Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 12, 00:02   #4 (permalink)  Top
Pecetta
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
Non conoscevo questo materiale, il fatto che sia modellabile a bassa temperatura semplifica di parecchio il lavoro.

Per lo stampo, Pacetta dice bene, ci vogliono dei forellini per la fuoriuscita dell'aria ho riscontrato lo stesso problema quando ho colato il piombo. Io ho adottato anche un'altro accorgimento, per manterere il piombo fluido ho scaldato lo stampo prima di colare (stampi di gesso o das).
Però se ho capito bene stai usando stampi fatti con lo stesso materiale che stai colando, quindi non puoi scaldarli, secondo mè è una limitazione.

Un'altro elemento importante è la pressione, se riesci ad infilare il materiale fuso in una siringa, di metallo o vetro, potresti riuscire a spingerlo meglio dentro lo stampo. Nell'industria viene usata anche un'altra tecnica l'ignezione dal basso, In questo modo si evitano le bolle d'aria.

ciao Diego.
Uno stampo fatto con il Das mi sembra interessante però mi domando se dopo lo si può staccare dall'originale senza problemi o se invece lascia dei residui che possono rovinarlo (un soffietto ad esempio).

A proposito, so che gli stampi si possono fare anche con il silicone, ma a che temperatura fonde o si defroma il silicone?

By
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando