BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Apertura Motore G Lima: la mia prima volta (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/377452-apertura-motore-g-lima-la-mia-prima-volta.html)

marco76 22 settembre 18 17:04

Apertura Motore G Lima: la mia prima volta
 
3 Allegato/i
Buongiorno a tutti.
Avendo ripreso in mano il mio materiale anni 80 per ricambio generazionale (i piccoli sembrano avere ereditato la passione ferromodellistica), mi sono trovato con alcune locomotive non funzionanti.
Prima di raggiungere il punto di non ritorno (gettarle via), ho provato per la prima volta nella mia vita a vedere cosa c'è dentro un motore G della Lima.

Il paziente prescelto è una Re 4/4 delle SBB, periodo di acquisto potrebbe essere intorno al 1985. Messo sui binari, provando diverse volte su differenti zone del circuito, vicino o lontano all'innesto di corrente, non dà alcun segnale di vita, non un contatto nè un rumore, neanche con l'ausilio di "spintarelle".

Premetto che con un'istruzione di maturità classica e giurisprudenza, per me è stata un'emozione già solo riuscire ad aprire la locomotiva.

Adesso mi trovo davanti ciò che vedete: come procedo per capire ciò che non va? (eventualmente provo a migliorare anche la qualità delle foto).

Fabriz eli 22 settembre 18 19:00

Potresti provare e rifare le saldature dei fili e al limite visto che hai il motore smontato metterei una goccia di lubrificante dove scorre l'albero.Cmq se per caso ti serve dovrei avere un motore G della Lima,prelevato da una locomotiva che aveva corso poco e che avevo conservato per ricambi.

Bayard 23 settembre 18 02:09

Mi pare che al motore manchi la spazzola destra!!

Yorick 24 settembre 18 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 5116741)
Mi pare che al motore manchi la spazzola destra!!


Sembra anche a me.
Prova ad alimentare direttamente le due linguette del motore con una pila.

marco76 27 settembre 18 23:54

Citazione:

Originalmente inviato da Yorick (Messaggio 5116886)
Sembra anche a me.
Prova ad alimentare direttamente le due linguette del motore con una pila.

La spazzola destra - o ciò che rimane - forse è visibile nella foto 3, sulla destra all'estremita del filo?

Non mi è chiara la prova che devo fare con la pila: ne ho qui una appena prelevata dal telecomando, devo appoggiare il polo positivo immagino, ma dove?

Yorick 28 settembre 18 09:59

Calma e sangue freddo. Le foto non sono chiare, ma direi che la foto 3 è il telaio senza il carrello motorizzato e quella linguetta che si vede non capisco se è il contatto che deve toccare la spazzola (ma in questo caso non deve essere mobile, e probabilmente si è rotto) oppure è il contatto che deve andare sulla ruota a prelevare corrente dal binario.

In ogni caso mi riferivo alla foto n.2.
La mia idea era di alimentare le due linguette con una pila per bypassare ogni altro eventuale problema e vedere se il motore gira. Teoricamente, se un polo della pila tocca una linguetta e l'altro la seconda linguetta, (indipendentemente dalla polarità) il motore dovrebbe girare, Il problema mi sembra che sia la spazzola mancante, che dovrebbe essere in quel buco dietro la linguetta di destra. La linguetta dovrebbe tenere premuta la spazzola contro il rotore del motore e fare contatto. Certo che se la spazzola manca, o comunque non c'è contatto, non funziona nulla. Questa è la prima cosa da verificare.
Io ho parlato di pila, ma se sei sicuro che il tuo alimentatore/trasformatore funzioni puoi usare anche i due fili che dovrebbero andare ai binari. Non so se mi sono spiegato. Hai un tester per misurare il voltaggio? Ma già immagino la risposta.
Resto in attesa.

Bayard 28 settembre 18 11:14

1 Allegato/i
Questo è il collegamento che descrive Yorick. La spazzola, il carboncino strisciante e la molletta, non ci sono!
Ciao!!!

marco76 30 settembre 18 00:12

1 Allegato/i
Potrei aver fatto danni.

Dunque, ho collegato il trasformatore ai due punti come nella foto di Bayard e non è accaduto nulla.
Poi ho preso iniziativa e inserito i due fili proprio dentro i buchi che stanno dietro, il risultato è stata un'inattesa reattività della macchina con tanto di fumo. Ho staccato di scatto e se ne è venuta via anche quella che doveva essere l'unica molla al suo posto.

Se non ho bruciato tutto con quest'operazione azzardata direi che il motore va.

Come posso procedere?

Bayard 30 settembre 18 02:26

Ci vogliono due spazzole e due mollette nuove!! Non c'è altro!! Per il futuro, non rifare l'operazione che hai fatto!! Comunque mi dispiace per l'accaduto!! E non scoraggiarti!!
Ciao!!!

Yorick 30 settembre 18 10:22

Buongiorno nottambuli.

E già, hai rischiato di saldare il filo al rotore, o comunque di rovinarlo.
Se fossi più esperto ti direi di aprire il motore e pulire le lamelle del rotore, ma ..... non te lo dico.
Come invece dice Bayard, spazzole e mollette nuove.
Auguri


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002