Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 15, 22:36   #11 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
sto pulendo il binario.. almeno sto vedendo che lavoraccio sia.
la polvere si sta diradando e domani vedo di fare una foto migliore alla poca luce del giorno che ho in quella stanza.
ho provato gli scambi e le luci, funziona tutto bene, penso che proseguirò con luci led, all'epoca non esistevano neanche e praticamente mezzo plastico è ancora da arredare.
misura 200x170 e ha 28 scambi, 13 gallerie, 6 tratti isolati e un anello a cappio che non funziona perfettamente.
il plastico è per treni a vapore, ho solo quelli.
il gatto mi ha distrutto anche un semaforo che vedrò di recuperare.. i semafori sono ancora da collegare e non mi ricordo niente.. mi toccherà rimettermi a studiare



Ultima modifica di wrighizilla : 29 ottobre 17 alle ore 22:15
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 00:46   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Comincia a vedersi qualcosa!! Coraggio, va bene così!!!
Ciao!!! Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 17, 22:19   #13 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
a rilento ma il lavoro sul plastico sta continuando..



wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 17, 23:32   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Rieccoti!! Va molto bene!! Con cosa le hai colorate le stradine?!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 17, 00:12   #15 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
alcune sono in vero cotto, altre le ho fatte con un nastro pessimo che imita il pavè ma a distanza di anni si sgretola e le dovrò rimuovere, alla fine le farò a mano col colore ed eventualmente con le terre.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 17, 13:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
trenini???????

cris ma pure con i trenini
e chi ti ferma piu
bel plastico complimenti
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 21:55   #17 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
stasera dopo secoli ho colto l'occasione per ripristinare tutti i binari e adesso i treni circolano quasi perfettamente..
devo aprire sotto una galleria perchè c'è un difetto.. non so cosa sia, forse un chiodino del binario battuto male e haimè è in un punto che rimane coperto.

ho qualche problema di deragliamento sugli scambi a incrocio, non sono mai funzionati benissimo e vorrei anche poter indicare in quale posizione si trovano perchè rimangono lontani ed è difficile capire come sono disposti.. in pratica vorrei fare un segnale luminoso che si accende quando assumono una certa posizione.

altra cosa che devo assolutamente rivedere è il cappio di ritorno analogico perchè non mi ricordo assolutamente come lo costruii quasi 20 anni addietro ma sono sicuro che non abbia neanche un diodo, semplicemente il tratto sezionato è sotto un secondo alimentatore che si occupa di tutti i tratti sezionati del plastico ma se la rotella è girata nel verso sbagliato c'è dei rischi seri di fare delle belle fumate.. a tal proposito se avete uno schema o dei consigli per sistemarlo meglio di adesso anche perchè vorrei inserire un tratto sgancia vagoni e dargli lo scopo per il quale l'ho fatto, purtroppo oltre a non essere elettricamente perfetto ha anche uno scambio troppo accentuato e non tutte le loco ci girano... volendo fare le cose per bene sarebbe da radere e ridisegnare con un percorso migliore.

ora vedo di fare una foto per descrivere meglio come è fatto il cappio e magari col vostro aiuto riesco a risolverlo meglio di adesso

Ultima modifica di wrighizilla : 26 dicembre 17 alle ore 22:01
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 17, 02:49   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Pulisci i binari: io uso olio SINGER domestico; è vero che provoca il pattinamento delle ruote, ma un binario lubbrificato evita l'impuntamento dei bordini e il deragliamento del treno, oltre a migliorare la conducibilità elettrica.
Evita di usare un alimentatore a parte per il cappio: senza diodi occore solo un tratto sezionato e due deviatori bipolari; il funzionamento è manuale e a vista!!!
Ciao e buone Feste!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 17, 20:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Ottimo lavoro
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 17, 21:47   #20 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Pulisci i binari: io uso olio SINGER domestico; è vero che provoca il pattinamento delle ruote, ma un binario lubbrificato evita l'impuntamento dei bordini e il deragliamento del treno, oltre a migliorare la conducibilità elettrica.
Evita di usare un alimentatore a parte per il cappio: senza diodi occore solo un tratto sezionato e due deviatori bipolari; il funzionamento è manuale e a vista!!!
Ciao e buone Feste!!!
il plastico ha comunque 2 alimentatori, il primo principale che manda i treni per tutto il percorso blu e il secondo che si occupa di tutti i tratti sezionati gialli.
il percorso è vasto, ci sono tratti sezionati anche sulla parte posteriore dove ancora non ho messo manco le polverine, la parte davanti è diciamo a buon punto ma il dietro è praticamente solo colorato, in alcune zone solo abbozzato e lingi dall'essere terminato.

ad ogni modo tornando sulla zona in oggetto, quando il treno arriva in stazione nei tratti sezionati posso decidere 2 modalità di movimento: spostando un deviatore posso farlo passare in automatico a una velocità diversa derivata dal secondo alimentatore, oppure spostare il deviatore su manuale e far avanzare il treno solo tenendo premuto un pulsante normalmente aperto.

il secondo alimentatore oltre ai tratti sezionati si occupa anche del cappio che di fatto è strettamente legato al tratto sezionato 1.
sempre usando il secondo alimentatore posso spostare una motrice sul binario centrale della stazione o su quello esterno, ovviamente stando attento al verso della corrente quando uscirà dalla sezione e verrà alimentata dal primario, non vi dico il trip assoluto nel fare una manovra del genere





come dicevo nel post precedente, la manovra del cappio ha dei limiti, ci girano bene solo le loco piccole da manovra perchè lo scambio (verde -rame) in prossimità della rimessa ha una curva che non tutte le loco riescono a percorrere, ho una locomotiva 5 assi che non ci gira mai.
nel cappio c'è un caso nel quale ho visto la loco fumare il che mi fa pensare che andrebbe migliorato.
anche sbagliando manovra le loco piccole si limitano a rimbalzare a tornare indietro e fermarsi perchè sia il tratto rosso che quello anulare 1 hanno pulsanti differenti per dare corrente alle sezioni, ma se il tratto 1 è impostato su automatico appena il treno arriva alla sezione gialla trova corrente, in quel caso se la rotella è nel verso sbagliato con le loco più lunghe che prendono corrente in punti distanti qualche centimetro si fa letteralmente l'arrosto, in manuale non succede perchè quando premo il pulsante al massimo rimbalzo indietro sul tratto rosso del cappio dove la locomotiva non ci trova corrente salvo che non premo il suo pulsante di avvio.

penso che la cosa migliore sarebbe comunque aggiungere un segnale luminoso che mi indichi il verso nel quale andrà il treno in uscita e in entrata dal cappio, anche un semaforo verde rosso che si limiti a cambiare di colore girando la rotella in un verso o nell'altro.

mi spieghi gli interruttori bipolari come andrebbero collegati? hai uno schema o un sito che spieghi meglio il circuito? considera che devo anche ricostruire mentalmente "come lo feci" e reimparare a rimettefci mano in caso lo voglia modificare.. non mi ricordavo più manco quali erano i pulsanti di manovra, ieri c'ho messo un pezzo a capirlo.

in pratica nel mio cappio ho solo dei pulsanti normalmente aperti che si limitano a dare corrente ai vari tratti 1-2-3 più un quarto pulsante per la sezione rossa del cappio..
premo il pulsante 1 e porto la loco nella sezione rossa dove si ferma, premo un secondo pulsante e faccio la manovra nella rimessa e riparto a diritto per passare dietro al paese, quando arrivo alla sezione gialla il treno si ferma e devo ruotare la manopola dell'alimentatore secondario e premere nuovamente il pulsante della sezione 1 per farlo girare attorno al paesino e uscire dal cappio.

a tutto questo vorrei aggiungere uno sganciavagoni da mettere al centro della sezione 1 in modo da poterli riprendere in coda.

Ultima modifica di wrighizilla : 27 dicembre 17 alle ore 21:53
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
plastico blaky Ferromodellismo 2 25 ottobre 14 14:49
plastico elfo 97 Ferromodellismo 1 17 settembre 13 12:22
Plastico biscotto38 Ferromodellismo 13 27 gennaio 12 17:07
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 19:55
plastico pivello Ferromodellismo 2 28 gennaio 08 18:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002