Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 08, 15:03   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Question Calmare bollenti spiriti....

Salve!
son sempre mi, ma di la' non risponde nemo

Allora:
Blade CP PRO:
primi saltelli dopo coassiale (con anche cambio mode da 2 a 1).

Sia per inesperienza che per il modello si ottiene:
che fino al 70-75% di throttle non si muove, poi "tende" a spararsi letteralmente in aria.
Per imparare senza dover ordinare un tir di pale, posso:

1) Cambiare TX e RX in modo da settarlo con curve + morbide? Ottengo il risultato voluto?
RISPOSTA:

Se risposta affermativa: ok, basta cosi'.

Se NO:
1) posso usare una lipo 7,4 senza rovinare nulla:tx e rx (suggerimento importatore)
RISPOSTA:

2) aumentare il passo sugli uniball in modo che a throttle 0 non sia -2 gradi circa ma 0 o +2 in modo che inizi a sollevarsi a circa il 50% di throttle?
RISPOSTA:

3) Usare pale asimmetriche rende + calmo l'attrezzo?
RISPOSTA:

4) Aumentare potenziometro rx gain giroscopio al limite dello sbacchettamento coda?
RISPOSTA:

5) Accorciare la leva delle squadrette dei servi? Quali?
RISPOSTA:




===========
p.s. le rx ad es della futaba 6ch, richiedono alimentazione separata dalla lipo dei motori? (che gnurant che sono )
RISPOSTA:


Grassie mille1 a chi vorrà darmi una manina.
Mongo(-elinoide)

Ultima modifica di Mongolfino : 24 gennaio 08 alle ore 15:10
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 23:53   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
si in effetti e' proprio quello che pensavo anch'io


Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 08:31   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Angry Ehi, raga, lo so che qui ci son fior di esperti, nessuno mi aiuta?

come radio: futaba 6 ex hp 6 canali e rx: ricevente futaba pcm 1024 r146 ip

In tal caso: devo sostituire solo la ricevente, lasciano la 3 in 1 originale, giusto?
RISPOSTA

E la ricevente futaba si alimenta come la vecchia, non è che deve avere una sua alimentazione a parte. Giusto?
RISPOSTA


=========
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 10:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Devi variare il passo sull'elicottero in modo tale da ottenere più gradi positivi già a metà stick..In questo caso, otterrai sicuramente dei risultati.
La futaba 6CH PCM va molto bene, la usano ormai diversi ragazzi al campo, l'ho consigliata a tutti i miei amici.
Costa poco e va benissimo, ZERO INTERFERENZE, eccellente portata radio, e devo dire anche molto completa..le funzioni essenziali ci sono tutti compresa la curva a 5 punti....
La lipo 7.4 non va usata, il blade pro funziona solo con una 3S 11.1 volts..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 11:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
il tuo è un difetto che si presenta spesso , si tratta del movimento delle manine portapale,1 potresti avere l'alberino che unisce le due manine storto, e questo rende la rotazione delle manine non omogenea , in pratica passi da poco passo a molto di scatto, oppure il movimento dei cuscinetti viene frenato dalle rondelle e anche in questo caso il difetto e un improvviso variare il passo, prova a smontare le manine e verifica se ci sono giochi sui cuscinetti , potresti provare a invertire i cuscinetti delle manine girandoli,esistono dei post dove spiegano come modificare il meccanismo per non avere questo inconvenienta, ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 13:17   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
grazie rumble, ma il comportamento non è tale da ipotizzare un difetto: da quanto leggo in ita e in usa, il modello è cosi' reattivo, soprtt per chi e' un pivello come me. anche nel manuale le curve preimpostate mostrano che il passo positivo inizia quando il motore è gia' bello vispo.
Io devo trovare il modo di tenerlo + calmo per imparare senza svenarmi in ricambi

grazie cmq., Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 14:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino
grazie rumble, ma il comportamento non è tale da ipotizzare un difetto: da quanto leggo in ita e in usa, il modello è cosi' reattivo, soprtt per chi e' un pivello come me. anche nel manuale le curve preimpostate mostrano che il passo positivo inizia quando il motore è gia' bello vispo.
Io devo trovare il modo di tenerlo + calmo per imparare senza svenarmi in ricambi

grazie cmq., Mongo
Certamente con una radio dotata di curve passo\motore, riesci a gestirlo meglio..Ma puoi fare molto anche con accorgimenti meccanici..
Tutto sommato, il mio, con radio originale, volava benone...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 14:15   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Certamente con una radio dotata di curve passo\motore, riesci a gestirlo meglio..Ma puoi fare molto anche con accorgimenti meccanici..
Tutto sommato, il mio, con radio originale, volava benone...
lo immagino ma se di 90 visite nessuno mi aiuta su quanto sotto...

1) posso usare una lipo 7,4 senza rovinare nulla:tx e rx (suggerimento importatore)
RISPOSTA:

2) aumentare il passo sugli uniball in modo che a throttle 0 non sia -2 gradi circa ma 0 o +2 in modo che inizi a sollevarsi a circa il 50% di throttle?
RISPOSTA:
Yes, grazie Alex

3) Usare pale asimmetriche rende + calmo l'attrezzo?
RISPOSTA:

4) Aumentare potenziometro rx gain giroscopio al limite dello sbacchettamento coda?
RISPOSTA:

5) Accorciare la leva delle squadrette dei servi? Quali?
RISPOSTA:
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 14:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino
lo immagino ma se di 90 visite nessuno mi aiuta su quanto sotto...

1) posso usare una lipo 7,4 senza rovinare nulla:tx e rx (suggerimento importatore)
RISPOSTA:

2) aumentare il passo sugli uniball in modo che a throttle 0 non sia -2 gradi circa ma 0 o +2 in modo che inizi a sollevarsi a circa il 50% di throttle?
RISPOSTA:
Yes, grazie Alex

3) Usare pale asimmetriche rende + calmo l'attrezzo?
RISPOSTA:

4) Aumentare potenziometro rx gain giroscopio al limite dello sbacchettamento coda?
RISPOSTA:

5) Accorciare la leva delle squadrette dei servi? Quali?
RISPOSTA:
Che io sappia la 7.4 non la puoi usare
Te l'ho detto, alla scorpio hanno gli scorpioni nel cervello, lasciali perdere

Pali asimmetriche? Secondo me non cambia quasi niente.....Resta sempre inkazzato, per poterlo calmare, devi giocare sulle flybar o ridurre i giri a parità di passo, occhio però perchè così sarà anche più sensibile al vento...

Il gyro? che c'entra? Se la coda sta dritta, lascialo così....

Lascia perdere i servi....la posizione standard di scatola,va bene.....
Agisci meccanicamente sugli uniball..E non dare ascolto agli scorpioni
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 14:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
come dice Alex, se ben settato non è che sia poi così ingestibile, io uso un cp2 che assomiglia molto e ti assicuro che riesco ad alzarlo in volo in modo dolcissimo il modello e docile , diventa impegnativo perche non hai un grande motore a sostegno e basta un po di vento per rischiare di perdene il controllo, ma come volato e bello lisco ,molto meno scorbutico di altri. ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie bollenti Teo82 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 24 luglio 06 11:19
Campanellini bollenti ..... valpozzo Aeromodellismo Volo Elettrico 40 07 giugno 06 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002