Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 13, 11:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2013
Residenza: Garlasco - PV
Messaggi: 51
Dubbi da principiante

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e mi sono appena iscritto al vostro forum.
Mi hanno sempre attirato i modellini in grado di volare e ora mi sono deciso a prenderne uno. Ovviamente di tipo entry-level, giusto per vedere se la cosa è divertente o frustrante. Ora, prima di scegliere il modello mi viene un grosso dubbio... meglio aereo o elicottero? A chi ha più esperienza chiedo: quali sono le caratteristiche che distinguono i due tipi di volo? (complessità di manovre, spazi di manovra necessari, ecc.)
Per il momento grazie del tempo che mi dedicherete.
marcuz1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 12:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2011
Messaggi: 283
io ho acquistato il mio primo velivolo qualche giorno fa (e stò aspettando che mi arrivi a casa) ma avendo una buggy, seguo da anni vari forum dedicato al modellismo quindi ne so qualcosa, io ti consiglio vivamente un elicottero...
Considera che richiede meno spazio, inizi dando piccoli colpi di gas e pian piano osare sempre di più fino a riuscire a padroneggiarlo... cosa che non puoi fare con un aereo, una volta decollato basta un minimo errore per distruggerlo... compra un piccolo modello di elicottero (magari un indoor) in modo da prenderci un po la mano... puoi scegliere un coassiale (generalmente sono più resistenti) a 3ch oppure puoi fare come ho fatto io, ho acquistato un v911 4ch monorotore, più difficile e delicato ma regala più soddisfazioni...

Nel frattempo potrai acquistare un radiocomando che una volta collegato al pc, lo si può utilizzare come simulatore ed allenarti li senza distruggere tutto, una volta imparato, potrai acquistare il tuo primo aereo
__________________
TAMIYA 1/10 2WD
WL V911
HPI Savage
DarkGhost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 13:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,diciamo che la scelta tra aereo ed elicottero dipende principalmente dal tipo di volo che ti piace di piu',considera che se parti con l'aereo,quando avrai imparato e vorrari provare a passare agli elicotteri dovrai ricominciare praticamente da capo,questo vale ovviamente anche partendo dagli eli per passare agli aerei (hanno caratteristiche totalmente diverse).
Quindi se vuoi un consiglio,fai un salto al campo volo piu' vicino e tocca con mano le due realta',dopodiche decidi per il tipo di volo che ti affascina di piu'.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 13:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Bah.... Io direi che aerei ed eli sono due cose completamente diverse e che soprattutto non c'entrano nulla tra loro e le auto, detto questo ti consiglierei di andare in uno o più campivolo osservare chiedere e informarti per capire cosa pensi ti piaccia di piu' per poi decidere a cosa accostarti.

Mio parere personale: iniziare con un elicottero che non sia un giocattolo e' più difficile e dispendioso di un aereo.

Soprattutto pero' affidati ai consigli di chi più ne sa' e ti indichera' dei modelli che saranno adatti ad imparare, anche se non ti piacciono.
Esempio: non hai problemi di soldi e ti puoi permettere qualsiasi auto, ma non sai guidare e devi imparare, e' sicuramente meglio comprare un'utilitaria che una Ferrari..... giusto?

Per il resto tanta pazienza... e che sia aereo o eli tutto si impara...

Saluti e buon inizio....
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 15:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2011
Messaggi: 283
è logico che elicottero ed aereo sono 2 cose completamente diverse, ma l'elicottero a differenza dell'aereo (generalmente) è più economico, lo si può usare in casa (parlando di piccoli modelli) quindi non è pericoloso, ma è soprattutto più lento a differenza dell'aereo quindi puoi correggere un errore senza dover comprare un altro velivolo... io ti sconsiglio di spendere troppo, non hai mai guidato velivoli quindi non è detto che ti piacerà.. magari spendi 150€ per un elicottero e poi scopri che preferisci gli aerei.. quindi ripeto il mio consiglio, compra un piccolo elicottero che vada bene sia dentro casa che fuori (come il v911) se ti piacerà, quando avrai acquisito abbastanza esperienza, potrai passare a qualcosa di grosso, se invece non ti piacerà e vorrai passare agli aerei non sarà un problema visto che questo modello costa solo 30€

secondo me si dovrebbe fare così, poi ovviamente sarai tu a decidere
__________________
TAMIYA 1/10 2WD
WL V911
HPI Savage
DarkGhost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 15:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da DarkGhost Visualizza messaggio
è logico che elicottero ed aereo sono 2 cose completamente diverse, ma l'elicottero a differenza dell'aereo (generalmente) è più economico, lo si può usare in casa (parlando di piccoli modelli) quindi non è pericoloso, ma è soprattutto più lento a differenza dell'aereo quindi puoi correggere un errore senza dover comprare un altro velivolo... io ti sconsiglio di spendere troppo, non hai mai guidato velivoli quindi non è detto che ti piacerà.. magari spendi 150€ per un elicottero e poi scopri che preferisci gli aerei.. quindi ripeto il mio consiglio, compra un piccolo elicottero che vada bene sia dentro casa che fuori (come il v911) se ti piacerà, quando avrai acquisito abbastanza esperienza, potrai passare a qualcosa di grosso, se invece non ti piacerà e vorrai passare agli aerei non sarà un problema visto che questo modello costa solo 30€

secondo me si dovrebbe fare così, poi ovviamente sarai tu a decidere
Ma sinceramente non sono propio d'accordo su quanto affermi,se parti con un'aereo trainer ,magari un bell'aliantino lento e riflessivo,e' sicuramente meglio e meno reattivo di un elicottero,se cade salvo cataclismi e' riparabile con un po' di colla,mentre l'elicottero se cade e si rompe devi per forza sostituire i pezzi,e non ultimo se parti con un eli coassiale giocattoloso da 30 euro,quando deciderai di passare ad un elicottero serio ti accorgerai che e' tutto diverso e dovrai cominciare ad applicarti seriamente (il coassiale e' autostabile e praticamente vola quasi da solo,mentre il fratello maggiore richiede una continua correzione per stare in volo stabile).
Ripeto secondo me la strada migliore e toccare con mano in un campo volo,e poi decidere se darsi all'ala fissa o a quella mobile (ovviamente una non esclude l'altra in futuro),e quando avrai deciso,farti consigliare da chi vola nel campo che hai frequentato.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 15:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2013
Residenza: Garlasco - PV
Messaggi: 51
Si sicuramente la cosa del trovare un campo volo è una buona idea ed è consigliata da tutti e sarà sicuramente una cosa che farò. La mia era più una richiesta del tipo di voli che si possono compiere con l'uno e con l'altro mezzo, gli spazi che necessitano, la manutenzione, ecc. Sicuramente sono due mondi diversi, e volevo sapere da chi li usa quali erano i pregi di uno e dell'altro grosso modo.
marcuz1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 16:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da marcuz1985 Visualizza messaggio
Si sicuramente la cosa del trovare un campo volo è una buona idea ed è consigliata da tutti e sarà sicuramente una cosa che farò. La mia era più una richiesta del tipo di voli che si possono compiere con l'uno e con l'altro mezzo, gli spazi che necessitano, la manutenzione, ecc. Sicuramente sono due mondi diversi, e volevo sapere da chi li usa quali erano i pregi di uno e dell'altro grosso modo.
Sicuramente sara' piu' facile per te capire le differenze frequentando appunto un campo volo,dove potrai toccare con mano e farti spiegare dal vivo le differenze,perche' scriverle su un forum sarebbe molto lungo,e comunque non avresti la possibilita' di valutarne la veridicita' (ognuno tira l'acqua al suo mulino)...
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 16:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2013
Residenza: Garlasco - PV
Messaggi: 51
Allora mi sa che mi cercherò un campo di volo
marcuz1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 17:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Citazione:
Originalmente inviato da marcuz1985 Visualizza messaggio
Allora mi sa che mi cercherò un campo di volo
..... e dai retta lascia stare i giocattolini da trenta euro ai bambini di cinque anni o a chi, come me compreso, se li compra per puro cazzeggio e svolazzare in salotto durante le publicità guardando un film, non hanno niente a che vedere con un eli vero dove devi stare dietro a un milione di regolazioni e che sopratutto probabilmente lo spaccherai prima di riuscire a tirarlo su..... ma questo fa parte del gioco...
ciao
hivan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domande e dubbi da principiante dani76it Elimodellismo Principianti 6 03 febbraio 11 23:58
Dubbi da principiante maury CNC e Stampanti 3D 12 25 gennaio 08 21:01
dubbi da principiante marcury Elimodellismo Principianti 9 25 novembre 07 20:40
Dubbi elica di un principiante ! alfgi72 Aeromodellismo Principianti 18 28 febbraio 07 08:50
dubbi da principiante tia987 Batterie e Caricabatterie 1 24 giugno 06 18:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002