Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Dovrai pure modificare le misure dei materiali  |
Aggiungo che per un risultato ottimale bisognerebbe anche rivedere in larga misura il progetto.
Penso che il disegno in questione sia quello dove l'Extra ha la bocca da squalo e quindi la distanza tra le centine delle ali diventerebbe troppo ravvicinata. Io l'avevo scalato a 1.2 m rifacendo praticamente tutta la progettazione e riducendo il numero di centine e ordinate.
Nonostante questo alla fine mi è venuto pesante circa 1.6 kg in ordine di volo con batterie da 2200 mAh.
Non è il massimo per chi deve fare 3D ma e' un signor aereo e vola veramente bene. Dopo averlo venduto l'attuale proprietario mi ha contattato perchè ha avuto un incidente: per evitare una collisione con un aliante in fase di atterraggio ha fatto una manovraccia ed è caduto ai bordi di un fosso pieno d'acqua
A parte un problema al regolatore la fusoliera ha retto bene e solo un'ala ha necessitato di un completo rifacimento (oltre alla rottura di un paio di centine si era imbibita d'acqua e quindi era irrecuperabile).
Mi ha pregato di ripararlo: ho rifatto l'ala e aggiustato qualche taglio nell'oracover e l'aereo è come nuovo.
Con il senno dei poi però lo avrei fatto ancora piu' leggero e snello per portarlo a 1.3-1.4 kg.
Comunque tutto questo per dire che non basta ridurre un disegno, io per riprogettarlo ho speso una decina di sere all'autocad.....