non è d'obbligo, un aliante se ben centrato può fare km e km da solo... Perché allora non usare una scheda che limiti al massimo i danni ? Ma
Siccome chi deve normare a volte non sa neanche scrivere 4 parole messe in croce ( non so se avevi letto la bozza, con parole errate e vari errori ortografici...) cosa pretendiamo ? Che spieghino la differenza tra failsafe ? Volo autonomo/automatico ? Ma
che gli frega, frega invece fare iscrivere ad un aeroclub ( si quello degli aerei veri) la gente per farsi rinnovare un attestato che da sempre è stato con validità illimitata, ma poi si passato a validità quinquennale, salvo pagar un obolo da 150€ per averlo perenne... Diciamo che il soldi comandano sempre, poi se c'è tempo e voglia ( ma quando mai...) si pensa al resto e agli aeroplanetti.
Come vedi la questione è bella che complicata, altro che volo autonomo/automatico... €€€ questi importano.


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Ultima modifica di il_Zott : 15 giugno 15 alle ore 18:00
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Vecchio 16 giugno 15, 00:20   #512 (permalink)  Top
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Hai scritto bene: per te. Stiamo semplicemente esponendo le nostre opinioni, in maniera civile tra l'altro! . Ma per come la vedo io una normativa non dovrebbe lasciar spazio alle opinioni.

Ti sei dimenticato comunque la faccenda del tempo reale che è fondamentale in quanto citata nella definizione di volo autonomo! La locuzione, mutuata dall'ambito dell'informatica, presuppone la determinazione di un intervallo di tempo di risposta garantito dal sistema.

Chi ha usato quella parola nella normativa senza definire l'intervallo di risposta limite oltre il quale non si può più parlare di real-time ha dimostrato di non conoscere l'argomento, creando solo ulteriore confusione quando in realtà il suo obiettivo era esattamente l'opposto.

Quindi secondo me la faccenda del real-time andrebbe rivista. O eliminata in favore di qualcos'altro oppure definita meglio.

Se poi fa comodo a tutti avere una legge "interpretabile" a piacere, allora è un altro paio di maniche.... d'altronde siamo in Italia.

Diciamo che se vuoi veramente spaccare il capello in 4...

dall' istante che dai il comando a quando viene decodificato dalla rx ed inviato al servo non è istantaneo, quindi un lag esiste sempre con qualsiasi sistema radio, ma ci si avvicina sempre più alla sega mentale...e ad una manciata di ms. tra refresh e decodifica, inoltre un flybarless è assistito da girometri ed accelerometri come un quadri... quindi se non è espressamente vietato, nero su bianco, anche se non piace ad alcuni, è chiaramente consentito il volo assistito, come anche la modalità del settaggio del F/S, la cui presenza non è obbligatoria ne tantomeno normata in nessun punto dall' ENAC.

Aggiungo come già fatto altre volte, che fare una sola categoria di modelli da 0 a 20 Kg. dimostra la totale inettitudine di chi cerca di normare qualcosa di cui non ne ha la più vaga idea....ed ho anche dei grossi dubbi che possa legalmente mettere il naso in cose diverse dall' aviazione civile... tipo il cortile di casa mia ed un modello da 50 g.
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Vecchio 16 giugno 15, 07:19   #513 (permalink)  Top
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Diciamo che se vuoi veramente spaccare il capello in 4...

dall' istante che dai il comando a quando viene decodificato dalla rx ed inviato al servo non è istantaneo, quindi un lag esiste sempre con qualsiasi sistema radio, ma ci si avvicina sempre più alla sega mentale...
Fermo restando il discorso del Zott sull'interpretabilità delle leggi, continuando la discussione da bar in attesa della norma definitiva, sei un altro che non sa cosa significa real-time.

Real time non significa nello stesso momento ma "entro tempi di risposta prestabiliti". Quindi non è nessuna sega mentale, il tempo di risposta potrebbe essere di 1ms, di 100ms, di 1s, non importa quanto sia piccolo, ma un tempo va stabilito a priori altrimenti non si può parlare di real-time.

Non è la "risposta immediata" la caratteristica principale del real-time, bensì il fatto di avere tempi certi di risposta la cui durata dipende dalla specifica applicazione.

Quindi ma un tempo va fissato. Se non si fissa non si può parlare di real-time. Vedi dei tempi tu nella bozza? No. Allora quel paragrafo è carta straccia, come del resto altre parti di quella normativa in quanto non misurabile, ma questo lo sappiamo già.
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Vecchio 16 giugno 15, 10:51   #514 (permalink)  Top
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Fermo restando il discorso del Zott sull'interpretabilità delle leggi, continuando la discussione da bar in attesa della norma definitiva, sei un altro che non sa cosa significa real-time.

Real time non significa nello stesso momento ma "entro tempi di risposta prestabiliti". Quindi non è nessuna sega mentale, il tempo di risposta potrebbe essere di 1ms, di 100ms, di 1s, non importa quanto sia piccolo, ma un tempo va stabilito a priori altrimenti non si può parlare di real-time.

Non è la "risposta immediata" la caratteristica principale del real-time, bensì il fatto di avere tempi certi di risposta la cui durata dipende dalla specifica applicazione.

Quindi ma un tempo va fissato. Se non si fissa non si può parlare di real-time. Vedi dei tempi tu nella bozza? No. Allora quel paragrafo è carta straccia, come del resto altre parti di quella normativa in quanto non misurabile, ma questo lo sappiamo già.
Il termine real time ha diversi significati a secondo del campo di utilizzo, solo in alcuni rarissimi settori dell' informatica il significato è quello che gli attribuisci e visto che il settore di applicazione della normativa ENAC è ben diverso credo che sia tu a non conoscere il significato di quel termine nel caso specifico.


P.S.
Prima di darmi dell' ignorante informati ... e guarda come viene usato il termine "real time " in generale, anche in informatica, e non solo nel tuo particolarissimo esempio !
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Vecchio 16 giugno 15, 11:01   #515 (permalink)  Top
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solo in alcuni rarissimi settori dell'informatica il significato è quello che gli attribuisci (...)


Vabbè, divertitevi con le vostre definizioni. Poi, quando hai tempo, illustrami il tuo significato di real time perché io una definizione misurabile l'ho data, tu continui a parlare di aria fritta.

La parola viene dall'informatica, quindi se qualcuno la usa in altri contesti e con altri significati dovrebbe avere almeno l'accortezza di definirla, cosa che non è stata fatta o per lo meno io non ne ho traccia.

Quindi o mi mostri un documento ENAC dove viene data la definizione di real time nel contesto della normativa, oppure ritorno alla mia posizione iniziale: quel paragrafo non vale la carta sulla quale è scritto.
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Vecchio 16 giugno 15, 13:53   #516 (permalink)  Top
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Vabbè, divertitevi con le vostre definizioni. Poi, quando hai tempo, illustrami il tuo significato di real time perché io una definizione misurabile l'ho data, tu continui a parlare di aria fritta.

La parola viene dall'informatica, quindi se qualcuno la usa in altri contesti e con altri significati dovrebbe avere almeno l'accortezza di definirla, cosa che non è stata fatta o per lo meno io non ne ho traccia.

Quindi o mi mostri un documento ENAC dove viene data la definizione di real time nel contesto della normativa, oppure ritorno alla mia posizione iniziale: quel paragrafo non vale la carta sulla quale è scritto.
Non mi diverto, cerco solo di capire e dare un significato a quello che leggo nella normativa.

Per quello che ho letto la definizione di volo autonomo data da ENAC è questa:

Sistema autonomo
: SAPR per il quale il pilota non ha possibilità di controllare il volo del mezzo intervenendo in tempo reale.
Rileggi il tuo post:
...
Real time non significa nello stesso momento ma "entro tempi di risposta prestabiliti".
.....

e spiegami come puoi pensare che abbia un senso logico quello che hai scritto !

Mentre la più diffusa definizione di tempo reale è quella che considera vicino a zero il ritardo nella trasmissione/ricezione dei dati...
Prova a vedere in in rete quanti ignoranti usano a sproposito la tua definizione....
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Vecchio 16 giugno 15, 14:31   #517 (permalink)  Top
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Non mi diverto, cerco solo di capire e dare un significato a quello che leggo nella normativa.

Per quello che ho letto la definizione di volo autonomo data da ENAC è questa:

Sistema autonomo
: SAPR per il quale il pilota non ha possibilità di controllare il volo del mezzo intervenendo in tempo reale.
Rileggi il tuo post:
...
Real time non significa nello stesso momento ma "entro tempi di risposta prestabiliti".
.....

e spiegami come puoi pensare che abbia un senso logico quello che hai scritto !

Mentre la più diffusa definizione di tempo reale è quella che considera vicino a zero il ritardo nella trasmissione/ricezione dei dati...
Prova a vedere in in rete quanti ignoranti usano a sproposito la tua definizione....
La tua definizione non è misurabile, quindi completamente inutile ed inapplicabile.

Comunque, ho altro di meglio da fare ed ho finito il sapone. Ti saluto
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Vecchio 16 giugno 15, 15:28   #518 (permalink)  Top
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Vediamo di dare un valore a "tempo reale", leggetevi questo e poi ne riparliamo: Il tempo di reazione

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Vecchio 16 giugno 15, 16:26   #519 (permalink)  Top
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Se permettete riscrivo la definizione secondo quello che, a mio parere, l'estensore aveva in testa:

Sistema autonomo
: SAPR per il quale il pilota non ha possibilità di controllare il volo del mezzo intervenendo in qualsiasi momento
.

meglio?

L'aeromodellista può riprendere il controllo del mezzo in qualsiasi momento?
- NO -> volo autonomo (non consentito)
- SI -> volo non autonomo (consentito)
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Vecchio 16 giugno 15, 17:24   #520 (permalink)  Top
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Se permettete riscrivo la definizione secondo quello che, a mio parere, l'estensore aveva in testa:

Sistema autonomo
: SAPR per il quale il pilota non ha possibilità di controllare il volo del mezzo intervenendo in qualsiasi momento.

meglio?

L'aeromodellista può riprendere il controllo del mezzo in qualsiasi momento?
- NO -> volo autonomo (non consentito)
- SI -> volo non autonomo (consentito)


Ovviamente non mi sembra che ci possano essere interpretazioni diverse.... almeno in italiano.
Poi se si cerca la polemica e si finisce il sapone è meglio occuparsi d' altro
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