Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 12, 00:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Da quello che leggo mi pare di capire che anche tu conosci le proposte assurde che hanno tirato fuori alla riunione a roma quest'estate....fortuna che sono rimaste solo parole
pratico aeromodellismo dal 75
ho cominciato a volare nel 96
sono coinvolto nella gestione dell'ente che vedi in firma.

penso di poter dire di avere una pallida idea di come vanno in italia le cose aeronautiche

purtroppo......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 00:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
pratico aeromodellismo dal 75
ho cominciato a volare nel 96
sono coinvolto nella gestione dell'ente che vedi in firma.

penso di poter dire di avere una pallida idea di come vanno in italia le cose aeronautiche

purtroppo......
Beh, allora lo sai meglio di chiunque altro....che tristezza il volo in italia
Vecchio 26 dicembre 12, 00:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
Beh, allora lo sai meglio di chiunque altro....che tristezza il volo in italia
Vedi, per chi si occupa di gestire queste attivita' si tratta di passione(o gioco che dir si voglia) ma per i dipendenti che abbiamo si tratta di lavoro.
finora si e' andati avanti pensando a loro
ma nel momento in cui la massa di norme sara' troppo pesante avremo altri disoccupati

per questo mi immagino con che impegno e con che spirito questa bozza verra' tramutata in norma

PS a che punto e' il 211?

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 00:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Vedi, per chi si occupa di gestire queste attivita' si tratta di passione(o gioco che dir si voglia) ma per i dipendenti che abbiamo si tratta di lavoro.
finora si e' andati avanti pensando a loro
ma nel momento in cui la massa di norme sara' troppo pesante avremo altri disoccupati

per questo mi immagino con che impegno e con che spirito questa bozza verra' tramutata in norma

PS a che punto e' il 211?
Le norme gia ora sono davvero pesanti, restrittive e in alcuni casi proibitive mentre la promozione dell'innovazione tecnologica è un tabu...perchè mettere un gps obbligatorio per certificare un aereo ifr quando si puo avere un belllissimo e costosissimo adf?
Si, probabilmente la bozza diventera norma se qualcuno in alto non si impunta e gli fa cambiare idea...

Il 211 non so come sta, volando a vercelli a casale ci vado davvero poche volte....l'ultima volta l'ho intravisto in hangar senza ali....un giorno vado con un amico a conoscere gb e gli chiedo se mi fa fare un tour tra i suoi bimbi
Vecchio 26 dicembre 12, 00:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
Le norme gia ora sono davvero pesanti, restrittive e in alcuni casi proibitive mentre la promozione dell'innovazione tecnologica è un tabu...perchè mettere un gps obbligatorio per certificare un aereo ifr quando si puo avere un belllissimo e costosissimo adf?
Si, probabilmente la bozza diventera norma se qualcuno in alto non si impunta e gli fa cambiare idea...

Il 211 non so come sta, volando a vercelli a casale ci vado davvero poche volte....l'ultima volta l'ho intravisto in hangar senza ali....un giorno vado con un amico a conoscere gb e gli chiedo se mi fa fare un tour tra i suoi bimbi

ecco, l'hai detta giusta, dall'alto non dal basso

(gran personaggio gb)

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 12, 12:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di magnetron1

Data registr.: 26-12-2009
E' vero che in Italia noi modellisti non ci siamo dati una autoregolamentazione, parlo di federazioni importanti e non, parlo di associazioni più o meno grandi e non, parlo anche di modellisti veterani e di lunga esperienza. Come in ogni cosa il troppo stroppia e ci ha pensato qualcuno più in alto come l'ENAC. Che abbiano o no le debite competenze o conoscano o no il nostro mondo non importa... hanno l'autorità per farlo. Ora, se siamo a questo punto "critico" per molti di noi, se i limiti che ci vogliono imporre non ci stanno bene perchè facciamo attività varia e di diversa tipologia abbiamo però dalla nostra fondamentalmente alcuni punti da mettere sul tavolo:

1) ENAC è aperta se no faceva una bozza e poi andava in approvazione, partire accudando l'ente che non ha competenza o conoscenza di certo è il modo più sbagliato;

2) se è vero che noi siamo gli "esperti" del nostro mondo prepariamo una bozza e una seria controproposta che includa le varie discipline: aerei, elicotteri, multirotori, alianti, etc.. - distinguiamo l'attività ludica, hobbystica, ricreativa dall'attività finalizzata alla professione, quindi che porti introiti e che deve seguire una regolamentazione a sè;

3) uniamoci, facciamo capo alle nostre federazioni ed alle nostre associazioni, firmiamo congiuntamente un documento in cui sottoscriviamo la nostra proposta;

4) spieghiamo chiaramente cosa vogliamo e come ottenerlo;

5) facciamo tutto questo molto velocemente perchè i tempi burocratici potrebbero essere più lunghi di quanto possiamo immaginare.

Che ne dite?
Vecchio 29 dicembre 12, 13:19   #7 (permalink)  Top
andrea64
Guest

Potrei anche sbagliarmi ma dubito che la parola FPV comparirà mai in una bozza/regolamentazione dell'ENAC, in quanto è un acronimo che non ha alcun riferimento "aeronautico" (significa come ben sapete "vista in prima persona" e non come qualcuno crede "volo in prima persona").
Penso, un pò come si evince dalla bozza, che che preferiranno puntare su "aeromobile a comando remoto ( se poi vorranno scindere tra uso lavorativo e dilettantistico/svago ben venga). FPV è troppo generico in quanto applicabile anche a varie altre tipologie modellistiche (vedi macchine, barche, ecc).
Andrea

Ultima modifica di andrea64 : 29 dicembre 12 alle ore 13:25

Vecchio 29 dicembre 12, 13:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di magnetron1

Data registr.: 26-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andrea64 Visualizza messaggio
Potrei anche sbagliarmi ma dubito che la parola FPV comparirà mai in una bozza/regolamentazione dell'ENAC, in quanto è un acronimo che non ha alcun riferimento "aeronautico" (significa come ben sapete "vista in prima persona" e non come qualcuno crede "volo in prima persona").
Penso, un pò come si evince dalla bozza, che che preferiranno puntare su "aeromobile a comando remoto ( se poi vorranno scindere tra uso lavorativo e dilettantistico/svago ben venga). FPV è troppo generico in quanto applicabile anche a varie altre tipologie modellistiche (vedi macchine, barche, ecc).
Andrea
Si, sarà che l'FPV abbraccia anche altre categorie modellistiche ma l'ENAC ha competenza solo sul volo, quindi mi sembra che la tua osservazione sia un pò OT... non credi? O compare o no FPV nel regolamento ENAC a noi la questione che interessa è ben diversa. Cerchiamo di focalizzarci sul nocciolo della questione... cerchiamo di organizzarci a dovere per far sentire il nostro parere e possibilmente per guidare ENAC a realizzare un regolamento concreto, consono e che sia utile al nostro hobby...
Vecchio 29 dicembre 12, 16:54   #9 (permalink)  Top
andrea64
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da magnetron1 Visualizza messaggio
Si, sarà che l'FPV abbraccia anche altre categorie modellistiche ma l'ENAC ha competenza solo sul volo, quindi mi sembra che la tua osservazione sia un pò OT... non credi?
No, non credo, visto che prima e dopo del mio intervento si parlava di fpv, e visto che viene additato come possibile causa o concausa della stesura della bozza (non lo stò difendendo). Ribadisco, per l'ENAC la parola FPV non vuol dire niente (è una mia opinione comunque).
Andrea

Discussione chiusa

Bookmarks