08 ottobre 18, 23:44 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2018 Residenza: Torino
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| Citazione:
Ci aggiorniamo non appena me le consegnano. | |
18 dicembre 18, 22:54 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2018 Residenza: Torino
Messaggi: 16
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Buongiorno. Dopo una serie di logoranti problemi di consegna, ho ricevuto molle e spazzole. Ho inserito le nuove molle e le nuove spazzole come mi avete spiegato, adesso se appoggio entrambi i cavi del trasformatore in quella zona, il motore e le ruote girano a meraviglia. E fin qui va bene. Adesso la domanda che non mi ero mai fatto è, e perdonata la banalità: come fa la corrente dal binario a raggiungere la zona di molle e spazzole? Vi dico come la pensavo in origine: ho messo il solo carrello sui binari e girato il trasformatore pensando che il gioco fosse fatto... |
19 dicembre 18, 09:15 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 756
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Sulle foto che avevi mandato a suo tempo si vede una linguetta con un filo saldato al portaspazzole. Direi che quella linguetta dovrebbe andare a strisciare su una ruota per prendere corrente dal binario e portarla al motore. Analogamente ci dovrebbe essere una seconda linguetta per l'altro binario.
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19 dicembre 18, 10:14 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2018 Residenza: Torino
Messaggi: 16
| Citazione:
C'è una linguetta che parte dal carrello: devo dunque capire come mettere quella a contatto delle ruote? Nelle foto vedete una seconda linguetta? Scusate ancora l'ignoranza. | |
19 dicembre 18, 10:50 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
Messaggi: 726
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Se due ruote motrici laterali, quelle con le ruote dentate, hanno anelli di gomma, l'altra linguetta si trova al carrello posteriore del locomotore. Nelle prime foto si vede la linguetta al carrello motore e il carrello posteriore col perno e il filo. Devo cercare uno schema! Ciao!! |
20 dicembre 18, 18:28 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2018 Residenza: Torino
Messaggi: 16
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Intanto ti ringrazio per il supporto. Dunque, la situazione è migliorata (e cioè ciò che vedete in allegato dopo 30 anni di inattività viaggia in autonomia). Ma non sono certo di avere risolto in maniera del tutto convenzionale. Di seguito i punti di riflessione: 1. La linguetta grande, come si dovrebbe vedere dalla foto anche nonostante la scarsa qualità dello scatto, l'ho messo a diretto contatto con la ruota anteriore sinistra: è corretto? 2. Il filo che parte dal lato opposto del locomotore e si innesta nella zona molla/spazzole, era staccato proprio lato molla/spazzole: adesso l'ho appena messo a contatto, ma forse c'è un modo per connetterlo in maniera più sicura; 3. Nel montaggio mi è avanzato un piccolo anello di gomma, e ciò non mi lascia tranquillo: dove devo metterlo? 4. Rilevo buona velocità ma forse non massima, strattona leggermente in alcuni punti dell'ovale; 5. Rilevo scariche più forti nella Tv rispetto a quando uso altri locomotori; 6. Se aggancio 2 carri leggeri, dopo alcuni giri si ferma; se tolgo i carri, riparte regolarmente e sembrerebbe non fermarsi (l'ho lasciato marciare 5 6 minuti). Suggerimenti? |
20 dicembre 18, 20:35 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
Messaggi: 726
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La linguetta va infilata sotto gli assali del carrello motore: i due striscianti devono toccare gli assi delle ruote. I fili vengono saldati a stagno. L'anello di gomma va in una ruota motrice, quella coi denti: deve esserci una scanalatura per la sede. Matti l'anello di gomma dove manca. Ora ti cerco una discussione di questo forum dove un esperto (Capotrenogiò) descrive la riparazione del motore. Aspetta il prossimo messaggio! Ciao!!! |
20 dicembre 18, 20:42 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
Messaggi: 726
| https://www.baronerosso.it/forum/fer...rici-lima.html Qui trovi molte spiegazioni, foto e ti puoi rendere conto!! Se hai bisogno, continua a fare domande, non ti preoccupare. Ciao!!! |
21 dicembre 18, 22:36 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2018 Residenza: Torino
Messaggi: 16
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Anche oggi seguendo i consigli e le imbeccate del gentilissimo Bayard sono andato un pò avanti. Relativamente ai punti di riflessione precedenti: 1. Non riesco a capire esattamente dove va la linguetta grande. Ho aperto una vecchia Tartaruga per capire, ma sorpresa delle sorprese non mi pare che ci sia nessuna linguetta grande. Ad ogni modo, dove l'ho piazzata - e cioè a diretto contatto con la ruota - è una posizione utile per far funzionare la macchina: stai a vedere che va messa proprio così. 2. Il punto 2 lo sospendo un attimo: non saprei come fare una saldatura, e per ora ho incastrato il filo in maniera sufficientemente stabile, ad ogni modo vediamo come va nei prossimi giorni. 3. L'anello di gomma sono riuscito a inserirlo. Ma sull'altra ruota dentata non c'è: a questo punto, se devono essere per forza due, uno direi che è andato perso. 4. Sospendo la questione della velocità, mi riservo di pulire bene almeno le ruote. 5. Sospendo per ora anche la questione degli scarichi in Tv. 6. Tema stop dopo alcuni giri: accade anche alla Tartaruga che dicevo al punto 1. Adesso, facendo mente locale, sto pensando che queste due locomotive sono i pezzi più vecchi che ho, circa 1980: stai a vedere che il problema è il trasformatore che è successivo temporalmente (codice 502052, 0-12,5 v). Come faccio a capire se il problema è proprio questo? Grazie. |
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