Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 13, 15:25   #1 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
la pericolosita' de nostro hobby, ovvero, una valutazione dei rischi

apro questo post perche' potrebbe essere interessante per tutti, e per magari spostare un po la discussione che attualmente è su un post dove non ha senso.
io stesso in passato mi feci male con un modello elettrico, in seguito ad una accensione non voluta del motore, m sono affettato un braccio con conseguenti 11 punti.
su un modellino da meno di mezzo chilo con una 8*4 di elica.
da allora, tengo ferma con la mano l'elica se proprio devo stargli vicino, ma faccio bene?
quali sono i pericoli in agguato?
vogliamo confrontarci sull'argomento?

Ultima modifica di nicthepic : 12 luglio 13 alle ore 15:29
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 15:53   #2 (permalink)  Top
red_shark
Guest

io da ragazzo nel far partire un cipolla mi sono affettato un dito , il giorno dopo mi sono preso un avviaore elettrico .....ora con gli elettrici nn c'è piu il rischio, partono da soli ;)
Vecchio 12 luglio 13, 15:55   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da red_shark Visualizza messaggio
io da ragazzo nel far partire un cipolla mi sono affettato un dito , il giorno dopo mi sono preso un avviaore elettrico .....ora con gli elettrici nn c'è piu il rischio, partono da soli ;)
...e non si fermano trinciando tutto quel che gli capita in mezzo...non come un cipollino: una botta ed è fermo.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 15:58   #4 (permalink)  Top
red_shark
Guest

be il cipolla mica si era fermato subito , tre tagli belli profondi povero il mio dito... con mia madre che infieriva " te l'avevo detto che era pericoloso"
Vecchio 12 luglio 13, 16:14   #5 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

..... Mi inserisco, con qualche piccolo consiglio forse banale ....

Su i piccoli elettrici evitare di lavorarci attorno con Esc armato ed elica montata.

Armare l'esc esclusivamente prima del volo e già' in una situazione di pronto al decollo .

Su modelli elettrici più grandi è importante montare un interruttore di sicurezza che impedisce l'alimentazione del motore anche se l'esc è armato e radio accesa ....
Ne linko uno che uso normalmente...

Che altro dire ..... Prudenza e attenzione ....

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Vecchio 12 luglio 13, 16:36   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Direi che la sicurezza, inizia a casa, quando assembliamo il nostro modello.

Ogni incollaggio deve esser fatto a regola d'arte ed ogni bullone o vite, ben serrati.

Bloccare bene ogni componente all'interno del modello, evitando che possa andarsene a spasso per la fusoliera.

Fare chek-up e controlli periodici dei vari componenti, specialmente cablaggi e spinette, spesso causa primaria di malfunzionamenti radio.

Al campo:

Evitare di lavorare di fretta. Siamo li per divertirci, quindi prendiamoci il nostro tempo, con calma e montiamo il modello tranquillamente ma con attenzione.

Se elettrico, collegare i connettori solo all'ultimo momento e nel caso si dovesse lavorare con connettori attaccati, smontare almeno l'elica, in quanto il motore può partire pure per un "inciampo" sullo stick.

In volo:

Volare a debita distanza da box e persone, evitando in assoluto, sorvoli sopra persone.

Nessun modello: aereo, elicottero, auto, ecc, è esente da malfunzionamenti. Quindi potete essere i piloti più bravi dell'universo ma volate LONTANI da altre persone (specie da me, altrimenti vi do 'na clavata 'n crapa ).

Tutte cose che vengono naturali a chi usa la zucca e il buon senso ma il buon senso si dovrebbe dimostrare pure invitando, con le buone o con le cattive, pure chi ha segatura al posto del cervello a volare rispettando gli altri.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 16:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
bravo nic, ottimo tread....
la sicurezza non è mai troppa, purtroppo molto più spesso vedo-leggo di novizi che vorrebbero volare in mezzo alle case....

purtroppo certe cose si capiscono solo dopo esserci passati... infatti io ho capito di non testare gli assorbimenti tenendo il motore in mano..... pena diversi punti!!!!!!

credo che il vademecum di peppe sia un buon inizio per scrivere "le 10 regole del buon modellista"
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 09:45   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2012
Credo sia importante non essere distratti nel momento "giusto", ovvero quel minuto prima del volo dove si accende la radio, si seleziona il modello e si da l'ultima controllata ai comandi.. (cabra - il cabra che si alza, alettoni a destra - l'alettone di destra si alza).
Considerato quindi che in ogni buon campo di volo c'è una zona pubblico ed una zona piloti e quindi vicino ai piloti ci siamo noi piloti..., evitiamo, di scassare le palle al collega che stà compiendo queste operazioni con le solite domande.
Magari lo facciamo dopo ma scherzi a parte, quel minuto di concentrazione è molto importante.
heavy flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 10:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Sicurezza...

...che aggiungere...

magari di stare dietro le eliche e non davanti...
ma specialmente di lato ove agisce il disco elica in caso di rottura...
come per gli hely non fare hovering vicino e ad altezza uomo...

poi non fare certi giochini per strada, come questi:
Revo vs Raptor - YouTube

per buttarla un pò in umorismo, non fate gli sboroni:
Radio controlled madness!
Vecchio 01 agosto 13, 20:10   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Da un bel po' ormai volo con gli aerei elettrici ( anche se mi sto riorganizzando per gli svolazzi a scoppio, diesel compresi...) gli elettrici al momento che attacco la pila li considero come se avessero il motore a palla, quindi niente mani vicino all'elica e modello tenuto saldamente, se proprio devo fare dei settaggi ( anche un semplice sub trim.) a pile staccavate smonto l'elica, smanetto, riattacco pile, monto elica, volo ;)

Ciao

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks