Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 14, 22:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di savoiamarchetti
 
Data registr.: 06-05-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 152
Invia un messaggio via MSN a savoiamarchetti
Problema Velocita' Massima Locomotive

Non riesco a capire perchè tutte le locomotive che possiedo, finchè le usavo in analogico andavano ad una velocità tale che dovevo stare attento a dosare il gas per evitare che deragliassero, invece da quando le ho dotate di decoder digitale vanno sempre più lente a tutto gas.......ma com'è possibile?? Le impostazioni della velocità massima sono impostate al massimo.....non risesco a capire il motivo di questa lentezza, qualcuno può svelarmi questo mistero?????
savoiamarchetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 19:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoE464
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: A casa mia
Messaggi: 124
ciao mi sono informato un po sul digitale dato che devo iniziare la digitalizzazione
non vorrei dirti una cavolata ma penso sia perchè l'alimentatore della centralina è meno potente dell'alimentatore del regolatore analogico..
se non sbaglio tu hai una hornby elite? giusto
in teoria puoi comandare una loco in analogico...prova a farlo ma non per tempi prolungati, non è bene, se la loco va lenta comunque allora penso sia l'alimentatore.
io ho provato con la mia select e in effetti va un po più piano ma perché uso un alimentatore (quello della select) che è meno potente dell'alimentatore del sistema analogico...
comunque prova altro non saprei, ascolta i più esperti!!
ciao
simo
SimoE464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 00:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di savoiamarchetti
 
Data registr.: 06-05-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 152
Invia un messaggio via MSN a savoiamarchetti
Io ho la Hornby Elite, ma ho anche la Roco Multimaus e la Digitrax, ma qualsiasi centralina digitale io usi, ste loco girano sempre a passo di lumaca, specialmente in doppia trazione......e mi viene un nervoso......che le prenderei a pugni....... , ho una taurus 1216 della Roco che se pilotata in analogico va che è una scheggia, rischia di deragliare gia a metà potenziometro da quanto è velocema se gli attacco il decoder allora diventa una lumaca da competizione.......non riesco a capire....le impostazioni del decoder sono giuste cavolo..... posso capire che ci sono loco lente e va bè, però lo sono sia in analogico che in digitale, ma così no.......spero che qualche expert di digitale mi illumini l'arcano......
savoiamarchetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 10:28   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da SimoE464 Visualizza messaggio
ciao mi sono informato un po sul digitale dato che devo iniziare la digitalizzazione
non vorrei dirti una cavolata ma penso sia perchè l'alimentatore della centralina è meno potente dell'alimentatore del regolatore analogico..

simo
Potente? Cosa intendi per potente? Tensione più bassa o corrente minore?
Il funzionamento nei due sistemi è fondamentalmente diverso. Nell'analogico la velocità è direttamente proporzionale alla tensione di alimentazione: controllo la velocità agendo sulla tensione di alimentazione. Nel digitale ho sempre la tensione massima e la velocità viene impostata dalla centralina (moolto ma mooooolto semplificato).
La velocità minima e massima nel digitale dipendono dalle impostazioni del decoder (CV2 e 5) e dalla centrale di comando. Con alcune centrali posso impostare una curva di accellerazione e dei limiti di velocità. Queste impostazioni si sovrappongono ai comandi e limitano la velocità.
Ma possono ancora esserci altre ragioni:
- motore e decoder non sono accordati. La caratteristica del motore (numero di poli ecc) può richiedere una regolazione specifica. I decoder ESU si possono impostare in modo da riconoscere automaticamete il motore e controllarlo in modo ottimale.
- lungo il tracciato ci sono cadute di tensione che causano un rallentamento della locomotiva. Possono essere causate da calbaggio troppo sottile o scarpette ossidate tra i binari.
- il booster ha un problema e non fornisce la piena tensione di alimentazione.
Bisognerebbe provare le loco su di un altro tracciato e vedere come si comportano.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 15:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoE464
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: A casa mia
Messaggi: 124
ohhh finalmente un espertooo
SimoE464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 20:47   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da SimoE464 Visualizza messaggio
ohhh finalmente un espertooo
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 22:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di savoiamarchetti
 
Data registr.: 06-05-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 152
Invia un messaggio via MSN a savoiamarchetti
Con le varie centrali digitali in mio possesso ho tentato in tutti i modi di regolare le varie cv, non ottenendo nessun risultato, anzi, ogni volta che le faccio girare vanno sempre più piano......arriverò al punto che non partiranno neanche...ho provato a cambiare tracciato, a farlo più corto, niente, sempre più piano camminano.....ma come faccio a regolare il decoder esu in modo che riconosca automaticamente il tipo di motore??? ho il lok programmer a disposizione.....
__________________
FS E405 LE REGINE DEL BRENNERO
savoiamarchetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 14, 11:06   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
È spiegato in dettaglio nel capitolo 11 delle istruzioni. Per la regolazione automatica bisogna mettere la locomotiva su un tratto dritto e piano. La lcocomotiva deve poter viaggiare almeno 2 secondi a piena velocità.
impostare la lcocomotiva sull'unità di comando e assicurarsi che la funzione F1 sia spenta. Impostare la direzione di marcia nella direzione voluta.
inserire il valore 0 nel CV 54
selezionare la funzione F1
la locomotiva parte e non sarà controllabile durante 1.5s
la locomotiva si ferma e memorizza i valori

Va tutto in automatico.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 12:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di savoiamarchetti
 
Data registr.: 06-05-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 152
Invia un messaggio via MSN a savoiamarchetti
Grazie infinite.......dopo provo e ti sò dire......
__________________
FS E405 LE REGINE DEL BRENNERO
savoiamarchetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 15:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di savoiamarchetti
 
Data registr.: 06-05-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 152
Invia un messaggio via MSN a savoiamarchetti
Allora, io ho collegato il lok programmer al binario dritto lungo circa 4 metri, solo che come faccio a impostare il senso di marcia e attivare la funzione f1 se c'è collegato il lok programmer?? Da Lok Programmer sono solo riuscito a inserire il valore 0 nella cv54, e ho aperto la schermata decoder test, ho schiacciato il tasto f1 e la loco è partita a tutta velocità per circa 2 secondi....e fin quì tutto bene, solo che quando l'ho provata sul binario principale la loco viaggiava praticamente ferma, ancora peggio di prima ho inoltre notato che nella lista di configurazioni motori nel lok programmer non è presente il motore roco, com'è possibile??
__________________
FS E405 LE REGINE DEL BRENNERO
savoiamarchetti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Massima velocità mafrafree Elimodellismo Principianti 28 06 ottobre 10 18:08
help velocità massima modello rc raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 28 07 settembre 09 18:58
Il problema a velocità massima Cuj0z Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 04 settembre 06 14:30
Velocità Massima RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 168 13 maggio 06 22:58
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002