Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 11, 21:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2011
Messaggi: 25
Rov

Salve a tutti,

Sto costruendo un rov ma non so che tipologia di motore mettere. I motori sono 2 e devono poter essere completamente immersi in acqua. Avete qualche consiglio su articoli che potrebbero interessarmi?

Grazie mille
OthelloIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 22:06   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao benvenuto, metti se puoi qualche foto.. sempre molto interessanti anche per riflettere e cercare su internet qualche soluzione
non conosco motori stagni da modellismo però per sicuro ho immerso in acqua molti motori elettrici.. in mare danno problemi ma in acqua dolce non più di tanto.. voglio dire potresti usare dei motori da pochissimo prezzo e trattarli con abbondante crc magari non dureranno quanto all'ascutto ma vai tranqullo che almeno io ho mandato motori 540 immersi in acqua per ore.

oppure un alternativa tutta teorica potrebbe essere preparare 2 motori brushless non troppo spinti, ovvero resinare bene la bobina interna e tutta la cassa in modo che la parte elettrica esterna sia stagna.. non ci sono spazzole hanno meno problemi in acqua rispetto ai motori brushed, il magnete può girare immerso senza problemi...

sentiamo cosa dicono gli altri.. non sono molto ferrato per il tuo caso specifico e potrei aver scritto boiate

Ultima modifica di wrighi : 11 maggio 11 alle ore 22:10
  Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 22:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2011
Messaggi: 25


Ecco le immagini, se volete altre info ho gia fatto una discussione qui

Sottomarino radiocomandato
OthelloIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 22:22   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
penso che il tuo rov sarà filoguidato??

questi mi sembrano interessanti per il tuo battello, se trovo un link del prodotto in negozio online te lo segnalo.. intanto prendi questo link come indizio..

waterproof electric motor with propeller - waterproof electric motor with propeller suppliers! , China waterproof electric motor with propeller Manufacturers

edit: ho visto adesso il tuo post.. radiocomandato purtroppo ci sono dei limiti d'immersione salvo non avere tecnologie capaci di trasmettere oltre 2mt al massimo.. (quando ti va bene)
comunque potresti progettare facilmente dei cilindri in plexi con dei tappi in cui far vivere dei motri qualsiasi e fare delle trasmissioni ingrassate che passano all'esterno.. in questo modo avresti anche dei supporti ruotabili.

p.s ti prego non mi attaccare altre scimmie irresistibili.. sto in bolletta piena

Ultima modifica di wrighi : 11 maggio 11 alle ore 22:28
  Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 22:30   #5 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
hai un tornio?
  Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 22:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2011
Messaggi: 25
scusa il post era scorretto, non è radiocomandato ma filoguidato. cmq non ho un tornio ma mio zio è stato tornitore per 40 anni
OthelloIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 22:53   #7 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
col tornio io ho praticamente fatto la wtc del sottomarino gato.. potresti fare dei tappi di nylon o derlin in cui ricavare una gola per un oring, questi tappi servirebbero anche per ancorare il motore e la trasmissione per l'elica.. poi li infili alle estremità di un tubo di plexi ingrassando bene (grasso fondamentale).. con questo sistema crei camere stagne, diametri variabili per tutte le unità del rov.
potresti anche pensare a una camera d'immersione allagata da una pompa ad ingranaggi robbe.

inoltre facilmente puoi creare i supporti per ancorarli al corpo del rov anche prevedendo la possibilità di farli ruotare, un semplice leveraggio e un buon servo bastano e avanzano.
salvo grossi sbalzi di pressione per uscire fuori in immersione con qualsiasi tirante o asticella mobile occorre una camera d'ingrassaggio.. ovvero un tratto del tirante o fodero di trasmissione in cui siringare del grasso.
  Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 23:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2011
Messaggi: 25
Interessanti le tue idee ma voglio semplificare la questione del motore, so che esistono motorini adatti allo scopo che semplicano il discorso guarnizioni con NOTEVOLI vantaggi ti linko ad un video

http://www.youtube.com/v/PzpbMWxsPHY..._DE;autoplay=1
OthelloIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 23:20   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
si esatto.. è un outrunner brushless, quello che ti dicevo nel primo post.. potresti usare motori sacrificali da poco prezzo oppure modificarli dandoci della resina alla parte dell'avvolgimento elettrico. sugli inrunner è davvero facile resinare l'avvolgimento, su un outrunner come quello del video non saprei.. in ogni caso un brushless gira benissimo in acqua pulita.. metti in conto che non campa come se girasse fuori dall'acqua quindi se non intendi isolare nulla cercati dei motori da 10 dollari e fagli bere diverso crc tutte le volte che lo mandi e lo riponi.. soprattutto per i cuscinetti, un discorso è fare una prova per un video.. un altro è farlo andare per 20 minuti in un lago.. non gli fa affatto bene, è molto una forzatura mandare un outrunner a bagno senza modifiche.

il mare scordatelo lo sciogli, la bobina diventa nera e verde e si corrode in pochi minuti.. praticamente va in corto per elettrolisi.

il motore del video è una roba simile a questo

HobbyKing Online R/C Hobby Store : A28L brushless Outrunner 920kv

Ultima modifica di wrighi : 11 maggio 11 alle ore 23:25
  Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 20:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2011
Messaggi: 25
Ok ma gli autrunner di questo tipo non possono essere rallentati per non fare troppo sforzo? mi serve piu potenza che velocità
OthelloIII non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002