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Vecchio 17 febbraio 12, 15:08   #11 (permalink)  Top
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Pulsante o pulsanti?

Grazie a Tiziano per lo schema.
Avrei bisogno ancora di un paio di chiarimenti (scusa il tedio, ma avendo già bruciato un motore... )!

a) I contatti che hai disegnato in blu rappresentano un solo pulsante con 2 contatti? (Che equivarrebbe a: Premendo il pulsante do vita a 2 contatti)... Oppure si tratta di 2 pulsanti/contatti separati e indipendenti?

b) Lo schema che mi hai postato soddisfa solo l'impostazione del 3° percorso da me descritto (= primo scambio su cui si istrada il treno in deviata; secondo scambio in corretto tracciato; terzo scambio in deviata)...
oppure è l'impianto definitivo anche per gli altri 2 percorsi?
(= 1° percorso: Primo scambio in corretto tracciato; La posizione degli altri 2 non è influente; 2° percorso: Primo e secondo scambio in deviata; La posizione del terzo scambio non è influente).

... lo so: Sono domande banali e dal tuo chiarissimo schema credo di sapere già le risposte, ma essendo un po' digiuno di elettrotecnica preferisco avere delle conferme alle mie supposizioni prima di cablare e saldare definitivamente.
Grazie e buon weekend.
Giulio
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Vecchio 17 febbraio 12, 16:56   #12 (permalink)  Top
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Ciao Giulio,
eccomi, il disegno fatto un po' in fretta era appunto "brutale".

Lo schema è quello completo per realizzare le operazioni che ti servono. Come nella seconda delle tue ipotesi gli interruttori in blu rappresentano i due pulsanti, che devono essere separati e "Normalmelamente Aperti" cioè tali che in posizione di riposo - quando non vengono tenuti premuti - il contatto è aperto e non vi è passaggio di corrente verso le bobine dei motori.

Il contatto si chiude solo nel breve istante in cui il tuo dito rimane premuto sul pulsante.


Fammi poi sapere se tutto funziona come deve



Ciao!
__________________
Tiziano

Ultima modifica di Gi&Ti : 17 febbraio 12 alle ore 17:02
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Vecchio 17 febbraio 12, 17:15   #13 (permalink)  Top
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Exclamation

Giulio ti chiedo scusa, faccio un passo indietro.. forse ho male interpretato ciò che vuoi fare: avevo inteso che ti servissero solo due configuraioni, una reciproca all'altra (e il mio schema risponde a questa esigenza).
Invece parli di 3 itinerari diversi... la cosa va rivista... rimani in stand by...
sorry..
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Tiziano
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Vecchio 17 febbraio 12, 17:27   #14 (permalink)  Top
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Tranquillo, Tiziano! Sei fin troppo disponibile! Grazie.
Se può servire riepilogo il mio scopo:

a) Premo un pulsante e il primo scambio (di 3) si dispone in corretto tracciato (la posizione degli altri due non è influente)

b) Premo un altro pulsante e il primo + il secondo scambio si dispongono in deviata (la posizione del terzo non è influente)

c) Premo un terzo pulsante e il primo scambio è in deviata, il secondo in c.t., e il terzo in deviata

A presto!
Giulio
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Vecchio 17 febbraio 12, 19:08   #15 (permalink)  Top
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Ora mi è tutto chiaro!
Direi che ti serviranno dei diodi in questo caso.
Appena riesco ti mando uno schema corretto.. e magari meno brutale del primo..
Tieni duro..e perdona l'incomprensione
A presto!
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Tiziano
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Vecchio 20 febbraio 12, 09:36   #16 (permalink)  Top
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Ciao Giulio,
stavo buttando giù uno schema.. ma prima ho una domanda sullo scambio n.3:
vedo che la sua poszione è rilevante in un solo caso (nel quale è richiesto che sia in deviata).
Non avendo presente il tuo tracciato ti chiedo se a questo punto non convenga tenere questo scambio sempre in posizione deviata escludendolo dai comandi che selezionano gli itinerari e semplificando il collegmaneto.

Attendo tue
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Tiziano
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Vecchio 20 febbraio 12, 12:24   #17 (permalink)  Top
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Nel frattempo mando lo schema completo...

NOTE:
- guardando il disegno, negli incroci tra i cavi, solo quelli segnati col pallino sono a contatto. Negli altri casi i fili si sormontano ma i conduttori non devono venire a contatto.

- questo tipo di schema, nelle sue caratteristiche generali (matrice di diodi), vale per comandare i motori di tipo elettromagnetico a bobina e si può adattare a qualsiasi necessità di programmazione di itinerari sul plastico. Attraverso la pressione di un solo pulsante, tutti gli scambi ad esso collegati vengono disposti nella posizione desiderata.

- nel caso presentato, come dicevo nel precedente post, il deviatoio n. 3 (secondo le specifiche) viene comandato solo in deviata. Se non vi è la necessità di doverlo spostare sulla posizione di corretto tracciato, varrebbe la pena di non collegarlo.
Se invece si vuole prevedere la possibilità di muoverlo in entrambe le posizioni, il collegamento del relativo pulsante di comando supplementare dovrà essere fatto tramite diodi, coerentemente con il resto dello schema.
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Azionare più scambi con un solo pulsante-pulmot2.jpg  
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Tiziano
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Vecchio 20 febbraio 12, 14:28   #18 (permalink)  Top
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Ok !!!

Tiziano... Che dire, se non "Grazie"?!
Grandiosa soluzione (probabilmente l'unica ), e schema perfettamente leggibile.
Dopo le prove ti informerò sull'esito, ma non ho dubbi che funzionerà.
Vorrei, piuttosto, rispondere al tuo quesito sul terzo scambio: Non è previsto che rimanga permanentemente in deviata perché questo scambio (come gli altri due) saranno percorsi dai convogli anche in senso contrario, tallonandoli. Per cui si rende necessario riportarlo in deviata dopo che il convoglio uscente l'avrà "spostato" in corretto tracciato (vedi schema definitivo).
Grazie ancora!
Giulio
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Vecchio 20 febbraio 12, 21:34   #19 (permalink)  Top
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Prego Giulio figurati!!

Chiaro il deiscorso sullo scambio numero 3.
Con un po' di difficoltà, ma alla fine ci siamo capiti...evivva!!

Più che altro spero che la realizzazione vada a buon fine e ti soddisfi.
Facci sapere mi raccomando...
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Tiziano
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Vecchio 22 febbraio 12, 09:26   #20 (permalink)  Top
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Eureka! (+ altra richiesta...

Ciao Tiziano.
Ti comunico che il test è andato bene. Funziona tutto!
... Ehm… Vorrei “abusare” ancora della tua competenza, efficienza e cordialità.
Mi sarebbe molto utile che ad ogni pressione di uno dei pulsanti degli scambi di cui sopra, sul pannello di comando si accendesse un led (e restasse acceso) per indicare quale dei percorsi è attivo. Ovviamente, alla selezione di un altro itinerario, il led attivo si dovrà spegnere e accendersi quello corrispondente.
Chiedo troppo? Non ho particolarmente fretta, ma non posso nascondere che il mio costruendo plastico mi sta “prendendo” troppo, anche grazie a tutti i consigli del Forum, e si sa: una conquista tira l’altra.
Ovviamente la discussione è aperta a tutti.
Grazie
Giulio
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