Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 11, 13:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2008
Residenza: palemro
Messaggi: 85
Ridimensionamento progetto

Salve a tutti,
sono un aeromodellista alle prime armi per quanto riguarda il volo, che ha già realizzato 2 modelli perfettamente volanti: un cessna 182 in balsa e un cessna birdog sempre in balsa.

Dai progetti da cui li ho realizzati non ho avuto la necessità di effettuare modifiche.

Adesso vorrei realizzare un extra300 in balsa per motorizzazione brushless, ma ho un progetto che ha apertura alare da 1,50m, troppo per me...vorrei dimensionarlo per apertura alare di 1mt-90cm, come fare?
Qualcuno ha un progetto con apertura alare simile o vicina a quella che cerco io?

Help!
tanox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 16:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2008
Residenza: palemro
Messaggi: 85
Grazie per le innumerevoli risposte ma ho optato per un altro modello.
tanox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 19:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
Citazione:
Originalmente inviato da tanox Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sono un aeromodellista alle prime armi per quanto riguarda il volo, che ha già realizzato 2 modelli perfettamente volanti: un cessna 182 in balsa e un cessna birdog sempre in balsa.

Dai progetti da cui li ho realizzati non ho avuto la necessità di effettuare modifiche.

Adesso vorrei realizzare un extra300 in balsa per motorizzazione brushless, ma ho un progetto che ha apertura alare da 1,50m, troppo per me...vorrei dimensionarlo per apertura alare di 1mt-90cm, come fare?
Qualcuno ha un progetto con apertura alare simile o vicina a quella che cerco io?

Help!

avresti dovuto rifarti il progetto seguendo una scala di riduzione (tipo quella delle cartine) de tipo 1/2. Ossia DUE cm del progetto originale diventa UN cm nel disegno che rifai. Cosi lo riduci del 50% e via.
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 10:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2008
Residenza: palemro
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
avresti dovuto rifarti il progetto seguendo una scala di riduzione (tipo quella delle cartine) de tipo 1/2. Ossia DUE cm del progetto originale diventa UN cm nel disegno che rifai. Cosi lo riduci del 50% e via.
Grazie
tanox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 10:44   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dovrai pure modificare le misure dei materiali
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 22:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Dovrai pure modificare le misure dei materiali
Aggiungo che per un risultato ottimale bisognerebbe anche rivedere in larga misura il progetto.
Penso che il disegno in questione sia quello dove l'Extra ha la bocca da squalo e quindi la distanza tra le centine delle ali diventerebbe troppo ravvicinata. Io l'avevo scalato a 1.2 m rifacendo praticamente tutta la progettazione e riducendo il numero di centine e ordinate.
Nonostante questo alla fine mi è venuto pesante circa 1.6 kg in ordine di volo con batterie da 2200 mAh.

Non è il massimo per chi deve fare 3D ma e' un signor aereo e vola veramente bene. Dopo averlo venduto l'attuale proprietario mi ha contattato perchè ha avuto un incidente: per evitare una collisione con un aliante in fase di atterraggio ha fatto una manovraccia ed è caduto ai bordi di un fosso pieno d'acqua
A parte un problema al regolatore la fusoliera ha retto bene e solo un'ala ha necessitato di un completo rifacimento (oltre alla rottura di un paio di centine si era imbibita d'acqua e quindi era irrecuperabile).

Mi ha pregato di ripararlo: ho rifatto l'ala e aggiustato qualche taglio nell'oracover e l'aereo è come nuovo.

Con il senno dei poi però lo avrei fatto ancora piu' leggero e snello per portarlo a 1.3-1.4 kg.
Comunque tutto questo per dire che non basta ridurre un disegno, io per riprogettarlo ho speso una decina di sere all'autocad.....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto f3a superpippo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 28 gennaio 09 20:25
Progetto SV tarzanboy Elimodellismo in Generale 2 16 gennaio 09 01:19
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
ridimensionamento foto davidea Segnalazione Bug e consigli 0 15 ottobre 04 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002