Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 18, 23:44   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Non lo rompere! Sarebbe un peccato!!! Questi motori non si trovano più in mercato! E non c'è chi vuole riprodurli!! Scusa se mi sono permesso di dare questo consiglio!
Ciao!!!
Ho trovate molle e spazzole originali.
Ci aggiorniamo non appena me le consegnano.
marco76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 18, 22:54   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 16
Buongiorno.
Dopo una serie di logoranti problemi di consegna, ho ricevuto molle e spazzole.
Ho inserito le nuove molle e le nuove spazzole come mi avete spiegato, adesso se appoggio entrambi i cavi del trasformatore in quella zona, il motore e le ruote girano a meraviglia.
E fin qui va bene.
Adesso la domanda che non mi ero mai fatto è, e perdonata la banalità: come fa la corrente dal binario a raggiungere la zona di molle e spazzole?
Vi dico come la pensavo in origine: ho messo il solo carrello sui binari e girato il trasformatore pensando che il gioco fosse fatto...
marco76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 18, 09:15   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Sulle foto che avevi mandato a suo tempo si vede una linguetta con un filo saldato al portaspazzole. Direi che quella linguetta dovrebbe andare a strisciare su una ruota per prendere corrente dal binario e portarla al motore. Analogamente ci dovrebbe essere una seconda linguetta per l'altro binario.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 18, 10:14   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Sulle foto che avevi mandato a suo tempo si vede una linguetta con un filo saldato al portaspazzole. Direi che quella linguetta dovrebbe andare a strisciare su una ruota per prendere corrente dal binario e portarla al motore. Analogamente ci dovrebbe essere una seconda linguetta per l'altro binario.
Al momento ho tutto quello che vedete nel post #1, la sola differenza è che ciò che vedete nella foto 2 adesso funziona.
C'è una linguetta che parte dal carrello: devo dunque capire come mettere quella a contatto delle ruote?
Nelle foto vedete una seconda linguetta?

Scusate ancora l'ignoranza.
marco76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 18, 10:50   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Se due ruote motrici laterali, quelle con le ruote dentate, hanno anelli di gomma, l'altra linguetta si trova al carrello posteriore del locomotore. Nelle prime foto si vede la linguetta al carrello motore e il carrello posteriore col perno e il filo.
Devo cercare uno schema!
Ciao!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 18, 14:40   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Ho trovato lo schema. E' per una E646, ma i collegamenti sono uguali. Devi solo non tenere conto del carrello centrale. Allego un pdf. Se non ti è chiaro lo dici!
Ciao!!
Files allegati
Tipo file: pdf doc33.pdf‎ (37,9 KB, 63 visite)
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 18, 18:28   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 16
Intanto ti ringrazio per il supporto.

Dunque, la situazione è migliorata (e cioè ciò che vedete in allegato dopo 30 anni di inattività viaggia in autonomia).

Ma non sono certo di avere risolto in maniera del tutto convenzionale.

Di seguito i punti di riflessione:
1. La linguetta grande, come si dovrebbe vedere dalla foto anche nonostante la scarsa qualità dello scatto, l'ho messo a diretto contatto con la ruota anteriore sinistra: è corretto?
2. Il filo che parte dal lato opposto del locomotore e si innesta nella zona molla/spazzole, era staccato proprio lato molla/spazzole: adesso l'ho appena messo a contatto, ma forse c'è un modo per connetterlo in maniera più sicura;
3. Nel montaggio mi è avanzato un piccolo anello di gomma, e ciò non mi lascia tranquillo: dove devo metterlo?
4. Rilevo buona velocità ma forse non massima, strattona leggermente in alcuni punti dell'ovale;
5. Rilevo scariche più forti nella Tv rispetto a quando uso altri locomotori;
6. Se aggancio 2 carri leggeri, dopo alcuni giri si ferma; se tolgo i carri, riparte regolarmente e sembrerebbe non fermarsi (l'ho lasciato marciare 5 6 minuti).

Suggerimenti?
Icone allegate
Apertura Motore G Lima: la mia prima volta-20181220_180121.jpg  
marco76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 18, 20:35   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
La linguetta va infilata sotto gli assali del carrello motore: i due striscianti devono toccare gli assi delle ruote. I fili vengono saldati a stagno. L'anello di gomma va in una ruota motrice, quella coi denti: deve esserci una scanalatura per la sede. Matti l'anello di gomma dove manca. Ora ti cerco una discussione di questo forum dove un esperto (Capotrenogiò) descrive la riparazione del motore. Aspetta il prossimo messaggio!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 18, 20:42   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
https://www.baronerosso.it/forum/fer...rici-lima.html

Qui trovi molte spiegazioni, foto e ti puoi rendere conto!!

Se hai bisogno, continua a fare domande, non ti preoccupare.

Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 18, 22:36   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 16
Anche oggi seguendo i consigli e le imbeccate del gentilissimo Bayard sono andato un pò avanti.

Relativamente ai punti di riflessione precedenti:

1. Non riesco a capire esattamente dove va la linguetta grande. Ho aperto una vecchia Tartaruga per capire, ma sorpresa delle sorprese non mi pare che ci sia nessuna linguetta grande. Ad ogni modo, dove l'ho piazzata - e cioè a diretto contatto con la ruota - è una posizione utile per far funzionare la macchina: stai a vedere che va messa proprio così.
2. Il punto 2 lo sospendo un attimo: non saprei come fare una saldatura, e per ora ho incastrato il filo in maniera sufficientemente stabile, ad ogni modo vediamo come va nei prossimi giorni.
3. L'anello di gomma sono riuscito a inserirlo. Ma sull'altra ruota dentata non c'è: a questo punto, se devono essere per forza due, uno direi che è andato perso.
4. Sospendo la questione della velocità, mi riservo di pulire bene almeno le ruote.
5. Sospendo per ora anche la questione degli scarichi in Tv.
6. Tema stop dopo alcuni giri: accade anche alla Tartaruga che dicevo al punto 1. Adesso, facendo mente locale, sto pensando che queste due locomotive sono i pezzi più vecchi che ho, circa 1980: stai a vedere che il problema è il trasformatore che è successivo temporalmente (codice 502052, 0-12,5 v). Come faccio a capire se il problema è proprio questo?

Grazie.
marco76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
la mia prima volta!!!!! mirkoely Motoscafi con Motore Elettrico 5 07 marzo 13 15:53
La mia prima volta gianmariamazza Categoria F3K 2 14 luglio 11 16:42
La mia prima volta......con profili... pelonelluovo Aeromodellismo Principianti 14 13 aprile 07 18:10
è la mia volta? è il mio turno ? glonline Aeromodellismo Principianti 28 11 ottobre 06 09:35
La prima volta, vanno prima caricate per forza? edofly Batterie e Caricabatterie 11 05 marzo 06 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002