Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 17, 21:50   #21 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
questo è il pannello dei bottoni..
nella parte destra ci sono le levette per i tratti sezionati automatici e manuali con relativi pulsanti per fare andare le loco in manuale, ancora mancano le scritte e etichette anche provvisorie che a breve farò.
ci sono anche altri interruttori: uno scambiatore carbone obbligatorio che rimane subito sulla sinistra dove il primo binario si sdoppia allo scambio marrone-nero.. in quel tratto funziona uno o l'altro binario spostando la levetta.

infine sul pannello di destra c'è l'interruttore generale delle luci e il pulsante del cappio oltre a una serie di pulsanti non ancora collegati che riguardano le sezioni di altre due stazioni che ancora non ci sono proprio..



questo invece è il pannello degli scambi.



la codifica l'avrei potuta numerare ma per non perdersi troppo nel ginepraio scelsi di usare i colori dividendoli per gruppi, ad esempio gli scambi color rame sono tutti i binari morti e il cappio di ritorno della sezione 1 mentre i neri sono tutti gli scambi dell'anello esterno che gira attorno al perimetro.
all'epoca non avevo neanche internet e i led erano storici, le mie competenze alla fine sono ancora piuttosto risicate su certe cose e vorrei poter capire meglio come si fanno gli impianti perchè avrei da fare ancora moltissime cose.
se avete delle idee o link da proporre per codificare meglio gli scambi sono ovviamente molto ben accette
i colori non sono un bellissimo sistema quanto a realismo ma funzionano anche quando ti scordi tutto quanto in alternativa non saprei, un numero
mi piacerebbe forse un led che indichi la direzione dello scambio ad esempio un micro led rosso a bassa luminosità da posizionare sul lato dove il treno non passa, lo dovrei certamente fare per gli scambi incrocio e i tripli che a volte spippolati a casaccio creano disastri ferroviari.
conoscete un link che spieghi come costruirsi i semafori e questo genere di segnali visivi?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 17, 22:34   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Avendo già un impianto fatto e, tutto sommato, collaudato, sconsiglio di cambiarlo. Comunque, per i comandi dei semafori, in strettissimo analogico manuale, esistono i deviatori bipolari: un polo viene usato per dare via libera a un binario o l'altro, l'altro polo viene usato per le luci rosse e verdi (é lo schema della LIMA del 1970). Per gli scambi, io adoperavo un criterio spartano: attraverso degli interruttori deviatoi mi tracciavo il percorso; alla fine un pulsante azionava tutti gli scambi (dovevo ricordarmi di premerlo). Una volta, modificai un deviatore bipolare LIMA per semafori, facendolo diventera un cursore: spostandolo lentamente, prima azionava lo scambio poi accendeva la luce del semaforo; l'altro polo del deviatore dava o toglieva corrente ai tratti sezionati (in genere erano due). Cerca qualche vecchio catalogo LIMA con gli schemi elettrici.
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/PDFLima1964.pdf
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 17, 13:26   #23 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
grazie dei consigli, ho trovato questi siti dove ci sono schemi e informazioni interessanti, toccherà rimettersi a studiare.

Ferrovia e modellismo - Manuale dei trenini elettrici

bottega dei plastici: "guide di modellismo ferroviario on-line"

oggi intanto ho modificato il tracciato aggiungendo lo sgancio dei vagoni, ripulire dal vecchio binario tra la pensilina e la stazione è stato un lavoretto non semplice ora devo rifare la massicciata e dipingerlo oltre a collegarlo a un nuovo pulsante.





vorrei trovare un sistema semplice per aggiungere un led accanto a ciascuno dei 28 scambi che mi possa indicare la loro posizione, se possibile senza troppo filo e tanto meno dover modificare la bottoniera
una basetta di facile realizzazione che posso aggiungere direttamente ai contatti degli scambi ai quali se non sbaglio arriva un impulso in corrente alternata..
la prima cosa che mi viene a mente è usare l'impulso in alternata per comandare un led saldando solo un ponte di diodi ma il led si illuminerebbe solo quando premo il pulsante.. il chè accontentandosi può anche andare bene, mi figuravo di far rimanere i led accesi ma temo che la cosa si complichi parecchio..
di led ne basterebbe uno solamente che indichi la percorrenza sul lato dritto dello scambio, potrebbe vivere anche nella scocca del solenoide oppure ancora più facilmente posizionato di seguito alla base nera facendo solo un foro nel legno.

Ultima modifica di wrighizilla : 30 dicembre 17 alle ore 13:56
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 17, 19:16   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Buon Anno!!!
Ho voluto disegnare il cappio analogico a funzionamento manuale. E' nel documento allegato (pdf)!! La bibliografia che hai trovato è ottima!!



Ciao!!!
Files allegati
Tipo file: pdf doc1337.pdf‎ (50,4 KB, 69 visite)
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 11:49   #25 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
buon 2018!! oggi mi sono dato alla botanica di primo mattino.. ho fatto 7 alberi che a breve andrò a piantare tempo di aspirare i residui del prato che ho appena incollato.



per fare questi alberi ho selezionato dei rametti di vero albero da frutto piuttosto duro e ho incollato sopra del lichene studiando il verso migliore nel quale posizionarlo.. successivamente ho spruzzato colla vinilica e ho ripassato le chiome dentro dell'erba a fibre della Noch
adesso stanno ancora asciugando, non fate caso ai colori che col flash appaiono tutti sbiaditi..



gli abeti invece sono comprati, non ho idea di come si possono realizzare.





oggi vorrei anche finire 2 tratti di massicciata, circa 80 cm di binario lasciati incompiuti.

Ultima modifica di wrighizilla : 01 gennaio 18 alle ore 11:54
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 18, 16:26   #26 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
anche il paesino superiore sta prendendo forma..
qualcosa è vecchio e qualcosa è nuovo.. si fa presto a capire dai colori








il verde pubblico aumenta..







sono in arrivo 60 lampioni cinesi e un centinaio di alberelli.
da questo shop ho preso anche alcuni alberi decisamente validi, piccoli pini da 38mm che vedete montati nei pressi del boschetto..
50 pini presi all'asta per 2 euro spediti.

S3812 100pcs Model Pine Trees Deep Green For N Z Scale Layout 38mm New | eBay

questi sono i lampioni in arrivo.

L310 20pcs Model Railway Lamppost lamp HO N 5.5cm 12v | eBay

L004 40pcs Model Railway Lamppost lamp HO N 4cm 12v | eBay

Ultima modifica di wrighizilla : 04 febbraio 18 alle ore 16:41
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 18, 21:06   #27 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho iniziato a mettere le luci led nelle case del paesino superiore.
prima di incollare le case e rifinire le basi voglio forare per i lampioni, speriamo che non tardino ad arrivare.







nel complesso non filtra luce dai muri, ci sono le mascherine e i muri verniciati di nero.
il negozio in primo piano va spento ora vedo se ritrovo le decorazioni delle vetrine oppure se dipingerlo o cambiare led.

Ultima modifica di wrighizilla : 09 febbraio 18 alle ore 21:15
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 18, 19:38   #28 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
stasera ho visto una modifica del percorso molto interessante.. potrei finire con aggiungere altri 4 scambi
sto studiando i lavori da fare al terzo paese che vivrà su un pianoro adesso totalmente allo stato embrionale, sto pensando di intervenire su quella piccola stazioncina per smistare 2 nuovi percorsi
in pratica alla stazione (che ancora non c'è) raddoppierei il binario e nei pressi del ponte bailey esco con uno scambio DX riagganciandomi alla curva della stazione con un altro scambio curvo in questo modo l'attuale anello con l'incrocio diventerebbe indipendente dai treni che arrivano e proseguono dalla stazione, inoltre un treno potrà metttersi di parte in stazione e permettere ad un altro di passare.
ora vedo come procurarmi gli scambi, se seguire qualche asta o prenderli al negozio, penso che sia una modifica che s'ha da fare..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 18, 12:18   #29 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
sono arrivati 60 lampioni cinesi, visto il costo di circa 50 centesimi cadauno sono perfetti nonchè bellissimi..
li ho giusto innestati per prova e devo colorarli perchè sono troppo lucidi.
quelli a doppia lampada li trovo ottimi e ne ho 20 tutti un pelino alti ma alla fine mi possono sembrare proporzionati, in quelli singoli invece vorrei accorciare la distanza della lampada dallo stelo ma dovrò vedere se sarà possibile.

tutto sommato sono contento della qualità. i miei artigianali non sono certo meglio e quelli fighi stile brawa hanno prezzi inavvicinabili.

adesso li smonto e li coloro poi una volta saldati vedremo se ci sono altre zone da illuminare ma penso che alla fine di 20 lampioni doppi ne avanzeranno pochi, li userò con parsimonia e 3-4 potrebbero essere prenotati per il terzo paesino.













il secondo paese è a buon punto, una volta messi i lampioni potrei anche incollare le case e fare le rifiniture.
ho finito la massicciata al binario sottostante, sto studiando il parapetto e aspetto tanti alberi

sul fronte delle modifiche pesanti sono in arrivo 2 scambi destri e devo ancora prendere 2 scambi curvi L/R per definire la stazione del terzo paese che mi servirà per disbrigare i treni in un nuovo spazio con le sue sezioni, interrutttori manuali e automatici.

appena potrò passare con le ruspe metterò le foto.

trovo sia una figata di modifica che mi permetterà di rendere indipendente tutto l'anello che si innesta sull'incrocio scambio a 4 vie e che gira intorno al terzo paese.
allo stesso tempo mi permette di mandare i treni verso il ponte di ferro senza coinvolgere l'anello della stazione dove acquisisco un binario scambiatore.



cliccando sulla foto si vede meglio, in giallo ho segnato gli scambi: 2 dx normali e 2 curvi L/R il binario che passa sotto la zona segnata è più basso e riguarda il terzo anello fissato sul piano del plastico, la modifica invece è tutta sul primo piano quindi dal ponte di ferro fino alla zona dell'incrocio toccherà fare un viadotto o riempire, al momento non c'è nulla se non una stretta stradina a scivolo nemmmeno dipinta, apparte il lavoro di scalpello per rimuovere i binari, penso che sia l'unica zona nella quale toccherà intervenire creando una struttura estetica e di sostegno.

questo è ciò che adesso si vede nella parte incompiuta, lo spazio per uscire dal ponte di ferro con un secondo binario mi pare sufficente, si dovrà ricollegare dopo l'incrocio insieme allo scambiatore della stazione.


Ultima modifica di wrighizilla : 13 febbraio 18 alle ore 13:19
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 18, 09:05   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Complimenti è un bel plastico. Compatto ma completo.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
plastico blaky Ferromodellismo 2 25 ottobre 14 13:49
plastico elfo 97 Ferromodellismo 1 17 settembre 13 11:22
Plastico biscotto38 Ferromodellismo 13 27 gennaio 12 16:07
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 18:55
plastico pivello Ferromodellismo 2 28 gennaio 08 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002