Citazione:
Originalmente inviato da SimoE464 ciao mi sono informato un po sul digitale dato che devo iniziare la digitalizzazione 
non vorrei dirti una cavolata ma penso sia perchè l'alimentatore della centralina è meno potente dell'alimentatore del regolatore analogico..
simo |
Potente? Cosa intendi per potente? Tensione più bassa o corrente minore?
Il funzionamento nei due sistemi è fondamentalmente diverso. Nell'analogico la velocità è direttamente proporzionale alla tensione di alimentazione: controllo la velocità agendo sulla tensione di alimentazione. Nel digitale ho sempre la tensione massima e la velocità viene impostata dalla centralina (moolto ma mooooolto semplificato).
La velocità minima e massima nel digitale dipendono dalle impostazioni del decoder (CV2 e 5) e dalla centrale di comando. Con alcune centrali posso impostare una curva di accellerazione e dei limiti di velocità. Queste impostazioni si sovrappongono ai comandi e limitano la velocità.
Ma possono ancora esserci altre ragioni:
- motore e decoder non sono accordati. La caratteristica del motore (numero di poli ecc) può richiedere una regolazione specifica. I decoder ESU si possono impostare in modo da riconoscere automaticamete il motore e controllarlo in modo ottimale.
- lungo il tracciato ci sono cadute di tensione che causano un rallentamento della locomotiva. Possono essere causate da calbaggio troppo sottile o scarpette ossidate tra i binari.
- il booster ha un problema e non fornisce la piena tensione di alimentazione.
Bisognerebbe provare le loco su di un altro tracciato e vedere come si comportano.