Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 14, 16:26   #5 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao!
quello che ho in mente di fare é un mini sommergibile a controllo remotizzato (cordone ombelicale) con batterie a secco da 6/12v a secco a bordo, per i motori mi affidero a pompe di sentina che girano già a 12v, avrò dei relé a bordo per il controllo dei 3/4 motori che gestivano sia la direzionalita sia la profondità..
per i materiali.. devo andare a vedere la casa della plastica a bologna, hanno tubi e tondi di ogni materiale, spessore, dimensione.. penso mi affidero a tubi in pvc con spessori da massimo 10mm.. .. interessante il discorso guarnizioni, se arrivano davvero a 10atmosfera posso spingersi ben oltre i 30metri di profondità.. però ci sono parecchie cose da studiare, soprattutto dimensioni tappi e come rendere accessibile il tutto..
idealmente il rov sarà composto da un ruba principale contenente i relé e la ca mam e due secondari montati più bassi che dovranno contenere luci di navigazione e batterie.. il tutto contorto da un telaio composto da tubi in pvc da elettricista che andranno a comporre il telaio su cui saranno fissati sia i tre tubi principali sia i 4 motori..
e forse il progetto più ambizioso e complicato in cui mi sia mia imbarcato..

La scelta di dove posizionare le batterie dipende dalla lunghezza e dalla dimensione del cordone ombelicale, oltre che dalla potenza dei motori. Potenze elevati a bassa tensione e cavi lunghi e sottili non vanno d'accordo, quindi la soluzione di avere la batteria da 12V a terra diventa impraticabile. Un cavo grosso diventa un problema per la sua durezza e quindi inficerebbe non poco la manovrabilità del ROV.
Le soluzioni possibili sono due: alimentazione dal cordone ombelicale a tensioni più elevate (diciamo 100V in continua, in modo da avere poca corrente che scorre nel cavo) o montare la batteria all'interno del ROV. Nel primo caso ti occorre montare nel ROV un circuito switching che converta la 100V CC in 12-24VCC idonea a pilotare elettronica e motori.
Il cordone ombelicale dovrà quindi ospitare solo una coppia di cavi (diciamo 1mm quadro per potenze fino a 4-500W) per la tensione di alimentazione e tre cavetti schermati, uno per i segnali di pilotaggio ed uno per ricevere il segnale video e l'ultimo per l'eventuale telemetria.

Carlo