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Vecchio 09 febbraio 12, 15:40   #1 (permalink)  Top
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Azionare più scambi con un solo pulsante

Ciao a tutti.
Ho intenzione di automatizzare parzialmente l’instradamento dei treni su 3 diversi binari. Potreste postarmi uno schema di come collegare i motori di 3 scambi in modo che ad ogni pressione di un solo pulsante di comando (uno per ogni percorso) gli scambi che compongono quel percorso si dispongano contemporaneamente nella posizione giusta?
Grazie per i vostri suggerimenti.
Giulio

(Vogliate perdonare l'orribile disegno)
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Azionare più scambi con un solo pulsante-fascio-scambi.jpg  
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Vecchio 09 febbraio 12, 16:11   #2 (permalink)  Top
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praticamente basta che colleghi tutti i fili uguali in uno solo e lo colleghi alla pulsantiera e al trasformatore ;)
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Vecchio 09 febbraio 12, 17:41   #3 (permalink)  Top
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Esatto Davide!

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 19:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di D@v!D€
 
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con i tuoi insegnamenti qualcosa sto imparando pure io anche se per questo basta pensarci un attimo xD ma tante volte le cose piu facili passano per la mente
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Vecchio 14 febbraio 12, 10:36   #5 (permalink)  Top
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Come faccio con 3 scambi in posizioni diverse?

Grazie per le vostre risposte.
Ho fatto delle prove e, come dice d@vide, basta collegare i fili uguali in uno solo.
... E finché gli scambi da comandare sono 2, ed entrambi sulla stessa posizione (deviata oppure corretto tracciato) funziona tutto.
Ma poi, come nel mio caso, ho un terzo scambio. Per la precisione desidero questa sequenza:
1° scambio in deviata.
2° scambio in corretto tracciato.
3° scambio in deviata.
Il primo ed il terzo si muovono insieme, ma il secondo non ne vuole sapere.
Ricordo che voglio che essi si muovano insieme premendo un solo pulsante.
Mi spiegate il mistero? Grazie.
Giulio
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Vecchio 14 febbraio 12, 11:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Gi&Ti
 
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Ciao Giulio,
il fatto che il secondo deviatoio scambi in posizione opposta rispetto agli altri due non ha influenza. Per questo deviatoio basta infatti invertire i collegamenti dei due fili rispetto agli altri.

Fai dei test:
Prova a collegare lo scambio "recalcitrante" n.2 da solo (questo immagino tu l'abbia già fatto)
come seconda prova collega il n.2 e n.3 e vedi se si muovono entrambi correttamente (cioè opposti l'uno all'altro)

I motori sono quelli elettromagnetici laterali giusto?
Che trasformatore usi? (di che potenza)

Facci sapere..

Ciao
__________________
Tiziano
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Vecchio 14 febbraio 12, 13:58   #7 (permalink)  Top
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Grazie.
Confermo che si tratta di elettromagneti laterali.
Uno un trasformatore 12VAC (... gli Ampére mi sfuggono, al momento: non ho il pezzo sottomano).
Farò le prove suggerite.
A presto.
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Vecchio 14 febbraio 12, 14:49   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
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Giulio, ti chiedevo la potenza del trafo proprio per sapere l'amperaggio.. il dubbio (ma lo vedremo doppo i test) è che il picco di corrente richiesto da 3 motori elettromagnetici comandati contemporanemente possa eventualmente essere superiore alla corrente massima disponibile dal trafo... ma facciamo un passo alla volta..
__________________
Tiziano
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Vecchio 15 febbraio 12, 11:24   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-01-2011
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Ampére

Ciao.
Il mio trafo eroga una potenza di 2.1 A in AC (ha 2 uscite 12V e un comune; L'ho comprato in un negozio di forniture elettriche).
Suppongo, dunque, che il problema non sia l'assorbimento quanto l'errato cablaggio.
Potreste mandarmi (molto brutalmente) uno schema sapendo che il treno sarà instradato come segue:
1° scambio in deviata
2° scambio in corretto tracciato
3° scambio in deviata

Scusate l'ovvietà della riposta, ma con uno schema sotto gli occhi eviterò errori. Grazie a tutti.
Giulio
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Vecchio 16 febbraio 12, 18:30   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Gi&Ti
 
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Ciao Giulio,
ecco il brutale schema..
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Tiziano
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