Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 13, 11:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
E poi.. quando meno te l'aspetti...

Mentre giri per gli stand della fiera di Verona, padiglione Elettronica, trovi degli start set Lima a 39 euro..

ci pensi tutto il giorno, sapendo che quasi quasi, di listino stanno sui 70 euro...

che bello il pendolino, ma c'è anche il "treno merci"... i soliti pensieri sullo spazio che serve, i costi che inevitabilmente lievitano a voler fare una cosa seria...

ma alla fine mi decido e che diamine, chi mai inizia mai combina nulla!

torno a fine giornata e trovo solo il treno merci, ultima scatola, aperta per esposizione.

portata via per 30 eurini.

è tutto pronto per l'inizio dell'ìmpresa ferromodellistica più lenta, incerta e discontinua della storia del ferromodellismo.

chi mi ama mi segua



edit: il mio set ha tre vegoni uno chiuso, uno aperto come questi in foto e uno basculante.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 15:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Per trenta euro l' avrei preso pure io
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 15:24   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Hai fatto proprio bene. Buon divertimento!
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 13:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
prime impressioni...

i carri hanno tutti i ganci rimovibili a norma (credo) NEM, e restano abbastanza vicini sia in rettilineo che in curva, ero abituato alle vecchie carrozze LIMA che stavano circa 2 cm distanti in rettilineo per arrivare a sfiorarsi in curva, quindi OK.

La loco da manovra è priva di qualsiasi dettaglio, poco male, è priva però anche delle luci, cosa che, volendo smanettare un po forse si riesce ad ovviare.


Il funzionamento non è fluidissimo, non so se è dovuto al trasformatore, che ha tra l'altro un interruttore per il cambio di direzione (anche qui ero abituato alla sola manopola bidirezionale).

devo riguardare bene, ma mi pare di aver visto l'etichetta 19V al trasformatore... vi risulta? mi pare alta la tensione...

Binari buoni, hanno solo il difetto del colore giallino dovuto alla lega di nickel con cui sono fatti..

Infine, a parte il carro basculante tendente all'osceno, devo dire che il carro chiuso e il carro aperto col finto carbone sono abbastanza curati pure nei dettagli, ottimo.

sto rispolverando le decine di progetti che avevo disegnato cazzeggiando.. forse ne trovo uno adatto ai miei limitati spazi...
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt

Ultima modifica di Vituperio : 08 marzo 13 alle ore 13:36
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 17:03   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
La loco da manovra è priva di qualsiasi dettaglio, poco male, è priva però anche delle luci, cosa che, volendo smanettare un po forse si riesce ad ovviare.
Puoi certamente mettere un impianto led, anche bianco/rossi in base la senso di marcia. Al riguardo ci sono numerose discussioni in questa sezione.

Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Binari buoni, hanno solo il difetto del colore giallino dovuto alla lega di nickel con cui sono fatti..
Vedo più un difetto il colore acciaio rispetto al giallino della lega al nickel, perché è quello che più si allontana dal colore dei binari reali. Per non parlare delle traversine nere che nulla hanno a che vedere con quelle reali in legno, tantomeno con quelle in cemento. In ogni caso si riesce ad ovviare all'inconveniente con una passata di acrilico di terra di siena o tinte simili.

Dai una occhiata alle guide di scalaTT.

bottega dei plastici_026 come invecchiare le rotaie con il metodo "a pennello"

Buon divertimento!!!
__________________


Ultima modifica di ilmax : 08 marzo 13 alle ore 17:16
ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 17:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
prime impressioni...
La loco da manovra è priva di qualsiasi dettaglio, poco male, è priva però anche delle luci, cosa che, volendo smanettare un po forse si riesce............. ottimo.
Mi unisco alle congratulazioni di Ilmax: hai fatto bene a partire da una base semplice ed economica. Ti sarà piu facile lavorarci sopra imparando e modificando.
Se avessi preso un modello perfetto e costoso non oseresti toccarlo per non rovinarlo!!
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
prime impressioni...
...................
Il funzionamento non è fluidissimo,
....è nuovo.... ha bisogno di rodarsi un po'.
Comunque cura la pulizia di binari e ruote.... e andrà benone.
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
prime impressioni...
Infine, a parte il carro basculante tendente all'osceno, .......... ottimo.
Forse non lo sai ma hai aquistato dei modellini "storici"
Il locomotore deriva (forse con diverso motore?) da una loco Lima del 1976 e il carro basculante (tranne parti metalliche mutate in plastica (ed i ganci nuovi ovviamente) è addirittura del 1964.
Niente di male naturalmente!!
Tanto per far lavorare la fantasia: se trovi la bascula brutta e sproporzionata....LEVALA!- sotto hai un ottimo carrello da sfruttare, mettendoci sopra quello che vuoi: una botte? un automezzo? un carico di legname..........Unico limite: LA FANTASIA..........ottimo!
Ma non buttare la bascula.... prima o poi troverai il modo di piazzarla nel plastico riproducendo un cantiere o qualche altra cosa.......
Vedi allegato e saluti da Oliviero

Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 11 ottobre 13 alle ore 18:46
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 21:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Grazie mille per i consigli ragazzi, non mi aspettavo tanto!

conosco un pochino di modelli lima, e ricordo i carri merci, la loco che ho visto da piccolo da un mio amico, ma verde e con i loghi FS, e pure la bascula aveva...

ora tocca armarsi di pazienza e volontà, e come ho scritto nel primo post, ci imbarchiamo nella più lenta discontinua e incerta impresa ferromodellistica mai tentata
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 12:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Prenditi il tempo che ti serve...Il mio è un èplastico piccolo e comunque sono tre anni che ci lavoro...A piccolissimi passi...Perchè il bello del gioco è proprio questo.

Anche io sono stato un amante della LIMA e conservo integri i pezzi di uno start set...
Certo all'epoca,trenta e passa anni fa,erano magnifichi poi con il tempo qualcuno si è perfezionato ed ha sostituito in tutto e per tutto il materiale LIMA.

Non so che tipo di tracciato abbia incluso questa confezione...Ma per altri pochi euro potresti acquistare qualche altro binario sia in rete che nelle mostre a pochi euro.

Per l'illuminazione OLIVIERO mi ha risolto molti problemi,c'è un discussione fatta ad HOC ed è perfetta...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 16:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Prenditi il tempo che ti serve...Il mio è un èplastico piccolo e comunque sono tre anni che ci lavoro...A piccolissimi passi...Perchè il bello del gioco è proprio questo.

Anche io sono stato un amante della LIMA e conservo integri i pezzi di uno start set...
Certo all'epoca,trenta e passa anni fa,erano magnifichi poi con il tempo qualcuno si è perfezionato ed ha sostituito in tutto e per tutto il materiale LIMA.

Non so che tipo di tracciato abbia incluso questa confezione...Ma per altri pochi euro potresti acquistare qualche altro binario sia in rete che nelle mostre a pochi euro.

Per l'illuminazione OLIVIERO mi ha risolto molti problemi,c'è un discussione fatta ad HOC ed è perfetta...
nel set è compreso un ovale da 94x75 cm e basta... giusto per far sgranchire gli ingranaggi alla loco, che non ha il motore G ma una vite senza fine, cosa che ho fatto ieri sera, dando una passata di alcool sui binari nei punti dove rallentava.
Adesso va meglio e ho pure la gatta che gonfia il pelo e ogni tanto gli tira una zampata facendola deragliare.. si deve abituare anche lei!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 17:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
nel set è compreso un ovale da 94x75 cm
...... e ho pure la gatta che gonfia il pelo e ogni tanto gli tira una zampata facendola deragliare.. l
Ribadisco ciò che ho detto....Non saresti così contento della gatta se al posto del Lima avessi comprato la 640 Oscar con un convoglio di carrozze Roco

Adesso pensa in grande! Per cominciare a far qualcosa ci vogliono minimo tre scambi e parecchi binari..... E quanto spazio hai per il plastico? informati sul prezzo del legname....
Forse occorrono dei cavalletti per poggiarci il piano del plastico....eee....SCHERZO ma non troppo!
Saluti da Oliviero
PS come si chiama la gatta?
Saluta anche lei

Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 09 marzo 13 alle ore 17:20
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piombo in punta quando si e quando no ? mamo62 Aeromodellismo Alianti 4 17 agosto 10 08:54
Perchè quando accellero e poi rilascio il motore si spegne? psycomantis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 20 febbraio 10 18:44
e normale che quando metto il ciclico a-10 gradi l asta flybar a meno escursione? geco73 Elimodellismo Motore Elettrico 0 05 novembre 09 13:23
Per Tecno: quando niente e quando troppo!!! gui8 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 02 agosto 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002