Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 14, 11:28   #4 (permalink)  Top
Walsermodellistica
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe

Data registr.: 16-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da SimoE464 Visualizza messaggio
ciao mi sono informato un po sul digitale dato che devo iniziare la digitalizzazione
non vorrei dirti una cavolata ma penso sia perchè l'alimentatore della centralina è meno potente dell'alimentatore del regolatore analogico..

simo
Potente? Cosa intendi per potente? Tensione più bassa o corrente minore?
Il funzionamento nei due sistemi è fondamentalmente diverso. Nell'analogico la velocità è direttamente proporzionale alla tensione di alimentazione: controllo la velocità agendo sulla tensione di alimentazione. Nel digitale ho sempre la tensione massima e la velocità viene impostata dalla centralina (moolto ma mooooolto semplificato).
La velocità minima e massima nel digitale dipendono dalle impostazioni del decoder (CV2 e 5) e dalla centrale di comando. Con alcune centrali posso impostare una curva di accellerazione e dei limiti di velocità. Queste impostazioni si sovrappongono ai comandi e limitano la velocità.
Ma possono ancora esserci altre ragioni:
- motore e decoder non sono accordati. La caratteristica del motore (numero di poli ecc) può richiedere una regolazione specifica. I decoder ESU si possono impostare in modo da riconoscere automaticamete il motore e controllarlo in modo ottimale.
- lungo il tracciato ci sono cadute di tensione che causano un rallentamento della locomotiva. Possono essere causate da calbaggio troppo sottile o scarpette ossidate tra i binari.
- il booster ha un problema e non fornisce la piena tensione di alimentazione.
Bisognerebbe provare le loco su di un altro tracciato e vedere come si comportano.
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando