Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 12, 19:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ottimo Giulio, ottimo!!
mi fa molto piacere che tutto vada come deve e ti ringrazio per l'apprezzamento.

Hai proprio ragione: l'appetito vien mangiando...

La tua domanda è interessante e merita una risposta.. mi piacerebbe poterti rispondere con un uno schemino bello e pronto, ma... non ce l'ho..!!

La cosa direi che si può certamente fare; da parte mia faccio una pensata per verificare quale sia la soluzione più semplice da adottare e ti faccio sapere.

Per il mio plastico ho realizzato un quadro con led che indicano la posizione dei deviatoi (la puoi vedere nella discussione del "plastico di Gi&Ti") ma nel mio caso ho sfruttato il circuito di fine corsa dei singoli scambi e non è immediatamente adattabile al tuo caso.

Intanto che penso..se qualcuno ha dei suggerimenti sarebbe bello discuterne insieme!

A risentirci!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 11:14   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Fenomeno Strano (...ditemi voi quanto)

Ciao a tutti.
Vorrei riprendere un momento l’argomento per segnalare un piccolo fenomeno che si è verificato durante la realizzazione del circuito così gentilmente ed esaurientemente proposto da Tiziano (20 febbraio 2012).
In fase di prova con collegamenti volanti, tutto ha funzionato a dovere. Ma al momento di cablare sul plastico si è verificato quanto segue:
Unendo insieme i fili che dal pulsante “C” vanno ai motori 1, 2 e 3 (per comandarli simultaneamente), il motore 3 riceve appena l’impulso (si vede l’ago che accenna a muoversi, si ode il ronzio del motore, ma il deviatoio non modifica il suo stato). Gli altri due deviatoi (1 e 2) si dispongono correttamente.
Faccio una serie infinita di prove e controprove ma il risultato è il medesimo, finché in preda ai vapori del sonno (ho lavorato fino a notte inoltrata), una illuminazione. Ho provato ad “antropizzare” il comportamento del circuito e mi sono detto: “Sta’ a vedere che il cavo del motore 3 è “geloso” degli altri due e non intende condividere la corrente con loro, sicché, risentito, si rifiuta di condurre la corrente (oppure sono gli altri due troppo avidi e la assorbono quasi tutta ai danni del n. 3).”
Così, ho provato a lasciare i cavi dei motori 1 e 2 insieme, lasciando separato quello del 3 (ricongiungendoli tutti e 3 solo al pulsante “C”) e… funziona!
Per agevolarvi nell’analisi del fenomeno sono necessarie alcune informazioni:
a) I motori dei deviatoi sono gli Hornby, semplici ma efficaci.
b) La sezione dei cavi è di mm 1,5
c) A differenza delle prove con collegamenti volanti, la lunghezza dei fili dai motori ai pulsanti è, per motivi logistici, molto più grande (1,5 m). Questa differenza è quella che presumo possa aver influito maggiormente sul comportamento dell’impianto.
d) I diodi sono stati regolarmente e correttamente installati.
e) Il mio alimentatore (12 VAC) eroga una potenza di 2 A (quindi escluderei il fenomeno dell’assorbimento)
Visto che l’impianto funziona con i fili collegati in modalità 2+1, ho lasciato tutto così, ma mi è rimasto il “rospo” di sapere che cosa è successo.
Qualcuno mi sa rispondere?
Grazie e buon modellismo a tutti!
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 14:06   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Precisazione

Salve a tutti!
Dal momento che, pare, ho messo in difficoltà chi mi avrebbe volentieri risposto (forse in effetti il mio testo ha confuso un po'), allego lo schema elettrico leggermente modificato in conformità ai collegamenti che ho fatto io. Notare che il puntino rosso altro non è che un connettore passante (morsetto).
Chissà che con questo schema qualcuno non possa intuire più facilmente come mai lo scambio n. 3 non ne vuole sapere di rispondere al comando?
Giulio

Dimenticavo: Il problema si è presentato quando ho collegato i fili al pulsante (sin qui le prove che ho fatto erano semplicemente mettendo a contatto le estremità dei fili, simulando il contatto del pulsante). Quindi, bypassando il pulsante e appoggio il filo (o i 3 fili uniti) direttamente sul contatto dell'alimentatore... i 3 scambi funzionano regolarmente!!!
Possibile che il pulsante produca dispersione di corrente? Se è così, perché solo ai danni dello scambio n.3 e non anche degli altri 2?
Icone allegate
Azionare più scambi con un solo pulsante-immagine.jpg  

Ultima modifica di Albjal : 08 maggio 12 alle ore 14:16
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 11:21   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Soluzione finale

Dopo innumerevoli tentativi ed ipotesi, ho il piacere di informarvi che ho risolto il problema dello scambio recalcitrante.
Facendo sempre riferimento allo schema di Tiziano, ho semplicemente rimosso il diodo sullo scambio 3, il quale, ora, funziona alla perfezione insieme agli altri 2.
Devo dire di non avere meriti particolari perché si è trattato perlopiù di una intuizione disperata (della serie “Proviamo anche questa”) ma che si è rivelata risolutiva. Mi resta la curiosità di sapere che fastidio dava la presenza del diodo ora rimosso.
Qualcuno sa rispondermi?
Buon modellismo a tutti.
Giulio
Icone allegate
Azionare più scambi con un solo pulsante-immagine.jpg  
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 13:54   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Per il problema del terzo scambio che segnali, da NON ESPERTO, ipotizzerei che si tratta di un problema di assorbimento/dispersione(come già da te ipotizzato) di corrente.
Il pulsante C è l'unico che attiva 3 scambi contemporanemante, immagino che andandosi a sommare tutti gli assorbimenti dei componeti che compongono il circuito si generi un calo di tensione tale da non permettere il corretto funzionamento del 3° scambio.
Potrei ipotizzare poi che trattandosi del 3° scambio è anche collegato con il cavo più longo di tutti, se fosse vero, questo ovviamente influirebbe negativamente.

Vorrei fare una piccola osservazione, da NON ESPERTO di elettronica, mi sembra che in questo circuito ci siano dei diodi superflui... per quello che ho capito dovrebbero essere sufficienti solo i 2 diodi sul filo arancione del primo scambio (collegamenti B-1 & C-1). Gli altri 4 dovrebbero essere inutili, magari quando Tiziano passa di qui può confutare anche questa mia ipotesi .
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
usare un canale per azionare più interruttori canelupo Circuiti Elettronici 22 08 novembre 18 13:25
Un Pulsante Con Led gianlucag78 Circuiti Elettronici 15 05 dicembre 15 22:31
Help: CB Turnigy con pulsante difettoso! doctordoom Batterie e Caricabatterie 8 27 dicembre 08 11:50
Evo9 e stick con pulsante. Come fare? abe77 Radiocomandi 2 16 dicembre 08 17:22
Problema con gli scambi emiliano Circuiti Elettronici 0 02 luglio 06 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002