Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 12, 17:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ciao a tutti.

Sono andato aventi con le prove e ho seguito il consiglio di Pecetta e ho bucato lo stampo. Effettivamente il risultato è decisamente buono. Ora non ho però il tempo di postare le foto, appena avrò un momento lo farò volentieri.

La riproduzione dei sedili è rapida, in meno di un'ora ne ho riprodotti 8 con risultati soddisfacenti.

Carlo, in realtà sto riproducendo la prima classe, ma questo è un inutile particolare la scomodità era pari! ehehe A parte gli scherzi la volontà di riprodurre i sedili è partita di più dalla voglia di provare questo materiale di cui avevo sentito parlare e letto in internet. E avendo sotto mano questo progetto l'ho usato Sicuramente non è un materiale adatto a riprodurre fiancate e grossi particolari, ma per i piccoli può, a mio avviso andare bene. Soprattutto per la facilità di lavorazione e la rapidità: se per esempio non si hanno progetti velleitari come i miei, ma si vuole riprodurre una scaletta (piccola e piatta), il tempo di lavorazione si aggira sulla mezz'ora e se si usa la necessaria cura il risultato è buono. Naturalmente bisogna lavorare di lima e di fino.

Poi sono sicuramente d'accordo con te che se si vuole un risultato professionale bisogna usare metodi altrettanto professionali.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 21:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Uno stampo fatto con il Das mi sembra interessante però mi domando se dopo lo si può staccare dall'originale senza problemi o se invece lascia dei residui che possono rovinarlo (un soffietto ad esempio).

A proposito, so che gli stampi si possono fare anche con il silicone, ma a che temperatura fonde o si defroma il silicone?

By
No Pecetta non silicone ma gomma siliconica. Non fonde, si utilizza con un catalizzatore.
Mescoli nella giusta percentuale la gomma siliconica (fluida) col catalizzatore e dopo diverse ore si solidifica rimanendo flessibile.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 21:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Ah ah si Stefano, l'unica è con la gomma al silicone.
Ne esiste anche un altra, tipo das, per riprodurre piccoli particolari, che riproduce perfettamente senza attaccare il materiale.
Sai, dopo 21 anni di autocostuzione di treni...l'unico modo per duplicare i pezzi, con un risultato soddifacente ( mediante resina e non altro) resta il silicone.

Come no??? Vai in ferramenta: lo vendono a fogli e va a kg: 1 kg....ne zavorri di trenini.
costo, se mi ricordo l'ultima volta, sui 13 uro un kg e rotti....ma non voglio dirti stupidate.
Carlo ricordati della e 620 FNM.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 00:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
No Pecetta non silicone ma gomma siliconica. Non fonde, si utilizza con un catalizzatore.
Mescoli nella giusta percentuale la gomma siliconica (fluida) col catalizzatore e dopo diverse ore si solidifica rimanendo flessibile.
Toh, mi stavo giusto chiedendo dov'eri finito. Era un pò che non ti leggevo. Tutto bene?
Dunque tu mi staresti dicendo che con la gomma siliconica si può riprodurre un soffietto giusto?
...e quindi magari l'hai già usata e mi sapresti condurre passo passo?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 11:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Toh, mi stavo giusto chiedendo dov'eri finito. Era un pò che non ti leggevo. Tutto bene?
Dunque tu mi staresti dicendo che con la gomma siliconica si può riprodurre un soffietto giusto?
...e quindi magari l'hai già usata e mi sapresti condurre passo passo?

Bye
Mi fa piacere che hai notato la mia assenza dal forum.
Ho effettivamente accantonato un pò i miei progettini, ma conto di riprenderli a breve.

Beh, se hai un altro soffietto con la gomma siliconoca puoi riprodurlo identico. Fai prima lo stampo e poi ci coli dentro la resina.

A dire il vero ho visto fare la lavorazione ad un modellista che ho conosciuto per caso, ma io non l'ho mai usata.

Ma volendo potremmo organizzare una lezione con foto on line sul forum
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 17:03   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ed ecco come promesso le foto.
Ho appena finito la produzione dei sedili "doppi", ora devo fare quelli singoli da mettere vicino le porte dello scompartimento.

Nelle foto li mostro all'interno del telaio, non ancora però puliti e sgrossati delle bave e degli eccessi di materiale.
Alla fine mi ritengo soddisfatto di questa prima fase del lavoro: con 2 ore di lavoro (sommando tutte le volte che ho fatto qualcosina) e due stampi ho prodotto questi 12 sedili. Ora forse sono ancora bruttini, ma una volta pitturati e sgrassati spero che facciano la loro porca figura visti dai finestrini.

PS: probabilmente nel costruire le pareti interne ho fatto un errore: sono troppo large, ma pazienza...

Leo
Icone allegate
Utileplast, prove di utilizzo-p1030660.jpg   Utileplast, prove di utilizzo-p1030661.jpg   Utileplast, prove di utilizzo-p1030662.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 20:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Mi fa piacere che hai notato la mia assenza dal forum.
Ho effettivamente accantonato un pò i miei progettini, ma conto di riprenderli a breve.

Beh, se hai un altro soffietto con la gomma siliconoca puoi riprodurlo identico. Fai prima lo stampo e poi ci coli dentro la resina.

A dire il vero ho visto fare la lavorazione ad un modellista che ho conosciuto per caso, ma io non l'ho mai usata.

Ma volendo potremmo organizzare una lezione con foto on line sul forum
Mi stai sconfondiscendendo di bbrutto.

Allora se io ho un soffietto e voglio duplicarlo con che cosa ci faccio lo stampo? e poi che cosa ci colo dentro allo stampo la gomma siliconica oppure la resina?
...e sta resina va fusa e puzza oppure come altro si fonde?
...ed infine e con qualsiasi sistema quante possibilità ho di preservare il mio soffietto originale da danni di lavorazione?
Ed infine, visto che il soffietto è nero quale di questi prodotti è GIA' di colore nero anche lui?

...bestia se son confuso...

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 20:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Ed ecco come promesso le foto.
Ho appena finito la produzione dei sedili "doppi", ora devo fare quelli singoli da mettere vicino le porte dello scompartimento.

Nelle foto li mostro all'interno del telaio, non ancora però puliti e sgrossati delle bave e degli eccessi di materiale.
Alla fine mi ritengo soddisfatto di questa prima fase del lavoro: con 2 ore di lavoro (sommando tutte le volte che ho fatto qualcosina) e due stampi ho prodotto questi 12 sedili. Ora forse sono ancora bruttini, ma una volta pitturati e sgrassati spero che facciano la loro porca figura visti dai finestrini.

PS: probabilmente nel costruire le pareti interne ho fatto un errore: sono troppo large, ma pazienza...

Leo
Non ho capito una cosa però: perché hai deciso di fare un sedile alla volta e non una copia intera di quelli della corbellini e poi adattarli allo spazio che avevi a disposizione?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 23:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Mi stai sconfondiscendendo di bbrutto.

Allora se io ho un soffietto e voglio duplicarlo con che cosa ci faccio lo stampo? e poi che cosa ci colo dentro allo stampo la gomma siliconica oppure la resina?
...e sta resina va fusa e puzza oppure come altro si fonde?
...ed infine e con qualsiasi sistema quante possibilità ho di preservare il mio soffietto originale da danni di lavorazione?
Ed infine, visto che il soffietto è nero quale di questi prodotti è GIA' di colore nero anche lui?

...bestia se son confuso...

Bye
Pecetta è semplicissimo a dirsi, ma vedendolo fare anche a farsi, relativamente.

Allora con la gomma siliconica si fa il calco, quindi il soffietto serve da modello. Non si rovina perchè la gomma si stacca perfettamente.

Nel calco si cola la resina che è composta da due componenti che si mescolano insieme nella stessa quantità. Una volta consolidato il pezzo, non ricordo il tempo di posa, si teglie dal calco ed il gioco è fatto.
Volendo la resina può essere colorata prima che indurisca con dei pigmenti.
Oppure le si vernicia dopo.
Dai Pecetta che in teoria è facile, per la pratica ti dirò più in là.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 23:45   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Pecetta è semplicissimo a dirsi, ma vedendolo fare anche a farsi, relativamente.

Allora con la gomma siliconica si fa il calco, quindi il soffietto serve da modello. Non si rovina perchè la gomma si stacca perfettamente.

Nel calco si cola la resina che è composta da due componenti che si mescolano insieme nella stessa quantità. Una volta consolidato il pezzo, non ricordo il tempo di posa, si teglie dal calco ed il gioco è fatto.
Volendo la resina può essere colorata prima che indurisca con dei pigmenti.
Oppure le si vernicia dopo.
Dai Pecetta che in teoria è facile, per la pratica ti dirò più in là.
Ok, tu soffietta e risoffietta ancora che qui stiamo mettendo su un laboratorio tosto e fino ad ora l'unico che non ha ancora manipolato qualcosa sei stato tu...

A parte gli scherzi, pigmenti di che tipo?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Utileplast: Una cosa (forse) meglio del plasticard... Pecetta Ferromodellismo 0 21 giugno 12 22:45
Regolamenti e prove Sergio_Pers Categoria F3K 49 02 aprile 07 00:36
Prove di taglio blackbird CNC e Stampanti 3D 3 22 gennaio 07 13:50
prove di taglio blackbird CNC e Stampanti 3D 0 17 gennaio 07 23:35
prove hornet2 drinu Elimodellismo Principianti 0 26 dicembre 05 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002