Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 11, 10:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
La mia prima volta

Ma che avete pensato..... la mia prima volta che volo con un F3k

Ieri ho collaudato il mio ULTEGRA......

Come da manuale ho realizzato 3 modalità di volo:
speed
crociera
termica

Ho messo il baricentro circa 2 mm più arretrato da quello di serie per avere un modello più mobile....

Forese per colpa delle batterie arretrate e per qualche rinforzo di troppo nella coda ho dovuto mettere circa 27 gr nel muso ma il modello è rimasto dentro i pesi dati dalla startair..... inoltre sono riuscito a mettere un tubo per un ballast di max 50 gr ma meno che niente....

Dopo aver fatto i soliti controlli di rito ho fatto il primo lancio a mano tipo giavellotto.....

Il modello ha planato veloce e senza nessuna deviazione sugli alettoni ma leggermente picchiato....

Sistemato il pianetto di coda ho rifatto il lancio e il modello plana veloce e perfettamente diritto.... ma il profondità era leggermente lento per la ridotta corsa che gli avevo dato e la risposta era molto dolce....

Ho aumentato le corse e ho rilanciato.... il modello plana perfettamente... richiamo ed ora risponde perfettamente.... il modello prende leggermente quota e viro a sx con alettoni e direzionale e il modello vira dolcemente aumento continuo la virata di direzionale e effettuo un bel 180° mi porto il modello diritto a me... lo lascio sprofondare per prendere leggermente più velocità e richiamo dolcemente per alzare il muso e mi atterro perfettamente in mano.....

Ora tocca al lancio a disco......

Vi posso dire che mi manca solo di incominciare a capire come fare quote decenti.....

Ho effettuato una ventina di lanci (in una oretta) e il modello ha sempre risposto perfettamente in tutte e tre le condizioni di volo..... ovviamente devo incomiciare a volarci bene... le condizioni di vento di ieri erano estremamente difficoltose con un vento stranissimo per il mio campo di volo che mi creava una discendenza costante e non mi permetteva di uscire dal perimetro in cerca di termiche......

I lanci più alti penso siano arrivati a circa 15/20 m non di più purtroppo ma non desisto e spero di poter aumentare di almeno una decina di metri.... al più presto....

Ovviamente penso che la bassa quota sia dovuta oltre alla mia inesperienza e mancanza di tecnica ma anche da un settaggio di lancio magari non perfetto.... in quanto il modello a fine salita perde rapidamente la velocità e non in modo progressivo..... e la rimessa in assetto di volo spesso mi faceva perdere qualche metro di quota.....

Qualche consiglio????

Ora come ora non vedo l'ora di tornare a volare..... ma questa volta vado nel primo pomeriggio in cerca di qualche termica....

MITICO F3K

Cioa
MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 17:23   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Visto che gli altri latitano continuo a risponderti io.......

Non avere fretta, guarda bene i filmati che ci sono sul sito ufficiale e cerca di "assimilare" il movimento...... lanciare alto è meno importante che lanciare "pulito" almeno inizialmente.
Se non trovi qualcuno con cui volare ( CIURAAAAAAAAAAA!!!!!!!!! ) cerca di farti riprendere o di autoriprenderti in modo da poter confrontare i movimenti...... all'inizio lascia perdere i tre passi di corsa e concentrati sul far volare il modello intorno a te all'altezza della spalla.
Braccio sempre steso gioco di gambe, bacino e spalla..... paletta di lancio in punta di dita......
Il vento "strano" sono termiche che staccano ora qui ora lì.... lanciando controvento è facile che lo spari verso una discendenza (mentre la termica è alle tue spalle).....

DAJE DAJE DAJE!!!!!!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 17:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Ciao Cecco... grazie per la risposta......

Per le condizioni strane posso assicurarti che se fossero state termiche buone le avrei cercate di prendere ma le condizioni di ieri alle 20.00 erano non certo di termica sfruttabili...

Il mio campo è proprio sul letto di un fiume perfetto per le termiche...... con i miei f5b riuscivo a fare l'intera durata di 5 min senza neanche usare un secondo di motore.....

Purtroppo però alle spalle della pista cè un piccolo avvallamento dove ci sono campi coltivati, una casa e la pista ciclabile.... quando il vento viene da quella direzione il campo diventa una tomba per i modelli che cercano ascensioni.... si creano turbolenze strane mosse dagli alberi e dai tanti ostacoli che il vento incontra e poi se si va sul fiume, ancora più in basso si scende come un sasso....

Ti ringrazio per i consigli sui lanci.... ieri mi sono scatenato..... mi sembra semplicissimo lanciare a disco tanto che ieri correvo, pirolettavo e saltavo come un grillo cercando di lanciare il modello più in alto possibile per cercare di agganciare qualcosa.....

Però come dici tu di sicuro devo migliorare la tecnica mi sono accorto che con tutto questo "pirolettare" perdevo forza nel lancio solo alla fine cercavo di concentrarmi di più sulla fiondata...

comunque seguirò i tuoi consigli mi guarderò dei video cosi cercherò di capire e prima possibile posterò un mio video di lancio cosi attenderò i vostri suggerimenti....

Peccato che nessuno dalle mie parti vola con un f3k.....

PS... se qualcuno verrà in ferie a rimini in estate fatevi vivi...... che ci facciamo un voletto assieme.....

Ora torno al lavoro
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prima volta 3D antosamp Elimodellismo Acrobazia 2 11 marzo 10 14:41
prima volta racerman Aeromodellismo Principianti 11 12 aprile 08 01:18
Per la prima volta.... Blackdam17 Aeromodellismo 19 23 ottobre 06 21:08
La prima volta, vanno prima caricate per forza? edofly Batterie e Caricabatterie 11 05 marzo 06 14:21
prima volta os 10 la ory.teta Aeromodellismo 1 18 giugno 03 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002