Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 18, 21:21   #1 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
locomotiva N posseduta da spiriti

non so più che pensare..

deraglia su uno scambio ma non c'è nulla che non vada.. se la faccio passare sullo scambio avanti e indetro non deraglia mai, se faccio il giro dell'anello deraglia sempre, al primo colpo proprio.
persino se faccio mezza curva e riparto verso lo scambio non deraglia, ci passo sopra avanti e indetro e va sempre tutto bene, scambio perfetto, niente sporco o granelli,nulla di nulla..
faccio il giro del plastico e quella bastarda deraglia regolarmente.
non so che pesci prendere.. suggerimenti?

serve che faccia un video?

Ultima modifica di wrighizilla : 23 febbraio 18 alle ore 21:25
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 18, 21:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713

No! Succede! E' un effetto collaterale della pulizia dei binari e delle ruote. Sebbene sia controproducende, perché riduce l'aderenza delle ruote, le rotaie e le ruote, oltre a essere ben pulite devono essere lubbrificate (scivolose), per evitare le impuntature del bordino delle ruote. Per questo deraglia se compie il percorso, perché risente di tutte le dinamiche di movimento. Comunque verifica la centratura e l'allineamento degli assi e lo stato dei bordini della locomotiva!!!
A me è capitato con l'HO. Ho passato l'olio sui binari ed è finito tutto. Certo, per un po' di tempo le ruote motrici slittano, e parecchio! (Ricordo che il bordino dei modellini, specie per la N, è molto alto rispetto alla reale riprodizione - 2 decimi di millimetro in HO-).
Fammi sapere perché sono curioso!!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 18, 22:25   #3 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
vedi che storia..
a me pare roba assurda.. capisco che nel modellismo siamo abituati alle situazioni paradossali



ci passo sopra avanti e indetro.. mi allargo a prendere la curva che sta sul fondo (sia mai che con la curva qualche asse rimane viziato) infine faccio il giro completo e regolarmente deraglia.

e proverò anche a ungere.. che ti devo dì.. intanto ti ringrazio

Ultima modifica di wrighizilla : 23 febbraio 18 alle ore 22:30
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 18, 23:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
E' un problema di massa e velocità. Devi provare a farla girare a velocità ridotta. Quando la fai andare avanti e indietro non acquista quella velocità che acquista facendo il giro completo. Comunque ungere fa bene, perché fa superare le impuntature che si evidenziano in modo più forte a velocità! E ritengo giusto (come fai) esigere che il tracciato funzioni bene coi trenini sparati al massimo!
Ritengo che il problema si verifica solo con questa locomotiva. Verifica se il carrellino anteriore tende a ballonzolare! Verifica pure cosa succede se fai girare la loco al contrario, soprattutto se deraglia sullo scambio simmetrico a quello incriminato.
Fammi sapere se funziona!!

Ultima modifica di Bayard : 23 febbraio 18 alle ore 23:45
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 18, 13:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Molto probabilmente un problema del carrellino anteriore, che forse facendo il giro completo nella curva precedente non si riallinea bene e quando arriva allo scambio salta. Ma probabilmente c'è anche qualche scalino sui binari. Fossi in te controllerei sia i binari che non abbiano scalini, e anche il carrellino che giri fluido sul proprio asse,a dx e a sx, ed eventualmente prova, se è possibile, a farlo stare più aderente al binario, magari piegandolo leggermente verso il basso o se ha una molla che lo comprime aumentando la pressione della molla stessa.
Ciauzz
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 18, 13:58   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
stanotte ho fatto le ore piccole e sono giunto alla conclusione che al binario non c'è davvero nulla che non vada..
è certamente il carrellino anteriore, se lo tolgo non deraglia mai, gli ho messo dentro un blocchetto di piombo, infine ho tirato anche la molla del carrellino, adesso pare essere migliorata a patto che su alcuni scambi ci passi molto piano.
sono giunto anche alla conclusione che le loco a vapore sono problematiche, tra carrellino e meccanica complessa, dondolamenti dovuti ai leverismi, ci sono una marea di cose che possono causare problemi.
alla fine le loco che girano meglio sono le piccole corte o quelle che non hanno il motore nel tender perchè altrimenti è come avere un vagone davanti alla motrice.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 18, 14:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
stanotte ho fatto le ore piccole e sono giunto alla conclusione che al binario non c'è davvero nulla che non vada..
è certamente il carrellino anteriore, se lo tolgo non deraglia mai, gli ho messo dentro un blocchetto di piombo, infine ho tirato anche la molla del carrellino, adesso pare essere migliorata a patto che su alcuni scambi ci passi molto piano.
sono giunto anche alla conclusione che le loco a vapore sono problematiche, tra carrellino e meccanica complessa, dondolamenti dovuti ai leverismi, ci sono una marea di cose che possono causare problemi.
alla fine le loco che girano meglio sono le piccole corte o quelle che non hanno il motore nel tender perchè altrimenti è come avere un vagone davanti alla motrice.
Ma sono così belle da vedere , nonostante tutto..
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 18, 19:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
stanotte ho fatto le ore piccole e sono giunto alla conclusione che al binario non c'è davvero nulla che non vada..
è certamente il carrellino anteriore, se lo tolgo non deraglia mai, gli ho messo dentro un blocchetto di piombo, infine ho tirato anche la molla del carrellino, adesso pare essere migliorata a patto che su alcuni scambi ci passi molto piano.
sono giunto anche alla conclusione che le loco a vapore sono problematiche, tra carrellino e meccanica complessa, dondolamenti dovuti ai leverismi, ci sono una marea di cose che possono causare problemi.
alla fine le loco che girano meglio sono le piccole corte o quelle che non hanno il motore nel tender perchè altrimenti è come avere un vagone davanti alla motrice.
Toglila del tutto la molla del carrello portante, e lascia il pesino!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 18, 22:31   #9 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho capito tutto!
il binario roco è piatto e le grandi ruote della loco a vapore sono a spigolo vivo, quando la locomotiva monta sul tratto mobile dello scambio lo abbassa di qualche decimo e la ruota non riesce a montare bene sul binario fisso.. ne consegue che resta inguidato sul tratto mobile (più basso) e la locomotiva deraglia.

a questo punto ho smerigliato leggermente il bordo vivo delle ruote con della carta 1000 e ora non deraglia più da nessuna parte.
ma anche limare leggermente la parte interna del binario ha lo stesso effetto.. infatti su uno scambio ho iniziato così e ho risolto ugualmente il problema per poi capire che non conviene perdere tempo a stondare il binario ma si ottiene lo stesso risultato smerigliando il bordo vivo delle ruote stesse.
ora ho fatto girare a tutta canna la locomotiva per diversi giri e non ha più nessun problema.

Ultima modifica di wrighizilla : 26 febbraio 18 alle ore 22:35
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 18, 23:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Allora è solo un problema di impuntatura. Smerigliando le ruote, eviti l'impuntatura! Sono d'accordo! Non toccare il tracciato!!!
Ciao!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Locomotiva Lima Lo Scuro Compro 1 04 settembre 14 23:14
cerco locomotiva salvatore59 Ferromodellismo 5 28 ottobre 11 13:15
cerco locomotiva katriele93 Ferromodellismo 5 08 marzo 11 20:18
Calmare bollenti spiriti.... Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 33 29 gennaio 08 14:17
Ricevente misteriosa..... (forse posseduta)? SoldatoSemplice Radiocomandi 5 16 novembre 07 01:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002