Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 19, 16:41   #31 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
prossima loco che potrebbe essere una E60 Buegeleisen ma non ho ancora una soluzione dignitosa per le ruote raggiate.. io posso farle solo piene ma ho paura che potrebbe essere davvero brutta.

per adesso l'unica idea è quella di fare un decoro in stirene da 1mm da applicare sulle ruote piene in acciaio.. tra l'altro difficile da realizzare.

vabè, intanto vorrei riprendere il progetto del vagoncino botti che ho accantonato..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 18:43   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Guarda questa figura. Le ruote dei tuoi treni sono grandi, e al tornio si può fare un anello incavato con quattro razze più robuste dove inserire viti per le bielle. Non so se ti sarà utile! Ciao!!
Icone allegate
OcCre motor unit e motrice per pulizia binari-documento1.jpgq.jpg  
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 19:05   #33 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Guarda questa figura. Le ruote dei tuoi treni sono grandi, e al tornio si può fare un anello incavato con quattro razze più robuste dove inserire viti per le bielle. Non so se ti sarà utile! Ciao!!
non ho capito.. come faccio le 4 razze al tornio? mi manca una tavola a dividere per farle.. mi sfugge qualcosa?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 19:21   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
non ho capito.. come faccio le 4 razze al tornio? mi manca una tavola a dividere per farle.. mi sfugge qualcosa?
Con un trapano e una dima. La vela, in origine piena, è leggermente scavata dentro. A questo punto puoi fare le razze in plastica (razze cieche), da inserire sopra la vela. E sempre sulla vela inserire il bottone di manovella. Oppure con un trapano fori la vela in quattro quadranti. Su una razza metti il bottone di manovella. Le altre razze le aggiungi fra centro e bordo. Non so se sono capace di spiegare!! Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 19:31   #35 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Con un trapano e una dima. La vela, in origine piena, è leggermente scavata dentro. A questo punto puoi fare le razze in plastica (razze cieche), da inserire sopra la vela. E sempre sulla vela inserire il bottone di manovella. Oppure con un trapano fori la vela in quattro quadranti. Su una razza metti il bottone di manovella. Le altre razze le aggiungi fra centro e bordo. Non so se sono capace di spiegare!! Ciao!!!
farò una prova con delle ruote in alluminio
l'ultima idea sarebbe quella di scavare al tornio tutta la ruota e poi inserirci dentro i raggi di plastica o legno ma si tratta comunque di un lavorissimo, già fare le ruote piene è un lavoro al limite delle mie attrezzature e capacità..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 19:38   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
farò una prova con delle ruote in alluminio
l'ultima idea sarebbe quella di scavare al tornio tutta la ruota e poi inserirci dentro i raggi di plastica o legno ma si tratta comunque di un lavorissimo, già fare le ruote piene è un lavoro al limite delle mie attrezzature e capacità..
Quattro razze in metallo le devi avere comunque, altrimenti la ruota perde di consistenza meccanica e non hai dove mettere il bottone di manovella. Anziché scavare tutta la ruota per creare un anello, lascia la vela piena ma leggermente scavata dentro, come dire … a rientrare (è che non lo so spiegare). Una volta le ruote dei trenini LIMA erano così, e io ci inserivo le razze. Verrebbero delle razze cieche, ma sono gradevoli lo stesso. Ora faccio una foto di una ruota LIMA! A fra poco!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 19:52   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Questo è quello che devi realizzare. La ruota è scavata dentro, ma non forata. Se fai le razze cieche le aggiungi in plastica, in metallo o altro. Se fai le razze traforate devi forare la vela, lasciandoti quattro razze per sostenere la ruota e mettere il bottone di manovella. Le razze estetiche saranno sempre aggiunte di plastica o altro. Spero ora di essere stato un pochino più comprensibile!!! Ciao!!
Icone allegate
OcCre motor unit e motrice per pulizia binari-img_5202c.jpg  
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 15:16   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manzac
 
Data registr.: 07-08-2006
Residenza: vaprio d'adda
Messaggi: 112
bellissima la loco per le pulizie

Solo una cosa: visto che verrà impiegata per un lavoro sporco, non è troppo "pulita" ?
Ce la vedrei zozza il giusto
__________________
Diego
manzac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 19, 20:52   #39 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da manzac Visualizza messaggio
bellissima la loco per le pulizie

Solo una cosa: visto che verrà impiegata per un lavoro sporco, non è troppo "pulita" ?
Ce la vedrei zozza il giusto
più che altro si scrosta.. ho dato un fondo poliuretanico ma sopra ho usato degli smalti puravest all'acqua che non ci stanno attaccati troppo volentieri.
specialmente le parti nere basta davvero poco per rimuovere la vernice da cuspidi, teste di chiodini e spigoli..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motrice douch81 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 26 28 gennaio 13 14:52
Aiuto valutazione motrice felix578 Ferromodellismo 8 17 aprile 12 23:29
Quante prese corrente ai binari su sviluppo binari per circa 40 metri? retesser Ferromodellismo 9 26 aprile 11 17:43
Luci... ma senza forza motrice? LuCa999 Ferromodellismo 17 10 agosto 09 08:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002