Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 12, 23:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Or ora che ci penso mi viene in mene che il soffietto ha un problema in più e che consiste nel fatto che al suo interno è cavo e quindi necesseiterebbe di due calchi...

Ma anche tu vuoi replicare un soffietto?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 13:36   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
allor scusate se mi intrometto.. sono un navimodellista .. io uso da anni dei prodotti della prochima , e mi trovo benissimo..
la gomma siliconica e poi il sintafoam 1:1 .
per realizzare le parti cave non c'è problema .
prendi il soffietto lo metti coricato su un lato e dentro un contenitore , basta che abbia anche solo un cm per lato di sfogo, in modo da avere delle paretine per mettere bello fermo lo stampo..
coli la gomma siliconica dappertutto, dentro l'incavo e poi esterno, e fino ad annegarlo..
appena è asciutto .. dipende dalla tmpreatura e da quanto catalizztore metti , dopo un 10 ore dovresti avere lo stampo bello e pronto.. lo estrai dal contenitore , lo giti, ed estrai l'originale .. dentro avrai una forma in negativo dell'originale , con tutti i minimi particolari..
detto questo , mescoli il sintafoam 1:1 in parti uguai, e lo coli dentro.. in mezzora puoi gia estrarlo e verniciarlo..
ti rimane il foro dentro e le paretine fuori bello pronto..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 15:19   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Non ho capito una cosa però: perché hai deciso di fare un sedile alla volta e non una copia intera di quelli della corbellini e poi adattarli allo spazio che avevi a disposizione?

Bye
Per semplicità e velocità di realizzazione. Le prime prove erano state fatte con una coppia di sedili, ma sia al momento di staccare il calco che in quello di fare la copia erano più problemi che altro. Quindi mi sono spostato sulla tecnica del singolo sedile, più rapida e meno tribolante.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 21:59   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
allor scusate se mi intrometto.. sono un navimodellista .. io uso da anni dei prodotti della prochima , e mi trovo benissimo..
la gomma siliconica e poi il sintafoam 1:1 .
per realizzare le parti cave non c'è problema .
prendi il soffietto lo metti coricato su un lato e dentro un contenitore , basta che abbia anche solo un cm per lato di sfogo, in modo da avere delle paretine per mettere bello fermo lo stampo..
coli la gomma siliconica dappertutto, dentro l'incavo e poi esterno, e fino ad annegarlo..
appena è asciutto .. dipende dalla tmpreatura e da quanto catalizztore metti , dopo un 10 ore dovresti avere lo stampo bello e pronto.. lo estrai dal contenitore , lo giti, ed estrai l'originale .. dentro avrai una forma in negativo dell'originale , con tutti i minimi particolari..
detto questo , mescoli il sintafoam 1:1 in parti uguai, e lo coli dentro.. in mezzora puoi gia estrarlo e verniciarlo..
ti rimane il foro dentro e le paretine fuori bello pronto..
Ok, grazie.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 09:57   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ogni tanto metto mani ai miei progettini...

DOmenica mi sono "scontrato" con la mia E444.001 Lima restaurata e aggiuntivata ai quali però mancavano 3 scalette su 4. E ho avuto l'illuminazione: perchè non provare a replicare gli scalini con l'Utileplast? Tanto ne ho un sacchetto pieno e da qualche parte avevo letto che per questo tipo di repliche è un materiale che va bene. Pensato, fatto. Più o meno. Qui posto le foto di una scaletta incollata e replicata da quella già esistente. E' ancora da stuccare (per eliminare lo spazio residuo tra scocca e scaletta) e da pitturare, ma il risultato non sembra male.

Ho riscontrato solo un problemino: visto le dimensioni estremamente piccole del pezzo per affinarne le dimensioni bisogna lavorare di lima. Però questo materiale nel momento in cui si lima tende a "sfilacciarsi", e diventa molto difficile da far diventare nuovamente liscio.

Leo
Icone allegate
Utileplast, prove di utilizzo-2012-11-27-09.46.45.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 22:47   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Ogni tanto metto mani ai miei progettini...

DOmenica mi sono "scontrato" con la mia E444.001 Lima restaurata e aggiuntivata ai quali però mancavano 3 scalette su 4. E ho avuto l'illuminazione: perchè non provare a replicare gli scalini con l'Utileplast? Tanto ne ho un sacchetto pieno e da qualche parte avevo letto che per questo tipo di repliche è un materiale che va bene. Pensato, fatto. Più o meno. Qui posto le foto di una scaletta incollata e replicata da quella già esistente. E' ancora da stuccare (per eliminare lo spazio residuo tra scocca e scaletta) e da pitturare, ma il risultato non sembra male.

Ho riscontrato solo un problemino: visto le dimensioni estremamente piccole del pezzo per affinarne le dimensioni bisogna lavorare di lima. Però questo materiale nel momento in cui si lima tende a "sfilacciarsi", e diventa molto difficile da far diventare nuovamente liscio.

Leo
Cavolo...
Ho una RR444 003 (classe 1968 ) che ha lo stesso problema e sono riuscito a dimenticarmi dell'Utileplast...
Ciumbia! Grazie Leo per il promemoria!

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 16:18   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Prego Pecetta ;)

Ma poi i tuoi tentativi di stampo?

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 19:14   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Prego Pecetta ;)

Ma poi i tuoi tentativi di stampo?

Leo
Eh... recentemente ho ricevuto un bel pacco pieno di ciccetti Rivarossi anni 60/70 ma comprensivi di magangne e mi sono 'distorto' nei tentativi di risolverle.
Plastiche e stampi sono e restano nella lista delle cose da fare però, che comunque si allunga ma mi va bene anche così: il tempo mi passa e gli scervellamenti proseguono.
Posso anche dirti che a volte saper aspettare e/ma perseverare da i suoi frutti perché se fino a due settimane fa mi chiedevo come replicare le molle di pantografi Lima adessole ho trovate.
Sì, erano tra gli scarti di un mollificio e per due euro (due) me ne hanno dato un sacchetto. Così ora nella lista delel cose da fare ho anche inserito: portarle dall'amico che lavora in una zincatura (ed elimino il problema della ruggine ) e poi tagliarle in misura e trovare il modo d'infilarci dento un 'ago' abbastanza duro e sottile per farci gli occhielli
Sono piccolissime mannaggia!

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 19:30   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Sei riuscito a trovarle della misura esatta le molle? Che c.....

Io, sempre in tema Utileplast, sto facendo una pazzia: replicare il biellismo di una loco a vapore e renderlo non fisso. Ho due loco a vapore da montare della Revel (BR01 e BR02) che sono due modelli statici e la cosa mi innervosisce e non poco. Per cui le voglio rendere almeno folli. Con l'utileplast sto replicando le bielle e rendendole "labili". I primi esperimenti però mi stanno dando soddisfazione! Ora mi ci metto a lavorare. E' un lavoro da pazzi, concordo con tutti quelli che lo hanno pensato leggendomi, e soprattutto il modello rimarrà folle. Però è una "sfida".

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 20:04   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Sei riuscito a trovarle della misura esatta le molle? Che c.....

Io, sempre in tema Utileplast, sto facendo una pazzia: replicare il biellismo di una loco a vapore e renderlo non fisso. Ho due loco a vapore da montare della Revel (BR01 e BR02) che sono due modelli statici e la cosa mi innervosisce e non poco. Per cui le voglio rendere almeno folli. Con l'utileplast sto replicando le bielle e rendendole "labili". I primi esperimenti però mi stanno dando soddisfazione! Ora mi ci metto a lavorare. E' un lavoro da pazzi, concordo con tutti quelli che lo hanno pensato leggendomi, e soprattutto il modello rimarrà folle. Però è una "sfida".

Leo
No, sono dei pezzi più lunghi e da cui ne dovrei tirar fuori cinque o sei per ognuno ma dai primi esperimenti ho capito che è super possibile. Infatti mi è appena 'partita' una loco dalla Baia e vedo che molle ai pantografi la fanno... viaggiare!

Per la tua sfida:
Ma l'hai letta quella vecchia thread in cui qualcuno spiegava come riutilizzare il motorino di un lettore CD guasto e metterlo in una loco?
Scommetto che tu un lettore CD che non legge o non masterizza ce l'hai e... vanno a 12 volt sai?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Utileplast: Una cosa (forse) meglio del plasticard... Pecetta Ferromodellismo 0 21 giugno 12 22:45
Regolamenti e prove Sergio_Pers Categoria F3K 49 02 aprile 07 00:36
Prove di taglio blackbird CNC e Stampanti 3D 3 22 gennaio 07 13:50
prove di taglio blackbird CNC e Stampanti 3D 0 17 gennaio 07 23:35
prove hornet2 drinu Elimodellismo Principianti 0 26 dicembre 05 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002