Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 14, 12:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
nuovo plastico per ridimensionamento spazi?

Ciao a tutti.
Sono un esperto aeromodellista ma un pessimo fermodellista!!!
Vorrei una informazione da qualcuno più esperto di me.
Ho restaurato un vecchio plastico della ibertren di circa 20 anni fa per sistemarlo in casa. Il materiale è più o meno ok, nel senso che gli scambi faticano un po' ma penso che con l'uso poi si sciolgano nuovamente.

Il plastico è questo qua:
era un iberten che partiva da questa maschera

che con varie modifiche e aggiornamenti dopo il restauro è diventanto così:



Il problema è un altro.
Sto cercando una collocazione ideale in casa ma purtroppo al momento non la trovo.
I casi sono 2:
1- faccio una bella teca con un ripiano in vetro e lo uso come tavolo
2- lo smonto e ricostruisco un plastico più stretto ma più lungo di dimensioni 50x180

Domanda 1- come costruire la teca? ci sono degli schemi online da cui prendere spunto?

Domanda 2- se lo smonto poi riesco a fare qualcosa con 50x180 ???

Con il materiale che ho potrei fare una curva da circa 44 cm e ci starei dentro ma non so proprio come fare per trovare uno schema ideale non troppo banale come è adesso il mio plastico!!!
E comunque alnche il plastico futuro andrebbe messo sotto vetro però in un posto in cui potrei anche andare in altezza su più livelli quindi con montagne (a tal proposito posseggo pure la fleischmann con cremagliera... )
Mi potreste aiutatare? grazie in anticipo
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 17:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GZ LOKO
 
Data registr.: 13-02-2013
Residenza: Sardinia
Messaggi: 125
Bello!!!

Se sei sposato mettilo sotto il letto matrimoniale,quando lo vuoi usare lo tiri fuori e lo piazzi dove vuoi =)
__________________
GZ LOKO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 19:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VipPils
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Scandicci
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Sono un esperto aeromodellista ma un pessimo fermodellista!!!
Vorrei una informazione da qualcuno più esperto di me.
Ho restaurato un vecchio plastico della ibertren di circa 20 anni fa per sistemarlo in casa. Il materiale è più o meno ok, nel senso che gli scambi faticano un po' ma penso che con l'uso poi si sciolgano nuovamente.

Il plastico è questo qua:
era un iberten che partiva da questa maschera

che con varie modifiche e aggiornamenti dopo il restauro è diventanto così:



Il problema è un altro.
Sto cercando una collocazione ideale in casa ma purtroppo al momento non la trovo.
I casi sono 2:
1- faccio una bella teca con un ripiano in vetro e lo uso come tavolo
2- lo smonto e ricostruisco un plastico più stretto ma più lungo di dimensioni 50x180

Domanda 1- come costruire la teca? ci sono degli schemi online da cui prendere spunto?

Domanda 2- se lo smonto poi riesco a fare qualcosa con 50x180 ???

Con il materiale che ho potrei fare una curva da circa 44 cm e ci starei dentro ma non so proprio come fare per trovare uno schema ideale non troppo banale come è adesso il mio plastico!!!
E comunque alnche il plastico futuro andrebbe messo sotto vetro però in un posto in cui potrei anche andare in altezza su più livelli quindi con montagne (a tal proposito posseggo pure la fleischmann con cremagliera... )
Mi potreste aiutatare? grazie in anticipo
Dom1: la teca nn è una cattiva idea.. E con un po di ingegno la puoi costruire. Stando attento a rispettare i pesi.. Soprattutto se userai vetro. Unico accorgimento, secondo me è studiare se un tavolo basso tipo da fumo o normale... Se tu volessi mantenerlo in funzione dovrai tener di conto dello spazio per alimentatori e comandi.
Dom2: nel modellismo pasraggistico la dimensione sul quale lavorare nn è troppo importante, ovvero dipende dalla pignoleria del modellista che puó riempire 20mq in 40min buttando ghiaia, erba e alberi a casa....oppure perdere mesi nella creazione di un diorama pettinando anche il ciuffo di erba.... Stai attento alla curvatura dei binari! Quindi per me ogni spazio è buono per farci girare un trenino!!
VipPils non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 12:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Citazione:
Bello!!!
Se sei sposato mettilo sotto il letto matrimoniale,quando lo vuoi usare lo tiri fuori e lo piazzi dove vuoi =)
NON CI STA! ho il letto con il contenitore!!!! sennò sarebbe stata una buona idea. Il discorso teca l'avevo pensato ma in soggiorno non posso metterlo come tavolinetto basso, le case attuali sono troppo piccole.... Avrei potuto usarlo sotto il tavolo da pranzo modificando un tavolino IKEA con il vetro tipo questo

ma la mia consorte ha ripiegato la scelta su un tavolo in legno massello!!!!

La seconda idea è quella di mettere un cassettone in soggiorno da 180x50 tipo questo



a parete e costruirci sopra un plastico, andando poi a chiudere il tutto con una bella struttura di legno e vetro!. Proprio ieri sera ho pensato come fare e il risultato è questo:

L'anello esterno sarà percorso da treni "ordinari" mentre l'interno (quella specie di 8) sarà in realtà una ferrovia di montagna a cremagliera.

consigli/suggerimenti??

p.s. per gli alimentatori eccetera ho in mente una soluzione con una valigia che contiene il tutto e un cavo 20 poli da pc da attaccare al plastico! p.s. sono e voglio rimanere in analogico!!!
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 14, 10:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GZ LOKO
 
Data registr.: 13-02-2013
Residenza: Sardinia
Messaggi: 125
E' molto bello anche il nuovo progetto,buon lavoro =)
__________________
GZ LOKO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 14, 13:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VipPils
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Scandicci
Messaggi: 112
ti stimo...ottimo progetto!! mi raccomando foto durante il lavoro!!! buon divertimento
VipPils non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 14, 15:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Per l'anello interno in cui il treno farà un servizio spola c'è un sistema a relè che consente di automatizzare il tutto?
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 14, 16:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
La soluzione mi sembra bella...Aggiornaci sul lavoro...Soprattutto io sono molto curioso.
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 08:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
NON CI STA! ho il letto con il contenitore!!!! sennò sarebbe stata una buona idea. Il discorso teca l'avevo pensato ma in soggiorno non posso metterlo come tavolinetto basso, le case attuali sono troppo piccole.... Avrei potuto usarlo sotto il tavolo da pranzo modificando un tavolino IKEA con il vetro tipo questo

ma la mia consorte ha ripiegato la scelta su un tavolo in legno massello!!!!

La seconda idea è quella di mettere un cassettone in soggiorno da 180x50 tipo questo



a parete e costruirci sopra un plastico, andando poi a chiudere il tutto con una bella struttura di legno e vetro!. Proprio ieri sera ho pensato come fare e il risultato è questo:

L'anello esterno sarà percorso da treni "ordinari" mentre l'interno (quella specie di 8) sarà in realtà una ferrovia di montagna a cremagliera.

consigli/suggerimenti??

p.s. per gli alimentatori eccetera ho in mente una soluzione con una valigia che contiene il tutto e un cavo 20 poli da pc da attaccare al plastico! p.s. sono e voglio rimanere in analogico!!!
condivido l'idea della moglie, una buona idea sarebbe quella del tavolo a vetri avresti lo spazio necessario per il plastico e lo spettacolo asicurato.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 11:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VipPils
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Scandicci
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Per l'anello interno in cui il treno farà un servizio spola c'è un sistema a relè che consente di automatizzare il tutto?
il tutto funziorerà analog o dgt?? In base alle loco che farai girare... Cmq se analog, per dare movimento anche ha piu treni, puoi usare dei relè comandati da dei sensori elettromagneti installati sulla loco e uno sul binario(si trovano moto piccoli) se trovo qualche vecchia foto te la mando... Se dgt con un modulo di occupazione e una qualsiasi interfaccia hardwere fai quello che vuoi...
VipPils non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ridimensionamento progetto tanox Aeromodellismo 5 12 aprile 11 23:26
Consigli per nuovo plastico (ritorno di fiamma) Lucaice Ferromodellismo 4 17 gennaio 11 01:13
consigli x nuovo plastico taxicarlo Ferromodellismo 16 18 novembre 09 23:13
il mio nuovo plastico agorano Ferromodellismo 4 06 marzo 09 18:06
ridimensionamento foto davidea Segnalazione Bug e consigli 0 15 ottobre 04 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002