| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Deeper-1 ovvero la febbre dei ROV
Ciao ragazzi! Purtroppo per natale la padrona di casa mi ha regalato sky.. e certi programmi uniti alla mia voglia di fare.. hanno fatto il resto.. Ora.. ho letto un po in giro ma non é servito a nulla, solo a fare più confusione.. Partiamo con le idee.. Il progetto é quello di realizzare un vero e proprio rover con cordone ombelicale che possa scendere ad una profondità massima, per ora, di 30/35 mt. Detto ciò.. per i motori non saprei che usare, per i controlli pensavo di tenere batteria da macchina a terra e poi con tre o quattro interruttori comandare i movimenti.. molto facile da realizzare, ore ed ore senza preoccuparsi della batteria.. ed a bordo ci sarebbero solo motori, luci e telecamera.. insomma.. un vero e proprio rov.. più o meno a trenta metri di profondità dovrebbe sopportare 3atmosfere.. che corrispondono circa a 3kg/cmq ? che stiamo larghi, facciamo qualcosa che ne regga 4, giusto per sicurezza.. che materiali dovrei usare, per quanto concerne i movimenti.. Sarà tutto controllato da 3/5motori(2 avanti/dietro,2dx/sx/ profondità.. oppure due motori che controllino sia avanzamento che direzione ed uno per la profondità.. Che motori dovrei usare? devono andare a 12v, sott'acqua.. e devono girare piano(non mi serve correre..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2011 Residenza: Empoli
|
Ciao, da quello che leggo vuoi costruire quello che piacerebbe a me, con l'aggiunta da parte mia di una microcamera. Riguardo le profondità che chiedi credo che l'unicco materiale degno di nota sia l'alluminio o il Politetrafluoroetilene, più conosciuto come teflon, io lo stò usando per fare i tappi dell'elettronica per il mio sottomarino, inizialmente avevo puntato sull'alluminio, ma non avevo voglia di stare a fare i calcoli per il galleggiamento, quindi ho rifatto tutto con il teflon, molto più leggero, nel caso usi l'alluminio ti consiglio vivamente di pensare a dove inserire i corpi morti, per evitare la corrosione del materiale stesso, mentre il prfe, dovrebbe soffrirne molto meno .Comunque il problema piu grosso io l'ho avuto con il passaggio degli alberi verso l'esterno, di norma da quello che ho capito nel modellismo navale e non solo, per il passaggio dell'albero motore, su usa un tubo riempito di grasso, io ho optato invece per gli anelli a tenuta V-ring, i quali, volendo, possono reggere fino a 5/6 atm, se opportunatamente montati, inizialmente li ho trovati qui Die Modellbau Alexander Engel KG bietet U-Bootmodelle, Flugmodelle und Schiffsmodelle Dichtungen - Die Modellbau Alexander Engel KG bietet U-Bootmodelle, Flugmodelle und Schiffsmodelle , mentre con il tempo ho scoperto un produttore italiano dove vendono ogni tipo di guarnizione, alla metà dei crucchi e senza un ordine minimo di acquisto, il sito è FP Modena dove come puoi vedere per circa 1 euro ti danno anelli di tenuta ad alta pressione, garantiti fino a 10 ATM e oltre, per mio conto ne ho ordinati diverse varianti oggi per fare delle prove, quando arrivano ti faccio sapere se vuoi..... Riguardo i motori, secondo me hai bisogno di motori con un masso numero di giri, ma con una buona resistenza alla trazione, su ebay, ne ho trovati di interessanti con riduttori per i giri ecc, mentre per le batterie, io direi un 12 volt, ci fai praticamente tutto, la trovi disponibile in diversi posti, se aumenti sei costretto a portarti dietro grossi pacchi batterie ecc, comunque secondo me dipende molto da quello che ci devi fare.... Per il resto, se fai qualcosa e mi tieni aggiornato.... Ciao e buona costruzione |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Citazione:
quello che ho in mente di fare é un mini sommergibile a controllo remotizzato (cordone ombelicale) con batterie a secco da 6/12v a secco a bordo, per i motori mi affidero a pompe di sentina che girano già a 12v, avrò dei relé a bordo per il controllo dei 3/4 motori che gestivano sia la direzionalita sia la profondità.. per i materiali.. devo andare a vedere la casa della plastica a bologna, hanno tubi e tondi di ogni materiale, spessore, dimensione.. penso mi affidero a tubi in pvc con spessori da massimo 10mm.. .. interessante il discorso guarnizioni, se arrivano davvero a 10atmosfera posso spingersi ben oltre i 30metri di profondità.. però ci sono parecchie cose da studiare, soprattutto dimensioni tappi e come rendere accessibile il tutto.. idealmente il rov sarà composto da un ruba principale contenente i relé e la ca mam e due secondari montati più bassi che dovranno contenere luci di navigazione e batterie.. il tutto contorto da un telaio composto da tubi in pvc da elettricista che andranno a comporre il telaio su cui saranno fissati sia i tre tubi principali sia i 4 motori.. e forse il progetto più ambizioso e complicato in cui mi sia mia imbarcato..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
per qualsiasi cosa.. ti invito a seguire il 3d "Dfpv ovvero.. Diversamente fpv " nella sezione dedicata all'fpv.. non so per quale arcano motivo ma la discussione aperta solo per la parte video del rov.. sta rimpiazzato questa e tutto si sta delineando in quella.. Ti aspettiamo la! ;)
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
La scelta di dove posizionare le batterie dipende dalla lunghezza e dalla dimensione del cordone ombelicale, oltre che dalla potenza dei motori. Potenze elevati a bassa tensione e cavi lunghi e sottili non vanno d'accordo, quindi la soluzione di avere la batteria da 12V a terra diventa impraticabile. Un cavo grosso diventa un problema per la sua durezza e quindi inficerebbe non poco la manovrabilità del ROV. Le soluzioni possibili sono due: alimentazione dal cordone ombelicale a tensioni più elevate (diciamo 100V in continua, in modo da avere poca corrente che scorre nel cavo) o montare la batteria all'interno del ROV. Nel primo caso ti occorre montare nel ROV un circuito switching che converta la 100V CC in 12-24VCC idonea a pilotare elettronica e motori. Il cordone ombelicale dovrà quindi ospitare solo una coppia di cavi (diciamo 1mm quadro per potenze fino a 4-500W) per la tensione di alimentazione e tre cavetti schermati, uno per i segnali di pilotaggio ed uno per ricevere il segnale video e l'ultimo per l'eventuale telemetria. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |