Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 18, 11:59   #1 (permalink)  Top
Andrea90
User
 
Data registr.: 29-08-2007
Messaggi: 36
Modificare barchino Kkarp. Dubbi di un principiante

Ciao a tutti
Ho tra le mani un barchino kkarp che ha vari problemi alla ricevente e alla scheda di gestione e per tanto pensavo di buttar via ogni cosa e aggiungere componenti da modellismo.

La mia idea era quella di mantenere i motori originali (a spazzole) e aggiungerci due ESC.
Problema 1:

Il primo dubbio riguarda la possibilità di curvare.
Se i due ESC sono collegati allo stesso canale della ricevente quando io mando avanti il radiocomando entrambi i motori girano in avanti. Idem quando va indietro. Ma cosa mi serve per far sì che quando giro a sinistra, uno due due motori si spenga o rallenta, per permettere la virata?
Io avevo pensato a una soluzione artigianale tramite un servo che attiva un micro, che interrompe il 12V ad un motore permettendo di girare. La stessa cosa accade con l'altro motore quando giro dall'altro lato.
Però non so se esistono ESC che fanno queste cose in automatico.

Problema 2:

Il sistema di sgancio terminale e apertura del portello è tramite elettrocalamite che a quanto ipotizzo, gli viene fornito un determinato voltaggio (suppongo 12v ma devo verificare) per far sì che si aprano.
Per risolvere questo problema avevo pensato di usare due relè da 5v in modo da collegarli direttamente alla ricevente. Azionando il canale dalla radio in teoria dovrebbero arrivare i 5v al relè che fa passare il 12v alle elettro calamite.
Può funzionare? le mie premesso sono giuste?

Problema 3:
Vole utilizzare una radio e una trasmittente da 2.4GHZ. Ho visto che ce ne sono molte intorno ai 45/60€. Sono affidabili per un uso sporadico? Come faccio a sapere se hanno una portata di minimo 300Mt?

Allego link di alcuni ESC e Radio che avevo visto. Ditemi se possono andare.

https://hobbyking.com/en_us/hobbywin...d-60a-esc.html

https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...er-mode-2.html

P.S. il barchino è alimentato da una batteria al piombo da 12V
Andrea90 non è collegato   Rispondi citando