Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 12, 15:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Trasformazione in sistema Marklin

Ho una curiosità da chiedere: Qualsiasi locomotore può essere trasformato per funzionare col sistema Marklin a corrente alternata?
Il motore resta invariato?
Ed ancora, si può fare l'operazione contraria? Cioè traformare una Marklin per funzionare a corrente continua?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 15:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Ho una curiosità da chiedere: Qualsiasi locomotore può essere trasformato per funzionare col sistema Marklin a corrente alternata?
Il motore resta invariato?
Ed ancora, si può fare l'operazione contraria? Cioè traformare una Marklin per funzionare a corrente continua?
Se è in analogico la cosa è un pochino complicata, il motore va portato a corrente alterna tramite un ponte a diodi e per l'inversione di marcia necessita un relais.
Per il digitale è decisamente più semplice, il motore anche nel digitale Marklin è in corrente continua, quindi basta smistare il polo posito sul pattino per il conduttore centrale ed applicare la presa Nem per il decoder.....in entrambi i casi il motore rimane lo stesso.
Per l'inverso il problema sono gli assali, nel sistema Marklin l'alimentazione del polo negativo viene captata da entrambe le rotaie quindi gli assali non sono isolati, nel sistema a CC invece si.
Per esempio, i carri con assali in continua (isolati) posso andare con il sitema Marklin, mentre gli assali per il sistema Marklin non possono andare in continua....metterebbero l'intero impianto a massa....

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 17:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Se è in analogico la cosa è un pochino complicata, il motore va portato a corrente alterna tramite un ponte a diodi e per l'inversione di marcia necessita un relais.
Per il digitale è decisamente più semplice, il motore anche nel digitale Marklin è in corrente continua, quindi basta smistare il polo posito sul pattino per il conduttore centrale ed applicare la presa Nem per il decoder.....in entrambi i casi il motore rimane lo stesso.
Per l'inverso il problema sono gli assali, nel sistema Marklin l'alimentazione del polo negativo viene captata da entrambe le rotaie quindi gli assali non sono isolati, nel sistema a CC invece si.
Per esempio, i carri con assali in continua (isolati) posso andare con il sitema Marklin, mentre gli assali per il sistema Marklin non possono andare in continua....metterebbero l'intero impianto a massa....

Ciao, Carlo
Ok, capito. Quindi anche in questo caso il digitale semplifica tutto.
Grazie Carlo, saluti.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 17:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Prego, figurati!!!

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 19:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Riprendo questa discussione per capire meglio come si trasforma un motore Merklin a corrente alternata in corrente continua.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 22:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Interessa anche a me questa cosa... tempo fa ho visto su eBay una loco 'Rivarossi fur marklin' ed il motore era lo stesso di uno che possiedo io ma in più c'era una schedina con chip ed altra elettronica e sotto c'era il famoso pattino...

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 12:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Ciao a tutti
di aeromodellismo sono principiantissimo ma di fermodellismo no. Avevo un bel plastico Marklin costruito negli anni 90 e ora smontato per questioni di spazio (circa 3 metri per 1,5).
A parte la complessità elettrica delle trasformazioni (sulla quale sono già state date risposte), ricordatevi che cambiano molto anche i profili delle ruote. Sembra una stupidata ma non lo è. Io ho trasformato unaD 345 dellla Roco per andare su Marklin con risultati elettricamente soddisfacenti (grazie ai moduli elettronici) ma meccanicamente dramnmatici : spesso, negli scambi la locomotrice deraglia proprio per l'agiunta del pattino in posizione non proprio naturale e per i profili delle ruote diversi !!
Attenzione a questi dettagli
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lotto MARKLIN anni 50 - 60 I-ATIZ Merc. Ferromodellismo 4 25 ottobre 12 16:39
treni marklin anni '30-40 maxcips Ferromodellismo 2 12 giugno 11 16:40
aiuto su sistema digitale marklin totox1972 Ferromodellismo 1 25 febbraio 11 13:16
trenini marklin in vendita si o no? firpo Ferromodellismo 16 09 dicembre 09 13:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002