Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 18, 12:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2007
Messaggi: 36
Modificare barchino Kkarp. Dubbi di un principiante

Ciao a tutti
Ho tra le mani un barchino kkarp che ha vari problemi alla ricevente e alla scheda di gestione e per tanto pensavo di buttar via ogni cosa e aggiungere componenti da modellismo.

La mia idea era quella di mantenere i motori originali (a spazzole) e aggiungerci due ESC.
Problema 1:

Il primo dubbio riguarda la possibilità di curvare.
Se i due ESC sono collegati allo stesso canale della ricevente quando io mando avanti il radiocomando entrambi i motori girano in avanti. Idem quando va indietro. Ma cosa mi serve per far sì che quando giro a sinistra, uno due due motori si spenga o rallenta, per permettere la virata?
Io avevo pensato a una soluzione artigianale tramite un servo che attiva un micro, che interrompe il 12V ad un motore permettendo di girare. La stessa cosa accade con l'altro motore quando giro dall'altro lato.
Però non so se esistono ESC che fanno queste cose in automatico.

Problema 2:

Il sistema di sgancio terminale e apertura del portello è tramite elettrocalamite che a quanto ipotizzo, gli viene fornito un determinato voltaggio (suppongo 12v ma devo verificare) per far sì che si aprano.
Per risolvere questo problema avevo pensato di usare due relè da 5v in modo da collegarli direttamente alla ricevente. Azionando il canale dalla radio in teoria dovrebbero arrivare i 5v al relè che fa passare il 12v alle elettro calamite.
Può funzionare? le mie premesso sono giuste?

Problema 3:
Vole utilizzare una radio e una trasmittente da 2.4GHZ. Ho visto che ce ne sono molte intorno ai 45/60€. Sono affidabili per un uso sporadico? Come faccio a sapere se hanno una portata di minimo 300Mt?

Allego link di alcuni ESC e Radio che avevo visto. Ditemi se possono andare.

https://hobbyking.com/en_us/hobbywin...d-60a-esc.html

https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...er-mode-2.html

P.S. il barchino è alimentato da una batteria al piombo da 12V
Andrea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 18, 16:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, ti elenco risposte ai tuoi punti:
problema 1)
per gestire due motori occorrono due ESC, comandati da due canali distinti della ricevente, opportunamente configurati sulla trasmittente (miscelazione dei canali) in modo che utilizzando una sola leva della trasmittente aziona i due motori in modo combinato: leva tutta avanti o indietro al centro entrambi i motori al massimo, leva avanti ma a sinistra rallenta il motore di sinistra ed accelera quello di destra. Su uno dei due ESC dovrai togliere il filo rosso di alimentazione.
Il dual ESC di cui hai messo il link gestisce due motori ma in parallelo e dubito esistano ESC predisposti per questo utilizzo.
problema 2)
Non funziona in questo modo perché l'alimentazione + e - (rosso e nero) che dà l'ESC alla ricevente è fissa, poi la ricevente invia degli impulsi sul terzo canale per far muovere il servo. In questo caso o usi un servo con un micro azionato dalla squadretta dello stesso oppure usi un relè predisposto per essere collegato alla ricevente tipo questo
problema 3)
Non la conosco ma dovrebbe avere sia i 300 mt che la miscelazione dei canali.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 18, 17:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2007
Messaggi: 36
Ciao e grazie per la risposta..
Il problema 1 allora direi che è risolto solo che a questo punto chiedo: quali ESC mi conviene prendere? E soprattutto per i motori a spazzole del kkarp un 60A è sufficiente?

Per il problema 2 a questo punto uso un servo che attiva i micro.

Per il problema 3 perfetto

E poi un altro dubbio.. che benefici avrei a cambiare i motori originali?
Andrea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 09:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Molte volte i problemi di quei barchini vengono solo da cattivi contatti.....cmq come ti hanno detto radio con possibilità di miscelare almeno 2 canali,come esc 60 ampere bastano e avanzano,guarda gli hobbywing 1060,io li ho provati e sono ottimi..
Lo sgancio terminale l ho eliminato,tanto si blocca sempre e comunque a causa della sporcizia, e dopo aver provato varie cose per le calamite dello sportello, (ho provato anch io con relè, switch attivati da servo ecct. .)ho optato per una soluzione meccanica....
Per quanto riguarda il cambio motori c è da lavorare parecchio in quanto tocca modificare tutto il sistema di trasmissione,creare supporti ecct...spendi meno a comprare 2 motori originali se i tuoi hanno probbe mi. .
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 10:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2007
Messaggi: 36
Perfetto

Un ultimo paio di domande... Quando ho provato a dare i 12v diretti allo sgancio terminale questo ha funzionato ma quando ho provato alle elettrocalamite del vano pastura ho sentito un leggero "clack" ma non si sono sbloccate e in piú si sono surriscaldate molto.. sapete il possibile motivo?

Inoltre per quanto riguarda il radiocomando Turnigy TGY-i6 ho visto che esiste la versione Mode1 e la versione Mode2. Quale dovrei prendere io? E che differenza c'è?

Per i motori lascio gli originali tanto vanno da senza problemi
Andrea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 11:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2007
Messaggi: 36
Ho notato anche un'altra cosa.. gli esc hobbywing da 60A sembra che funzioni con lipo 2s o 3s, o con Nimh da 6 o 9 celle..
Ma 9 celle non sono circa 10v? Se ci attacco una batteria al piombo da 12v non brucio nulla??
Andrea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 14:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
alle elettrocalamite non puoi dare corrente per più secondi,si scaldano perche metti in corto la batteria..purtroppo sono una rogna,ecco perchè le ho eliminate..è il tormenta o il black queen?
le lipo 3s sono a piena carica oltre i 12v,idem le nimh..monta pure le piombo ma imposta nimh per via della tensione di cut off...

http://www.baronerosso.it/forum/mode...odificato.html
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 14:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2007
Messaggi: 36
È il tormenta.
A questo punto ordino tutto e via.

Ma gli interruttori degli esc possono essere tagliati e saldati sull'interruttore originale presente nel barchino?
Andrea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 15:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
no,lasci l interruttore del regolatore su on,l interrutore generale sta fra cavo positivo batteria e cavo positivo esc..
per le luci ho messo un interrutore elettronico comandato da radio,tu come pensi di fare?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 15:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2007
Messaggi: 36
Allora, per le luci metterò un interrutto elettronico collegando lí i led. Per lo sgancio terminale uso un micro azionato da un servo con collegato anche il relativo led di avvenuta apertura. Per il portello pastura userò la tua soluzione mettendo una staffa ad L e un servo. Anche questo dotato dal lato opposto di un micro con collegato il led di avvenuta apertura.

I due led di avvenuta apertura per me sono inutili ma al mio socio piacciono e metterli non costa niente..

Ok per gli interruttori degli esc.

Piú che altro avevo amche un altra idea.. siccome ci devo mettere anche l'eco, stavo valutando di aggiungere un ulteriore servo con micro per scegliere se accendere o spengere l'eco da radiocomando.. ma quello valuterò con calma..

Ah.. poi ovviamente il sensore di batteria scarica. Ho letto che tramite una modifica della ricevente del turnigy lo potrei leggere da radiocomando ma preferisco non metterci mano e aggiungerci un normalissimo indicatore sul barchino..
Andrea90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barchino kkarp /condor 260 Fiora Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 9 01 ottobre 16 11:44
Principiante barchino carpfishing. Schiumino89 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 12 luglio 13 10:59
Dubbi da principiante marcuz1985 Modellismo 82 16 febbraio 13 12:08
Principiante che vuole modificare Mini Inferno ringofire80 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 19 novembre 07 12:20
dubbi da principiante tia987 Batterie e Caricabatterie 1 24 giugno 06 19:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002