Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 06, 21:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Un Pulsante Con Led

Ciao a tutti...vorrei sapere se qualcuno di voi ha idea su come realizzare una cosa del geenre.
Ho un pulsante che devo premere e rilasciare ( essendo un pulsante...) quindi chiudere un contatto per poco per poi riaprirlo.
Fin qui tutto ok ma il difficile per me è che alla prima pressione e rilascio del pulsante deve accendersi a restare acceso un LED che si spengerà solo dopo la nuova pressione e rilascio dello stesso pulsante...un po come avvinete con il LED del tasto CAPS LOCK o BLOC NUM della tastiera
Mi aiutate per favore
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 22:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Ti basta prendere un integrato con un flip-flop di tipo J-K (ad es. 74ls73 o 74HC73 o xx76) colleghi gli ingressi J e K al positivo ed il clock con una resistenza da 10 K al positivo e attraverso il pulsante a massa; ad ogni impulso negativo provocato dalla chiusura del pulsante le due uscite cambieranno di stato e puoi collegare il led su una delle due.
Una resistenza da 10K al positivo ed un condensatore da 1uF a massa collegati sul pin CLR lo faranno sempre partire con l'uscita Q a zero.


Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 13:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
Ti basta prendere un integrato con un flip-flop di tipo J-K (ad es. 74ls73 o 74HC73 o xx76) colleghi gli ingressi J e K al positivo ed il clock con una resistenza da 10 K al positivo e attraverso il pulsante a massa; ad ogni impulso negativo provocato dalla chiusura del pulsante le due uscite cambieranno di stato e puoi collegare il led su una delle due.
Una resistenza da 10K al positivo ed un condensatore da 1uF a massa collegati sul pin CLR lo faranno sempre partire con l'uscita Q a zero.


Michele
Oppure:
Icone allegate
Un Pulsante Con Led-flipflop.jpg  
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 20:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
grazie delle risposte.... però avrei necessità, oltre che far restare acceso il led, di chiudere fisicamente un contatto..potre farlo collegando subito dopo il pulsante un 74126 che dovrebbe essere tipo un relè però su integrato?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 23:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
grazie delle risposte.... però avrei necessità, oltre che far restare acceso il led, di chiudere fisicamente un contatto..potre farlo collegando subito dopo il pulsante un 74126 che dovrebbe essere tipo un relè però su integrato?
No, il 74126 è un quad-Buffer, devi usare lo schema che ti ho postato mettendo al posto del led e della resistenza, la bobina di un microrelè con diodo di protezione, ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 10:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
ok..ma se metto il microrelè al posto del led avrò un contatto sempre chiuso quando il led è accesso invece io vorrei questo:
Premo pulsante e poi rilascio:
Il contatto fisico si chiude solo per il tempo in cui il pulsante è premuto mentre il LED resta acceso fino a che non ripremo il pulsante per poi rilasciaro.
a questo punto il contatto fisico si richiude per il tempo in cui tengo premuto il pulsante mentre il led si spenge fino alla prox pressione e così via..
praticamente ho bisogno di un pulsante normalissimo che alla prima pressione faccia rimanere ul led acceso , alla seconda lo spenga, alla terza lo accenda etc

P.s sullo schema , i condensatori da 0,1 sono da 0,1 micro farad , 0,1 nano farad o farad?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 11:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
ok..ma se metto il microrelè al posto del led avrò un contatto sempre chiuso quando il led è accesso invece io vorrei questo:
Premo pulsante e poi rilascio:
Il contatto fisico si chiude solo per il tempo in cui il pulsante è premuto mentre il LED resta acceso fino a che non ripremo il pulsante per poi rilasciaro.
a questo punto il contatto fisico si richiude per il tempo in cui tengo premuto il pulsante mentre il led si spenge fino alla prox pressione e così via..
praticamente ho bisogno di un pulsante normalissimo che alla prima pressione faccia rimanere ul led acceso , alla seconda lo spenga, alla terza lo accenda etc

P.s sullo schema , i condensatori da 0,1 sono da 0,1 micro farad , 0,1 nano farad o farad?
Allora non capisco dove stà il problema, basta collegare il relé al pulsante, no? I cond. sono da 0,1uF=100nF, ciao.
Icone allegate
Un Pulsante Con Led-flipflop.jpg  
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 11:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Molte grazie.....sei stato molto gentile!!
Per fortuna che esistono persone come te che si fanno sempre in 4 per aiutare gli altri!!
Grazie ancora
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 22:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face pulsante con led

penso che sicuramente avrai già risolto il tuo problema, ti segnalo comunque che esiste un particolare tipo di relays denominato passo passo che viene usato appunto quando con uno o più pulsanti collegati in parallelo si vuole accendere e spegnere le luci. normalmente si trovano versioni da 12 e 220 volt con due o più contatti di scambio. ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 20:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2006
Messaggi: 12
Se usando quel circuito ed invece di un led volessi pilotare un relè, potri mettere un transistor all' uscita Q? che transistor potrei mettere e come va collegato? vi ringrazio in anticipo dell' aiuto. saluti Roberto
supercar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pulsante slot rosy Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 09 maggio 06 18:35
pulsante karll Circuiti Elettronici 1 06 marzo 06 00:53
pulsante tradotto male davidea Segnalazione Bug e consigli 1 24 gennaio 06 14:56
Regolatore Align 25a Pulsante raffa1971 Elimodellismo Motore Elettrico 25 25 dicembre 05 11:13
pulsante "edit" Mau89 Segnalazione Bug e consigli 3 16 maggio 05 23:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002