Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 18, 12:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2018
Residenza: Alfonsine
Messaggi: 5
problema barchino si brucia sempre ESC helppp !!

ciao ragazzi io ho un barchino telecomandato da carpfisghing artigianale ed ha questo problema ogni 3 4 volte che lo utilizzo dopo averlo utilizzato tutto il tempo correttamente vado ad estrarre le batterie , e la volta dopo quando le vado a rinserire per utulizzarlo l'esc inizia a lampeggiare e non regola più le funzioni del barchino , gia per la terza lo cambio e tutto funziona alla normalità , ma mi sono stancato di questo spiacevole e dispendioso fatto e vorrei capire per quale motivo questo si brucia sempre in questo ambiguo modo , il barchino monta le seguenti componenti :
-motore brushed classe 540 , classe funzionamento 6-12 v , assorbimento 1,3 A , assorbmento max 6 A , albero da 3,17 mm
-esc speed profi 40 R bec ,Corrente continua 40A ,N. celle NIxx 6-10, corrente di picco 200A
-bateria Orion - Rocket stick pack Nimh 7,2V-2700 mah 6 celle per scariche brevi fino 150 A
- radiocomando spektrum 5 canali
vi ringazio molto se riuscite ad aiutarmi
Icone allegate
problema barchino si brucia sempre ESC helppp !!-whatsapp-image-2018-06-30-12.31.36.jpg  
Mattiamorandi97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 12:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Non è molto chiaro...cosa lampeggia,l esc o la ricevente,cosa hai sostituito? Secondo me hai problemi di settaggi,tipo failsafe, bindin o comunquè qualche strana impostazione...

Proverei a metterè batrerie da 12v
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 13:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Le caratteristiche dei tuoi componenti elettronici sono più che adatti all'uso.
Quello che mi fa dubitare è che l'inconveniente avviene solo quando togli e rimetti la batteria.
Siamo sicuri che durante l'operazione suddetta, sia nel scollegamento che nel collegamento della batteria non avvenga, senza accorgersi, una inversione di polarità oppure un corto circuito tra esc e motore?

Naraj.

P.S. Come dice Milione, il dubbio c'è anche sul collegamento dell'esc. Quando alimenti l'esc, il trasmettitore è acceso?
Il valore di tensione settato sull'esc corrisponde al valore di tensione della batteria?

Ultima modifica di Naraj : 30 giugno 18 alle ore 13:09
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 13:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2018
Residenza: Alfonsine
Messaggi: 5
L'ESC inizia a lampeggiare e perció poi lo sostituisco e torna a funzionare dopo la sostituzione , sono molto ingnorante nel campo non so bene cosa siano i problemi che hai citato comunque inizialmente usavo batterie lipo , e mi hanno detto che non erano adatte per l'esc cge avevo percio poi ho preso le nimh ma mi hanno fatto la stessa cosa e le batterie abbinate all'esc me le avevano consigliate quelli di jhonatan modellismo ..
Mattiamorandi97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 13:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Dalla foto sembra che l esc non sua collegato al canale del trhottle...sono quasi convinto che sia un problema di impostazioni/settaggi,se l esc lampeggia è perché non viene riconosciuto nel giusto modo e non si arma..mi spiace che al negozio ti hanno fatto spendere inutilmente (secondo me ovviamente)
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 13:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2018
Residenza: Alfonsine
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Le caratteristiche dei tuoi componenti elettronici sono più che adatti all'uso.
Quello che mi fa dubitare è che l'inconveniente avviene solo quando togli e rimetti la batteria.
Siamo sicuri che durante l'operazione suddetta, sia nel scollegamento che nel collegamento della batteria non avvenga, senza accorgersi, una inversione di polarità oppure un corto circuito tra esc e motore?

Naraj.

P.S. Come dice Milione, il dubbio c'è anche sul collegamento dell'esc. Quando alimenti l'esc, il trasmettitore è acceso?
Il valore di tensione settato sull'esc corrisponde al valore di tensione della batteria?

Il trasmettitore è acceso ,l'inversione di poli mi sembra strano visto che io collego e scollego semplicemente e comunque per qualche volta funziona tutto correttamente quindi penso che se fosse questo il problema si verificherebbe immediatamente .. la batteria ha tensione compresa fra i valori ammessi dall'esc , non vorrei piu che altro che con il caldo si crei umidità o robe cosi e si bruci l'esc puo essere o che forse vada inserito un fusibile o una scheda che controlli il tutto ??
Mattiamorandi97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 13:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2018
Residenza: Alfonsine
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Dalla foto sembra che l esc non sua collegato al canale del trhottle...sono quasi convinto che sia un problema di impostazioni/settaggi,se l esc lampeggia è perché non viene riconosciuto nel giusto modo e non si arma..mi spiace che al negozio ti hanno fatto spendere inutilmente (secondo me ovviamente)


Il fatto è che quando sono andato a sostituire l esc con uno nuovo tutto è ripartito senza dover modificare niente a livello di impostazioni e settaggi è questa la cosa strana quindi questo mi fa ipotizzare che sia proprio lui che si brucia per qualche motivo sconosciuto , ora ne ho uno nuovo e va però vorrei evitare che si bruci di nuovo e non so come fareeee
Mattiamorandi97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 14:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
se l esc si brucia non dovrebbe manco lampeggiare...hai usato sempre gli stessi regolatori?in tal caso hai 3 esc perfettamente funzionanti..cerca tra i manuali di radio ed esc,fai le corrette procedure di binding sulla radio e le corrette procedure di settaggio del regolatore..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 14:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2018
Residenza: Alfonsine
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
se l esc si brucia non dovrebbe manco lampeggiare...hai usato sempre gli stessi regolatori?in tal caso hai 3 esc perfettamente funzionanti..cerca tra i manuali di radio ed esc,fai le corrette procedure di binding sulla radio e le corrette procedure di settaggio del regolatore..
okei ci guarderò , però il regolatore non è settabile , non ha alcun pulsante o roba simile..
Mattiamorandi97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 14:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
infatti va settato tramite radio..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC e Batterie per barchino Andrea90 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 7 03 luglio 16 00:06
Si riesce ha ingannare l Esc o si brucia? Io87lgt Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 41 18 gennaio 13 02:03
Il motivo per cui si brucia un ESC Inkhart Aeromodellismo Volo Elettrico 9 11 aprile 10 16:35
ESC che brucia il motore HYCRYPOTES Aeromodellismo Volo Elettrico 3 02 giugno 09 00:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002