Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 09, 15:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
usare un canale per azionare più interruttori

ciao a tutti,

Sto realizzando un rimorchiatore radiocomandato e vorrei dotarlo di molteplici servizi di bordo.

Ho già realizzato alcuni interruttori comandati da RX con gli schemi presenti su barone rosso ma il problema è che si può comandare solo un'interruttore per ogni canale, al massimo due in sequenza variando le soglie di intervento con il trimmer.

Chiedo a voi che siete più esperti se esiste uno schema per fare si che con un solo canale si possano comandare più servizi. Non mi serve moduzione ma solo avere funzione ON/OFF.

Ho chiesto ad un negozio di modellismo e mi hanno detto che esiste un modello di radio (HITEC? sinceramente non ricordo) che ha un accessorio per questa specifica funzione che comanda 6 servizi ma il costo è molto elevato.

grazie in anticipo a chi sa darmi qualsivoglia suggerimento (anche siti in Inglese, non è un problema)
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 20:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
ciao a tutti,

Sto realizzando un rimorchiatore radiocomandato e vorrei dotarlo di molteplici servizi di bordo.

Ho già realizzato alcuni interruttori comandati da RX con gli schemi presenti su barone rosso ma il problema è che si può comandare solo un'interruttore per ogni canale, al massimo due in sequenza variando le soglie di intervento con il trimmer.

Chiedo a voi che siete più esperti se esiste uno schema per fare si che con un solo canale si possano comandare più servizi. Non mi serve moduzione ma solo avere funzione ON/OFF.

Ho chiesto ad un negozio di modellismo e mi hanno detto che esiste un modello di radio (HITEC? sinceramente non ricordo) che ha un accessorio per questa specifica funzione che comanda 6 servizi ma il costo è molto elevato.

grazie in anticipo a chi sa darmi qualsivoglia suggerimento (anche siti in Inglese, non è un problema)
Che servizi devi alimentare, e che assorbimenti hanno all'incirca?

In pratica vuoi per esempio 4 uscite
-sotto al 25% si accende l'uscita 1
-dal 25% al 50% la 2
-dal 50% al 75% la 3
-dal 75% al 100% la 4
OPPURE
-sotto al 25% si accende l'uscita 1
-dal 25% al 50% la 1+2
-dal 50% al 75% la 1+2+3
-dal 75% al 100% la 1+2+3+4
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 21:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
i servizi da alimentare hanno tutti un assorbimento piuttosto basso.
si tratta fondamentalmente dei seguenti:

-luci interne cabine (4 led)
-luci esterne illuminazione ponte (10 lampadine 12V a pisello)
-faro/i di lavoro (2 led alta intensità)
-luci di navigazione (3 led)

e poi a parte

-sirena 200 mW
-argano ancore (per il quale ho già realizzato un circuito separato con ponte ad H con sistema per fare la sequenza (ammaina-Stop-salpa-Stop). Il motore è comunque piccolo taglia 200

Il mio problema è trovare qualcosa che mi permetta di azionare i servizi di illuminazione indipendentemente. Anche un trasmettitore separato a pulsanti, non necessariamente legato al radiocomando.
Ne costruii uno qualche anno fa per l'illuminazione ma funzionava a 220V e aveva una portata di 100m. Adesso non riesco più a trovare nulla.

per la sirena e l'argano ho già risolto con gli interuttori ON/OFF con relè proposti sul sito barone rosso, che peraltro funzionano benissimo.

spero di essere stato esaustivo

Nel caso fosse troppo complicato quello che chiedo allora andrebbe bene il sistema di accendere:
fino al 25% 1, dal 25 al 50% 1+2, etc


grazie
Stefano

Ultima modifica di canelupo : 11 febbraio 09 alle ore 21:17
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 22:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Io lo farei con un Pic, basta un 12f675 o 12f683 (tanto per dirti 2 sigle abbastanza reperibili).
Hai la possibilità di avere un ingresso dalla Rx e 5 uscite che possono comandare 5 transistor.
Hai mai programmato dei Pic?
Sei in grado (senza offesa, ma non conoscendoci...) di costruirti il circuito se ti faccio uno schema?
Se sei in grado di farti il circuito posso vedere di farti il progamma e di inviarti il pic già programmato, tempo permettendo!
Il circuito a che tensione lavora, gli utilizzatori hanno tensioni di alimentazione diverse?

Fammi sapere...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 22:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
i servizi da alimentare hanno tutti un assorbimento piuttosto basso.
si tratta fondamentalmente dei seguenti:

-luci interne cabine (4 led)
-luci esterne illuminazione ponte (10 lampadine 12V a pisello)
-faro/i di lavoro (2 led alta intensità)
-luci di navigazione (3 led)

e poi a parte

-sirena 200 mW
-argano ancore (per il quale ho già realizzato un circuito separato con ponte ad H con sistema per fare la sequenza (ammaina-Stop-salpa-Stop). Il motore è comunque piccolo taglia 200

Il mio problema è trovare qualcosa che mi permetta di azionare i servizi di illuminazione indipendentemente. Anche un trasmettitore separato a pulsanti, non necessariamente legato al radiocomando.
Ne costruii uno qualche anno fa per l'illuminazione ma funzionava a 220V e aveva una portata di 100m. Adesso non riesco più a trovare nulla.

per la sirena e l'argano ho già risolto con gli interuttori ON/OFF con relè proposti sul sito barone rosso, che peraltro funzionano benissimo.

spero di essere stato esaustivo

Nel caso fosse troppo complicato quello che chiedo allora andrebbe bene il sistema di accendere:
fino al 25% 1, dal 25 al 50% 1+2, etc


grazie
Stefano
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Io lo farei con un Pic, basta un 12f675 o 12f683 (tanto per dirti 2 sigle abbastanza reperibili).
Hai la possibilità di avere un ingresso dalla Rx e 5 uscite che possono comandare 5 transistor.
Hai mai programmato dei Pic?
Sei in grado (senza offesa, ma non conoscendoci...) di costruirti il circuito se ti faccio uno schema?
Se sei in grado di farti il circuito posso vedere di farti il progamma e di inviarti il pic già programmato, tempo permettendo!
Il circuito a che tensione lavora, gli utilizzatori hanno tensioni di alimentazione diverse?

Fammi sapere...
Con la soluzione consigliata da Marco potrai pilotare le luci solo in maniera sequenziale ( questo mi pare ovvio, perchè hai un solo interruttore per pilotare 4-5 utilizzatori ).
Se vuoi realizzare qualcosa di separato allora puoi utilizzare i moduli AUREL ( sono quelli che vengono utilizzati nei telecomandi per i cancelli automatici ), che utilizzerai per trasmettere un codice generato da un pic.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 23:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Posto lo schemetto.
E' previsto che dalla rx arrivino 5V (fino a 5.5 non problem) e che gli utilizzatori siano alimentati con una tensione diversa o che comunque l'ingresso della tensione per gli utilizzatori non venga preso dalla spinetta della rx, per evitare la rx flambè.
Le 5 uscite con bdx53 sono esagerate, puoi collegarci un transistor più piccolo, magari portando le resistenze di base a 1K.

Si, il limite in effetti è quello di avere i comandi sequenziali o di avere combinazioni prestabilite dal programma in base alla posizione del potenziometro.
Icone allegate
usare un canale per azionare più interruttori-schema.jpg  
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 00:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Dimenticavo, volendo si può usare solo 4 uscite e usare il pin del pic che rimane libero per mettere un jumper che se inserito cambia modo di funzionamento del tipo
Con jumper
5-25 1
25-50 2
50-75 3
75-100 4
Senza jumper
5-25 1
25-50 1+2
50-75 1+2+3
75-100 1+2+3+4
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 08:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Se posso permettermi un appunto: io userei dei mosfet al posto dei BDX53, possono essere di dimensioni inferiori, pesano e dissipano meno potenza (ron bassissima), inoltre aggiungerei dei diodi fra base e gnd e base +Valimentazione per proteggere il PIC ed i transistor/mosfet da possibili extracorrenti.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 12:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Se posso permettermi un appunto: io userei dei mosfet al posto dei BDX53, possono essere di dimensioni inferiori, pesano e dissipano meno potenza (ron bassissima), inoltre aggiungerei dei diodi fra base e gnd e base +Valimentazione per proteggere il PIC ed i transistor/mosfet da possibili extracorrenti.




Ho messo i BDX perchè non c'è problema di pilotaggio e visto che le correnti sono basse dissipano comunque poco.
I mosfet sarebbero meglio ma va usato un mosfet con tensione di gate sotto i 5V.
I diodi non fanno, se non si usano transistor o mosfet con diodo integrato sarebbe opportuno metterli anche in parallelo all'uscita, in caso di utilizzo per carichi induttivi.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 14:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Ringrazio tutti per i suggerimenti ma purtroppo non ho una grandissima dimestichezza con l'elettronica.
Riesco a costruire (e a far funzionare) circuiti partendo da schema ma non ho capacità di progettazione.
Ho costruito due interruttori elettronici seguendo lo schema proposto da barone rosso e ho tarato i trimmer in modo che agiscano il primo oltre il 25-30% della corsa e il secondo oltre il 50%.
Nella mia ingenuità mi sono mantenuto il margine tra 0 e 25% per poter spegnere entrambi i servizi.
Siccome questi interruttori hanno il relè posso pilotare carichi anche elevati senza creare danni alla ricevente.
Non ho problemi di alimentazione perchè utilizzando i 78xx ho creato i 5V, i 6V e i 9V per i bassi consumi e per il BEC.
Per i servizi "heavy" utilizzo la tensione della batteria 12V.
Non ho neanche problemi di consumo visto che ho installato 1 Batteria al pb 12V 18Ah e intendo installare come riserva di emergenza 2 batterie al pb in serie da 6V 2.2Ah, da usare in caso di bisogno per riportare la barca a riva.

Il mio problema è che l'appetito vien mangiando e siccome la radio ha solo 4 canali...
Uno per il timone, uno per il motore, uno per i suddetti interrutori e il quarto?
Pensavo di poterlo sfruttare per installare un modulo con interrutore multiplo ma a comando indipendente e non sequenziale.

L'alternativa è accettare l'offerta di Muggio 70 (altro iscritto del forum) che mi cederebbe una radio a 6 canali pur di vedere in navigazione il mio albero di natale (omai è tutto una luce....).

grazie a tutti per l'interessamento.
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tramite radiocomando azionare le luci di direzione urkamazurka Circuiti Elettronici 4 07 giugno 08 13:14
La ricevente dovrebbe azionare due relè... costy1985 Circuiti Elettronici 16 11 aprile 08 06:10
come usare il trerzo canale? otrebor.32 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 17 ottobre 07 16:00
Posso usare il settimo canale del Df-37 per.... Luigi2332 Radiocomandi 1 03 ottobre 06 23:00
Motore in piu'..con cosa lo posso usare? ClaBos Aeromodellismo Volo Elettrico 23 04 settembre 06 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002